Inclusione come giustizia sociale. Una ricerca nella scuola secondaria di primo grado in Italia

Autori

  • Giovanna Malusà Università di Trento

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10741

Parole chiave:

Successo scolastico, Alunni di origine migrante, Equità, Scuola secondaria di primo grado, Critical grounded theory

Abstract

In un clima di crescente razzismo, xenofobia, intolleranza e paura della diversità, anche la scuola è posta di fronte a profonde sfide. Assumendo in modo non neutrale il successo formativo degli studenti di origine migrante come parametro di valutazione dell'efficacia dei percorsi educativi, permangono profonde criticità nel nostro sistema scolastico, che richiederebbero all’Educazione di assumere una intenzionale funzione politica di equalizzatore sociale. Attraverso una Grounded Theory critica, parte di un complesso mixed-method study, si sono analizzati i processi di (in)successo degli alunni/e di origine migrante, con l’intento di elaborare un modello teorico di riferimento per pianificare percorsi formativi efficaci per tutti. La ricerca ha coinvolto – attraverso osservazioni etnografiche, interviste e questionari – dirigenti, docenti e studenti di 5 Istituti secondari di primo grado della provincia di Trento e Torino. Il modello multidimensionale emergente evidenzia l’importanza di un’azione collettiva che comprenda una serie di relazioni tra scuola-politica-territorio, nel solco delle tradizioni di Lorenzo Milani e Paulo Freire.

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Pubblicato

2020-05-22

Come citare

Malusà, G. (2020). Inclusione come giustizia sociale. Una ricerca nella scuola secondaria di primo grado in Italia. Encyclopaideia, 24(56), 91–105. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10741

Fascicolo

Sezione

Focus