Riflessioni critiche sul concetto di educazione alla cittadinanza globale. Dialogo con Carlos Alberto Torres sulla formazione universitaria negli Stati Uniti

Autori

  • Carlos Alberto Torres University of California, Los Angeles (UCLA)
  • Emiliano Bosio UCL - Institute of Education (UK); Yokohama City University

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10742

Parole chiave:

Globalizzazione, Educazione alla cittadinanza globale, Istruzione superiore, Educazione comparata, Curriculum

Abstract

La promozione della cittadinanza globale è diventata uno degli obiettivi dei sistemi educativi in varie parti del mondo, che hanno così messo in evidenza l’ampliamento dell’idea di cittadinanza dalla sfera nazionale a quella globale, a causa degli effetti prodotti dalla globalizzazione. Se l’emergere di elementi globali all’interno del tradizionale concetto di educazione sembra essere un fatto acquisito, più problematica resta la concettualizzazione del termine «educazione alla cittadinanza globale». Occorre, dunque, riflettere criticamente al fine di circoscrivere dal punto di vista pedagogico quegli elementi di esperienza educativa che possono essere compresi all’interno dell’educazione alla cittadinanza globale nel contesto educativo. Il presente contributo introduce una conversazione con Carlos Alberto Torres sul tema dell'educazione alla cittadinanza globale, in relazione alla situazione della ricerca universitaria, dell'insegnamento e dell'apprendimento negli Stati Uniti. Torres presiede la cattedra UNESCO per l'educazione alla cittadinanza globale alla University of California, Los Angeles (UCLA), ed è il fondatore e il direttore dell’istituto Paulo Freire di San Paolo, Buenos Aires e UCLA. II dialogo affronta le prospettive teoriche e pratiche relative alla Cittadinanza globale, con un'analisi volta in particolare a focalizzare la connessione tra cultura e potere, oltre che le interrelazioni tra sfera economica, politica e culturale nella moderna università. Lo scopo è quello di offrire un ritratto dell’educazione per la cittadinanza globale vista come mezzo per il conseguimento della giustizia sociale.

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Pubblicato

2020-05-22

Come citare

Torres, C. A., & Bosio, E. (2020). Riflessioni critiche sul concetto di educazione alla cittadinanza globale. Dialogo con Carlos Alberto Torres sulla formazione universitaria negli Stati Uniti. Encyclopaideia, 24(56), 107–117. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10742

Fascicolo

Sezione

Focus