La costruzione di significato come intervento psico-educativo per sostenere le famiglie che si confrontano con problemi di salute mentale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/11634Parole chiave:
disagio/malattia, costruzione del significato, salute mentale, familiariAbstract
La costruzione del significato, attraverso la narrazione, è considerata una pratica educativa/auto-educativa che può sostenere le persone che affrontano esperienze stressanti della vita, come la malattia, la perdita e il lutto. In ambito psichiatrico, fin dal XX secolo, alcuni autori fenomenologicamente orientati hanno sostenuto l’importanza di raccogliere l’esperienza di malattia del paziente e dell’individuazione del suo significato. Tuttavia, nella letteratura sono reperibili pochissimi interventi rivolti a persone con problemi di salute mentale, e ai loro familiari, finalizzati ad aiutarli a costruire un significato della loro esperienza. Come i pazienti, anche i familiari devono confrontarsi con la “perdita” della salute mentale. Potrebbero pertanto sentire il bisogno di dare un senso alla loro esperienza, attraverso la narrazione. Riporteremo qui alcuni interventi basati sulla narrazione e rivolti ai familiari di pazienti con problemi di salute mentale. Nella prospettiva pedagogica fenomenologico-esistenziale, la ricerca di significato è una pratica educativa fondamentale, quando ci si prende cura di una esistenza ferita.
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