L’educazione nella e della povertà. Ricerca pedagogica e processi di (ri)significazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/11633Parole chiave:
nuove povertà, sofferenza urbana, individualizzazione, educazione sociale, significazioneAbstract
Vecchie e nuove forme di vulnerabilità si manifestano oggi, denunciando una sofferenza che è, allo stesso tempo, materiale ed esistenziale, individuale e sociale. Con particolare evidenza essa si mostra all’interno dei contesti urbani, amplificata dallo sgretolamento delle appartenenze collettive e dalla rarefazione dei luoghi di partecipazione dove, a ciascuna singola persona, materialmente e simbolicamente, sono sempre più demandati responsabilità e onere di costruire la propria biografia. Attraverso due differenti ricerche pedagogiche, si esploreranno alcuni processi di significazione delle esperienze connesse alle nuove povertà, mettendo a tema i rischi di semplificazione e normatività individuati in alcune letture dell’esistente, come la problematica contiguità che queste rischiano di condividere con le premesse interpretative da cui prendono forma gli stessi servizi educativi territoriali che alle nuove povertà dedicano il loro intervento.
Riferimenti bibliografici
AA.VV. (2019). Atti del convegno: #cisiamo7. La settima edizione dell’incontro di riflessione e dibattito sul tema delle nuove forme di povertà a Milano. Luoghi e percorsi di ripartenze. Milano: Fondazione Ernesto Pellegrini.
Baldacci, M. (2017). Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci. Roma: Carocci.
Bauman, Z. (2005). Vite di scarto. Roma-Bari: Laterza.
Bauman, Z. (2016). Stranieri alle porte. Bari-Roma: Laterza.
Beck, U. (2000). La società del rischio. Verso una seconda modernità. Roma: Carocci.
Beck, U. (2008). Costruire la propria vita. Quanto costa la realizzazione di sé nella società del rischio. Bologna: il Mulino.
Bertaux, D. (1999). Racconti di vita. La prospettiva etnosociologica (Bichi R., a cura di). Milano: FrancoAngeli.
Biesta, G. J. J. (2006). Beyond Learning. Democratic Education for a Human Future. London and New York: Routledge.
Biolcati-Rinaldi, F. & Giampaglia, G. (2011). Dinamiche della povertà, persistenze e corsi di vita. Quaderni di Sociologia, 56, 151–179. https://doi.org/10.4000/qds.631
Boarelli, M. (2019). Contro l’ideologia del merito. Bari-Roma: Laterza.
Brambilla, L., De Leo, A., Tramma, S. (a cura di) (2014). Vite di città. Trasformazioni territoriali e storie di formazione nel quartiere Bicocca di Milano. Milano: FrancoAngeli.
Brambilla, L. & Tramma, S. (2019). Educare in “tempi bui”. Discorsi d’odio e responsabilità pedagogiche. Metis, 9(2), 85–100. https://doi.org/10.30557/MT00099
Caritas Ambrosiana-Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse (a cura di) (2018). La povertà nella Diocesi ambrosiana. Dati 2017. Milano: Fondazione Luigi Moneta.
Caronia, L., Besoli, S. (a cura di) (2018). Il senso della realtà. L’orizzonte della fenomenologia nello studio del mondo sociale. Macerata: Quodlibet.
Cornacchia, M., Tramma, S. (a cura di) (2019). Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico. Roma: Carocci.
Gallino, L. (2001). Il costo umano della flessibilità. Roma-Bari: Laterza.
Ghigi, R. (2018). Ritorno al corpo. Epistemologie femministe e realtà sociali. In L. Caronia, S. Besoli (a cura di). Il senso della realtà. L’orizzonte della fenomenologia nello studio del mondo sociale. Macerata: Quodlibet (pp. 131–150).
Gui, L. (1996). L'utente che non c'è. Emarginazione grave, persone senza dimora e servizi sociali. Milano: FrancoAngeli.
Iori, V., Rampazi, M. (2008). Nuove fragilità e bisogni di cura. Milano: Unicopli.
Jedlowski, P. (2001). Sociologia fenomenologica e critica sociale. Quaderni di teoria Sociale, 1(I), 43–56.
Jedlowki, P. (2018). Il mondo dato per scontato. Conversazioni quotidiane e costruzione sociale della realtà. In L. Caronia, S. Besoli (a cura di). Il senso della realtà. L’orizzonte della fenomenologia nello studio del mondo sociale. Macerata: Quodlibet (pp. 119–130).
Kumar, K. (2000). Le nuove teorie del mondo contemporaneo. Dalla società post-industriale alla società post-moderna. Torino: Einaudi.
Morrone, A., Reynaudo, M. (a cura di) (2011). Impoverimento e povertà. Percorsi di vita e servizi a Roma e Torino. Torino: Edizioni Gruppo Abele.
Murgia, A. (2010). Dalla precarietà lavorativa alla precarietà sociale. Biografie in transito tra lavoro e non lavoro. Bologna: I libri di Emil.
Negri, N. (2006). La vulnerabilità sociale. I fragili orizzonti delle vite contemporanee. Animazione Sociale, 205, 14–19.
Palmieri, C. (2003). La cura educativa. Riflessioni ed esperienze tra le pieghe dell’educare. Milano: FrancoAngeli.
Palmieri, C. (a cura di) (2012). Crisi sociale e disagio educativo. Spunti di ricerca pedagogica. Milano: FrancoAngeli.
Pasolini, P. P. (2003). Lettere luterane. Il progresso come falso progresso (1976). Torino: Einaudi.
Petrillo, A. (2018). La periferia nuova. Disuguaglianza, spazi, città. Milano: FrancoAngeli.
Ravazzini, M., Saraceno, B. (a cura di) (2012). Souq 2012. Le sfide della felicità urbana. Milano: Il Saggiatore.
Revelli, M. (2010), Poveri, noi. Torino: Einaudi.
Santerini, M. (2019). Pedagogia socio-culturale. Milano: Mondadori.
Schiavi, G. (2018). Le due città. In AA.VV. (a cura di) Osservatorio Milano 2018. Comune di Milano-Assolombarda (pp. 13–18). Retrieved October 8, 2020 from https://www.osservatoriomilanoscoreboard.it/sites/default/files/2018-06/Osservatorio-Milano-2018-ITA.pdf.
Sennett, R. (1999). L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale. Milano: Feltrinelli.
Sennett, R. (2004). Rispetto. La dignità umana in un mondo di diseguali. Bologna: il Mulino.
Sgritta, G. B. (2011). Nuovi poveri, vecchie povertà. La Rivista delle Politiche Sociali, 2.
Siza, R. (2018). Manuale di progettazione sociale. Milano: FrancoAngeli.
Tramma S. (2005). Educazione e modernità. La pedagogia e i dilemmi della contemporaneità. Roma: Carocci.
Tramma, S. (2009). Che cos’è l’educazione informale. Roma: Carocci.
Tramma, S. (2015). Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi. Roma: Carocci.
Tramma, S. (2019). L’educazione sociale. Bari-Roma: Laterza.
West, L. (2016). Distress in the city. Racism, fundamentalism and a democratic education. London: UCL Institute of Education Press.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Lisa Brambilla, Matilde Pozzo, Marialisa Rizzo
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.