Still Searching for Solutions: a Critical Approach to Academic Underachievement among Migrant Origin Students in Italy

Giovanna Malusà

Abstract


This article analyses the most significant legislation so far enacted to protect the right-duty to education and then goes on to present some measures to support the academic success of migrant origin students, highlighting the most critical areas and the urgent need to create a vision of education with a clear political dimension and an effective ius scholae.

Keywords


Right-duty to education; School failure; Migrant origin students; Equity; Ius scholae

Full Text:

PDF (Italiano)

References


Apple, M. W. (2009). Foreword. In C. A. Torres (Eds.), Globalizations and Education. Collected Essays on Class, Race, Gender, and State. Introduction by Michael W. Apple, Afterword by Pedro Demo (pp. ix-xix). New York & London: Teachers College Press-Columbia University.

ASGI (2014). Minori stranieri e diritto all'istruzione e alla formazione professionale. Sintesi della normativa vigente e delle indicazioni ministeriali (aggiornata con le linee guida MIUR del febbraio 2014). Torino: Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione. Disponibile in: http://www.piemonteimmigrazione.it/mediato/images/eventi/web_Minori_stranieri_e_diritto.pdf [26 maggio 2018].

Azzolini, D., & Ress, A. (2015). Quanto incide il background migratorio sulle transizioni scolastiche? Quaderni di sociologia, 67, 9-27. Disponibile in: https://journals.openedition.org/qds/338 [26 maggio 2018].

Banks, J. A., & Park, C. (2010). Race, Ethnicity and Education: The Search for Explanations. In P. H. Collins & J. Solomos (Eds.), The SAGE Handbook of Race and Ethnic Studies (pp. 383-414). London: SAGE.

Barabanti, P. (2016). Apprendimenti e gap territoriali. Una comparazione fra studenti italiani e stranieri. In M. Santagati & V. Ongini (Eds.), Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/2015 (pp. 109-135). Milano: ISMU-MIUR.

Bertolini, P. (2003). Educazione e politica. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Bonetti, S., & Fiorucci, M. (Eds.) (2006). Uomini senza qualità. La formazione dei lavoratori immigrati dalla negazione al riconoscimento. Milano: Guerini studio.

Borg, C. (2013). Critically-Engaging, Intercultural Dialogues in Neoliberal times. Paper presented at the Intercultural Counselling and Education in the Global World, Verona, Italy.

Carchedi, F. (Ed.) (2010). Schiavitù di ritorno. Il fenomeno del lavoro gravemente sfruttato: le vittime, i servizi di protezione, i percorsi di uscita, il quadro normativo. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.

Carugati, F., & Selleri, P. (2001). Psicologia dell'educazione. Bologna: Il Mulino.

Catarci, M. (2012). Elementi per uno scenario sulle migrazioni contemporanee. In V. Carbone, M. Catarci, & M. Fiorucci (Eds.), Immigrazione, crisi, lavoro. Condizioni occupazionali, mercati del lavoro e inclusione sociale nella Provincia di Roma (pp. 13-34). Roma: Armando editore.

Catarci, M., & Fiorucci, M. (2015). Intercultural Education in the European Context: Theories, Experiences, Challenges. Farnham, Surrey & Burlington, VT: Ashgate.

Cesareo, V. (2014). Twenty years of immigration. In V. Cesareo (Ed.), Twenty years of migrations in Italy: 1994-2014 (pp. 1-18). Milan, Italy: Mc Graw-Hill Education.

CEU (2008). Livre blanc sur le dialogue interculturel. “Vivre ensemble dans l’égale dignité”. Strasbourg: Council of Europe. Retrieved May 26, 2018 from: http://www.coe.int/t/dg4/intercultural/Source/Pub_White_Paper/White_Paper_final_revised_FR.pdf.

CEU (2013). Study on educational support for newly arrived migrant children. Luxembourg: Publications Office of the European Union. Retrieved May 26, 2018 from http://www.eunec.eu/sites/www.eunec.eu/files/attachment/files/report_en.pdf.

Colombo, M. (2015). Early School Leaving in Italy. A Serious Issue, a Few ‘Vicious Circles’ and Some Prevention Strategies. Scuola Democratica, 2, 411-424. Retrieved May 26, 2018 from https://www.rivisteweb.it/doi/10.12828/80465.

Dewey, J. (1938). Experience and Education. New York: Macmillan.

Fiorucci, M. (2015a). The Italian Way for Intercultural Education. In M. Catarci & M. Fiorucci (Eds.), Intercultural Education in the European Context: Theories, Experiences, Challenges (pp. 105-130). Farnham, Surrey & Burlington, VT: Ashgate.

Fiorucci, M. (2015b). Per una scuola interculturale. Disponibile in: http://www.siped.it/wp-content/uploads/2015/06/Per_una_scuola_interculturale.pdf [26 maggio 2018].

Fraccaroli, F., & Vergani, A. (2004). Valutare gli interventi formativi. Roma: Carocci.

Freire, P. (2011). Pedagogia degli oppressi. Torino: EGA. (Original work published 1968).

Freire, P. (2002). Pedagogia de la esperanza. Un reencuntro con la pedagogia del oprimido. Buenos Aires: Siglo XXI editores.

Ghione, V. (2005). La dispersione scolastica. Le parole chiave. Roma: Carocci.

Ghirotto, L. (2015). La Social Justice Education e il diritto all'educazione nella scuola dell'obbligo italiana: una Grounded Theory. In M. Tarozzi (Ed.), Dall'intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale (pp. 108-133). Milano: FrancoAngeli.

Giroux, H. (1988). Teachers as Intellectuals. Towards a Critical Pedagogy of Learning. Westport, CT (USA): Bergin & Garvey.

Granata, A. (2011). Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni. Roma: Carocci.

Grion, V. (2011a). La valutazione oltre la classe. L'ottica sistemica. In P. Sorzio (Ed.), Apprendimento e istituzioni educative. Storia, contesti, soggetti (pp. 221-250). Roma: Carocci.

Grion, V. (2011b). Valutare a scuola: dall'approccio docimologico alla valutazione come apprendimento. In P. Sorzio (Ed.), Apprendimento e istituzioni educative. Storia, contesti, soggetti (pp. 191-220). Roma: Carocci.

INVALSI (2014). Rilevazione nazionale degli apprendimenti 2013-14. Rapporto risultati. Disponibile in: http://www.invalsi.it/areaprove/rapporti/Rapporto_Rilevazioni_Nazionali_2014.pdf [26 maggio 2018].

INVALSI (2016). Rilevazione nazionale degli apprendimenti 2015-16. Rapporto risultati. Disponibile in: http://www.invalsi.it/invalsi/doc_evidenza/2016/06_Rapporto_Prove_INVALSI_2016.pdf [26 maggio 2018].

INVALSI (2017). Rilevazione Nazionale degli apprendimenti 2016-17. Rapporto risultati. Disponibile in: https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/file/Rapporto_Prove_INVALSI_2017.pdf [26 maggio 2018].

Iossa, M. (2014). Valutazione della scuola: “Oltre l’Invalsi”. Corriere della Sera. Disponibile in: https://www.corriere.it/scuola/14_febbraio_20/valutazione-invalsi-ajello-fondazione-agnelli-091c0b4c-9a04-11e3-b054-e71649f9da68.shtml [26 maggio 2018].

ISMU-MIUR (2016). Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/2015. Disponibile in: http://www.ismu.org/wp-content/uploads/2016/05/Rapporto-Miur-Ismu-2014_15.pdf [26 maggio 2018].

ISTAT (2017). Rapporto annuale 2017. La situazione del Paese. Roma: ISTAT.

ISTAT (2018). Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo. Disponibile in: http://noi-italia.istat.it/ [26 maggio 2018].

Korthagen, F. A. J. (2004). In search of the essence of a good teacher: towards a more holistic approach in teacher education. Teaching and Teacher Education, 20, 77-97. Retrieved May 26, 2018 from https://doi.org/10.1016/j.tate.2003.10.002.

Malusà, G. (2015). “Feeling all well in School”: how can we build inclusive processes in multicultural contexts? In C. A. Cisneros Puebla, M. G. Andueza Pech, & Y. O. Pecha (Eds.), Salud intercultural. Creando puentes a partir de la investigación cualitativa (pp. 95-104). Merida, Yucatan (Mexico): Unas letras industria editorial.

Malusà, G. (2017a). Equity in educational systems and policies: a difficult social justice choice. Encyclopaideia, XXI(47), 86-122. Retrieved May 26, 2018 from https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6953.

Malusà, G. (2017b). Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante. Un mixed method study nella scuola secondaria in Italia. (Tesi di dottorato), Università di Trento (Italy). Disponibile in: http://eprints-phd.biblio.unitn.it/1920/ [26 maggio 2018].

Malusà, G., & Tarozzi, M. (2016). Qualità fa rima con equità? Il caso di una scuola primaria multiculturale. In A. Portera (Ed.), Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali (pp. 171-178). Milano: FrancoAngeli.

Malusà, G., & Tarozzi, M. (2017). Ensuring quality and equity in an Italian multicultural primary school In A. Portera & C. Grant (Eds.), Intercultural Education and Competences: Challenges and Answers for the Global World (pp. 221-238). Newcastle (UK): Cambridge Scholars Publishing.

Malusà, G., & Tarozzi, M. (2018). Planning Inclusion as Social Justice. The Challenge of Academic Success for Migrant and Foreign Origin Students in Italian Secondary School. Paper presented at the European Conference on Educational Research (ECER) 2018 “Inclusion and Exclusion, Resources for Educational Research?”, Free University of Bozen-Bolzano (Italy). Retrieved July 9, 2018 from http://www.eera-ecer.de/ecer-programmes/conference/23/contribution/43514/

Malusà, G., Tarozzi, M., & Pisanu, F. (2016). Riuscire a farcela: determinanti pedagogiche del successo scolastico negli studenti di origine migrante in Trentino. In L. Dozza & S. Ulivieri (Eds.), L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita (pp. 1071-1079). Milano: FrancoAngeli.

Mayo, P. (2013). Echoes from Freire for critically engaged pedagogy. New York, London: Bloomsbury.

MIUR (2007). D.M. n. 139/2007. Disponibile in: http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm139_07.shtml [26 maggio 2018].

MIUR (2013a). C.M. 25 gennaio 2013, n. 375. Disponibile in: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/5b45edd9-d064-4165-8db4-58e5d1f3bec9/prot375_13.pdf [26 maggio 2018].

MIUR (2013b). Focus “La dispersione scolastica”. Disponibile in: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/9b568f0d-8823-40ff-9263-faab1ae4f5a3/Focus_dispersione_scolastica_5.pdf [26 maggio 2018].

MIUR (2014a). C.M. 10 gennaio 2014, n. 28. Disponibile in: http://www.istruzione.it/allegati/2014/cm28_14.pdf [26 maggio 2018].

MIUR (2014b). Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri. Disponibile in: http://www.siped.it/wp-content/uploads/2015/01/MIUR-Linee_guida_integrazione_alunni_stranieri-2014.pdf [26 maggio 2018].

MIUR (2017). La dispersione scolastica nell’a.s. 2015/2016 e nel passaggio all’a.s. 2016/2017. Disponibile in: http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Focus+La+dispersione+scolastica/9bc1c11b-1c40-4029-87ba-40b8ba2bc2bf [26 maggio 2018].

MIUR (2018a). Gli alunni con cittadinanza non italiana. A.s. 2016/2017. Roma: MIUR - Ufficio di Statistica. Disponibile in: http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/FOCUS+16-17_Studenti+non+italiani/be4e2dc4-d81d-4621-9e5a-848f1f8609b3?version=1.0 [26 maggio 2018].

MIUR (2018b). Una politica nazionale di contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa. Cabina di regia per la lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa. Disponibile in: http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Rapporto+sul+contrasto+del+fallimento+formativo/7575f155-63f9-479a-a77f-1da743492e92?version=1.0 [26 maggio 2018].

MIUR-Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’intercultura (2015). Diversi da chi?. Disponibile in: http://www.istruzione.it/allegati/2015/cs090915_all2.docx [26 maggio 2018].

MPI (2007). La via italiana per la scuola interculturale e per l’integrazione degli alunni stranieri. Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’educazione interculturale. Roma: Ministero Pubblica Istruzione. Disponibile in: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/cecf0709-e9dc-4387-a922-eb5e63c5bab5/documento_di_indirizzo.pdf [26 maggio 2018].

OECD (2010). Educating Teachers for Diversity: Meeting the Challenge. Educational Research and Innovation. Paris: OECD Publishing.

OECD (2012). Equity and Quality in Education: Supporting Disadvantaged Students and Schools. Paris: OECD Publishing. Retrieved May 26, 2018 from https://doi.org10.1787/9789264130852-en.

OECD (2013). PISA 2012 Results: Excellence through Equity. Giving Every Student the Chance to Succeed (Volume II). Paris: OECD Publishing. Retrieved May 26, 2018 from http://www.oecd.org/pisa/keyfindings/pisa-2012-results-volume-II.pdf.

OECD (2016). PISA 2015 Results (Volume I): Excellence and Equity in Education. Paris: PISA, OECD Publishing. Retrieved May 26, 2018 from https://doi.org10.1787/9789264266490-en.

Ongini, V. (2016). Il quadro normativo nazionale. Un percorso di venticinque anni. In M. Santagati & V. Ongini (Eds.), Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s 2014/2015 (pp. 181-184). Milano: Fondazione ISMU.

Ongini, V., & Rondanini, L. (2014). Prove di futuro. Cittadinanza e seconde generazioni. Trento: Erickson.

PAT (2012). Inserimento e integrazione degli studenti stranieri . Linee guida per le istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento. Del. n. 747 del 20/04/2012. Disponibile in: http://www.delibere.provincia.tn.it/scripts/VediAllegatoChk.asp?TYPE=DELI&ESTENSIONE=pdf&NUMALLEGATO=1&CDEL_N=747&CSTR=S167&ANDE_N=2012 [26 maggio 2018].

Race, R. E. (2018). Advancing Multicultural Dialogues in Education. Chippenham, UK: Palgrave - Macmillan.

Santagati, M. (2014). La ricerca sociologica sulle classi multietniche in Italia. In M. Colombo, M. Santagati, & E. Besozzi (Eds.), Nelle scuole plurali: misure di integrazione degli alunni stranieri. Milano: FrancoAngeli.

Santagati, M. (Ed.) (2015). Una diversa opportunità. Classi multiculturali ed esperienze di successo nella formazione professionale (Vol. 2). Roma: ISMU.

Santerini, M. (2010). La qualità della scuola interculturale. Nuovi modelli per l'integrazione. Trento: Erickson.

Scriven, M. (1973). Goal-free Evaluation. In E. R. House (Ed.), School Evaluation: the Politics and Process (pp. 319-328). CA: McCutchan: Berkeley.

Scriven, M. (1981). Evaluation thesaurus. Inverness, CA: Edgepress.

Scuola di Barbiana (1967). Lettera ad una professoressa. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina.

Sleeter, C. (2001). Preparing Teachers for Culturally Diverse Schools: Research and the Overwhelming Presence of Whiteness. Journal of Teacher Education, 52(2), 94-106. Retrieved May 26, 2018 from https://doi.org/10.1177/0022487101052002002.

Sleeter, C., & Grant, C. A. (2009). Making choices for multicultural education: Five approaches to race, class, and gender (6th ed.). New York: Wiley.

Suárez-Orozco, C., Yoshikawa, H., Teranishi, R. T., & Suárez-Orozco, M. (2011). Growing Up in the Shadows: The Developmental Implications of Unauthorized Status. Harvard Educational Review, 81(3), 438-473.

Suarez-Orozco, M., Darbes, T., Dias, S. I., & Sutin, M. (2011). Migration and Schooling. Annual Review of Anthropology, 40, 311-328.

Suárez-Orozco, M., & Suárez-Orozco, C. (2015). Children of Immigration. Phi Delta Kappan, 97(4), 8-14. Retrieved May 26, 2018 from https://doi.org/10.1177/0031721715619911.

Tarozzi, M. (2011). Formare insegnanti politicamente impegnati. Urban school a Los Angeles. Etnografia e ricerca qualitativa, 3, 367-393.

Tarozzi, M. (2012). Former efficacement les enseignants dans les écoles urbaines et multiculturelles. In Y. Lenoir & F. Tupin (Eds.), Les pratiques enseignantes entre instruire et socialiser. Regards internationaux (pp. 353-375). Québec: Presses de l’Université Laval.

Tarozzi, M. (2013). Educating teachers for social justice in intercultural context. In A. Portera & S. Lamberti (Eds.), Intercultural counselling and education in the global world (pp. 642-652). Verona: Qui edit.

Tarozzi, M. (2014). Building an ‘intercultural ethos’ in teacher education. Intercultural Education, 25(2), 128-142. Retrieved May 26, 2018 from https://doi.org/10.1080/14675986.2014.888804.

Tarozzi, M. (2015). Dall'intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale. Milano: FrancoAngeli.

Tarozzi, M., Rapanà, F., & Ghirotto, L. (2013). Ambiguities of Citizenship. Reframing the Notion of Citizenship Education. Ricerche di pedagogia e didattica, 8(1), 1-18. Retrieved May 26, 2018 from https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3779.

Tarozzi, M., & Torres, C. A. (2016). Global citizenship education. Beyond the crises of multiculturalism. London: Bloomsbury.

Torres, C. A. (2009). Globalizations and Education. Collected Essays on Class, Race, Gender, and statte. Introduction by Michael W. Apple, Afterword by Pedro Demo. New York & London: Teachers College Press-Columbia University.

UNHCR (2016). Regional Refugee and Migrant Response Plan for Europe Eastern Mediterranean and Western Balkans Route. January To December 2016 (Revision May 2016). Retrieved May 26, 2018 from http://data.unhcr.org/mediterranean/download.php?id=1534.

Ventura, M. (2012a). Between intercultural and critical pedagogy: the subtle exclusion of immigrant students. Intercultural Education, 23(6), 555-565. Retrieved May 26, 2018 from https://doi.org/10.1080/14675986.2012.731206.

Ventura, M. (2012b). Insuccesso scolastico ed equità del sistema d’istruzione in Italia: il possibile contributo della critical pedagogy. Encyclopaideia, XVI(32), 63-98.

Zoletto, D. (2012). Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica. Milano: FrancoAngeli.




DOI: 10.6092/issn.1825-8670/8460

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2018 Giovanna Malusà

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.