Educazione e politica nella società dell’incertezza: uno sguardo fenomenologico

Autori

  • Vanna Iori Università Cattolica del Sacro Cuore; Senato della Repubblica

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10615

Parole chiave:

Fenomenologia, Politica, Educazione, Responsabilità, Minori

Abstract

Lo sguardo fenomenologico unisce alla capacità di «vedere» la responsabilità dell’agire di conseguenza. Da questo connubio tra il rigore teoretico e quello etico scaturisce l’impegno politico. In questo articolo si rintracciano i fondamenti fenomenologici dell’azione politica e si additano le problematiche attuali che con maggiore urgenza reclamano un impegno educativo. Il rinnovamento del sistema dell’istruzione in relazione ai nuovi saperi, l’investimento sui diritti e le opportunità culturali a fronte del dilagare delle povertà educative, il governo della rete e l’esigenza di difenderla dalle sue stesse degenerazioni, sono altrettante sfide pedagogiche e politiche che occorre affrontare se non si intende abbandonare la democrazia al disordine e alla violenza.

Riferimenti bibliografici

Arendt, H. (1989). Vita activa. Milano: Bompiani.

Bertolini, P. (1988). L’esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomenologicamente fondata. Firenze: La Nuova Italia.

Bertolini, P. (2003). Introduzione al Convegno. In A. Erbetta (a cura di), Senso della politica e fatica del pensare (pp. 1-7). Bologna: CLUEB.

Bonhoeffer, D. (1995). Etica. Brescia: Queriniana.

Scuola di Barbiana (1967). Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina.

Heidegger, M. (1976). Essere e tempo. Milano: Longanesi.

Jonas, H. (1990). Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica. Torino: Einaudi.

Lévinas, E. (1980). Totalità e Infinito. Saggio sull’esteriorità. Milano: Jaca Book.

Stein, E. (1998). Introduzione alla filosofia. Roma: Città Nuova.

Tinagli, I. (2019). La grande ignoranza. Milano: Rizzoli.

Weber, M. (2000). L’etica della responsabilità. Firenze: La Nuova Italia.

World Economic Forum (2015). New Vision for Education. Unlocking the Potential of Technology. Cologny/Geneva: World Economic Forum.

Zambrano, M. (2004). Chiari del bosco. Milano: Mondadori.

Downloads

Pubblicato

2020-05-22

Come citare

Iori, V. (2020). Educazione e politica nella società dell’incertezza: uno sguardo fenomenologico. Encyclopaideia, 24(56), 17–26. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10615

Fascicolo

Sezione

Focus