Lo sguardo socio-fenomenologico per connettere benessere individuale e bene comune
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10621Parole chiave:
Educazione, Salute, Cittadinanza attiva, Relianza, SalutogenesiAbstract
Salute ed educazione sono due aspetti cruciali dello sviluppo umano e sociale, che qui analizzeremo attraverso la lente dell’approccio socio-fenomenologico alla promozione della salute e di quello fenomenologico all’educazione. La salute non è solo una questione psico-biologica, essa è costitutivamente legata all’educazione. L’autodeterminazione della propria salute richiede un’assunzione di responsabilità e cittadinanza attiva per poter essere affermata. Il diritto di decidere per la propria salute non si esprime automaticamente attraverso una capacità “innata”, ma necessita di un lavoro educativo, inteso come volano per acquisire, prima, una consapevolezza dei propri bisogni/desideri e, poi, una posizione politica nelle comunità, per far riconoscere quei bisogni/desideri. Come non ridurre quindi i progetti di promozione della salute nelle scuole, nelle comunità e nei servizi a pratiche «disincarnate», che non considerano i bisogni/desideri dei singoli individui? L’approccio socio-fenomenologico accompagnerà una riflessione per ritrovare il volto «umano» di molte prassi preventive, connettendo il bisogno di benessere individuale con le istanze per il bene comune.Riferimenti bibliografici
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