Proposte
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di invio di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la proposta potrebbe essere rifiutata se non aderirà a queste richieste.-
L’articolo non è stato precedentemente pubblicato, né già inviato ad altre riviste (in caso contrario si richiede nei Commenti una spiegazione all’Editore).
-
Il file dell’articolo è in formato Microsoft Word (.docx).
-
Quando disponibili sono stati inseriti il DOI o l'URL delle risorse nei riferimenti bibliografici.
-
Il testo deve essere formattato con interlinea singola, font di grandezza 12, corsivo non sottolineato (ad eccezione degli indirizzi URL); tutte le illustrazioni, le figure e le tavole vanno poste nei punti appropriati del testo, piuttosto che alla fine.
-
Il testo deve aderire ai requisiti bibliografici e stilistici delineati nella sezione Linee Guida degli Autori, posta nelle Informazioni della Rivista.
-
Se l’articolo rientra nella sezione peer-reviewed della rivista, si devono seguire le istruzioni indicate.
Focus
Selezionate questa sezione soltanto se il manoscritto fa parte di una serie speciale di articoli curati da un Guest Editor che vi ha invitato a contribuirvi.
Saggi
Selezionate questa sezione per proporre alla rivista un manoscritto che verrà sottoposto a valutazione in doppio cieco. Questa è la sezione ordinaria.
Discussioni
Selezionate questa sezione soltanto se intendete proporre un breve contributo su uno specifico argomento, che non verrà sottoposto a valutazione in doppio cieco e non apparirà tra gli articoli scientifici.
Recensioni
Letture critiche e argomentate, capaci di inserire il testo all’interno del più ampio dibattito scientifico in cui si colloca (formato: non più di 1.800 parole);
I testi da recensire vengono individuati direttamente dalla Redazione della Rivista.
Informativa sui diritti
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.Privacy Policy