La cognizione dei valori e la fragilità della democrazia

Autori

  • Roberta De Monticelli Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10614

Parole chiave:

Educazione, Politica, Fenomenologia, Valori, Sensibilità affettiva

Abstract

Questo articolo discute tre tesi, che riguardano rispettivamente l’Educazione, la Politica e la Fenomenologia. Una rifondazione dell’educazione umanistica presuppone una teoria radicalmente rinnovata della Ragione Pratica, che ricomprenda il sentire assiologico e riconfermi la centralità del pensiero critico e della passione per la verità. Solo una cittadinanza formata all’esperienza assiologica può contrastare la fragilità della democrazia contemporanea, che ha radice anche in una sua supposta relazione essenziale al relativismo assiologico. La fenomenologia, che come metodo di ricerca filosofica è una risposta al naufragio della ragione nella prima metà del secolo scorso, ha come compito primo oggi di sviluppare l’assiologia sensibile e razionale, sola chiave al compito arduo e necessario di costruire democrazie sopranazionali, e in prospettiva, una giustizia globale.

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Pubblicato

2020-05-22

Come citare

De Monticelli, R. (2020). La cognizione dei valori e la fragilità della democrazia. Encyclopaideia, 24(56), 7–16. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10614

Fascicolo

Sezione

Focus