Ermeneutica infantile e unicità della lettura estetica della letteratura per l’infanzia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/18522Parole chiave:
Ermeneutica infantile, Lettura estetica, Letteratura per l’infanzia, Reader-response criticismAbstract
Obiettivo del presente contributo è di riflettere sulla specificità della lettura estetica della letteratura per l’infanzia e dell’ermeneutica infantile, come fondamenti per un’educazione alla lettura. Basandosi sul modello transazionale di lettura estetica di Louise Rosenblatt e sulle sue convergenze con l’approccio fenomenologico di Wolfgang Iser, nella prima parte del contributo ne vengono considerate le influenze teoriche sulla Reader-response criticism e sugli studi empirici volti a indagare il punto di vista dal quale bambine e bambini reali vivono autenticamente l’esperienza del leggere. Nella seconda parte, il contributo si sofferma su alcune direzioni di ricerca più recenti della Reader-response criticism, che esplorano postmodern picturebook, la cui proposta all’interno della scena educativa ha dato adito a pareri contrastanti. In realtà, studi empirici dimostrano la sorprendente capacità dei lettori più giovani di scandagliare e interpretare queste ambiziose narrazioni, che invitano i lettori a un’esperienza che valorizza l’intraprendenza interpretativa. Le caratteristiche di questa varietà di albi rivela un’implicita fiducia nelle potenzialità ermeneutiche dei lettori più giovani, che contraddice la radicata idea che continua a dipingerli come incapaci di esperienze artistico-estetiche e non in grado di esprimere una propria ermeneutica.
Riferimenti bibliografici
Benton, M. (2006). Readers, texts, contexts: Reader-response criticism. In P. Hunt (Ed.), Understanding Children’s Literature (pp. 86-102). London and New York: Routledge.
Bernardi, M. (2014). Letteratura per l’infanzia tra Utopia e Controllo. Poetica, autenticità, temi difficili VS sistemi di addomesticamento. Impossibilia. Revista Internacional de Estudios Literarios, 8, 122-137. https://doi.org/10.32112/2174.2464.8.103
Bertoni, F. (2011). Il testo a quattro mani: per una teoria della lettura. Milano: Ledizioni.
Bodmer, G. R. (1991). The Illustrated Postmodern. In S. Patterson Iskander (Ed.), The image of child. Proceedings of the 1991 International Conference of the Children’s Literature Association. University of Southern Mississippi Hattiesburg, Mississippi, 30 May – 2 June 1991. (pp. 76-82). Baltimore, Maryland: Johns Hopkins University Press. https://doi.org/10.1353/chq.1991.0014
Campagnaro, M. (2017). Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l’infanzia contemporanea. Lecce: Pensa Multimedia.
Carioli, S. (2018). Narrazioni digitali nella letteratura per l’infanzia. Milano: FrancoAngeli.
Carioli, S. (2022). Connessioni Viaggio nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza sull’onda trasformativa del digitale. Milano: FrancoAngeli.
Castillet, J. M. (1957). La hora del lector. Barcellona: Editorial Seix Barral.
Chambers, A. (2012). The Reader in the Book: Notes from Work in Progress. In Proceedings of the Fifth Annual Conference of the Children’s Literature Association Quarterly. Harvard University March 1978 (pp. 1-19). Baltimore, Maryland: Johns Hopkins University Press. http://doi.org/10.1353/chq.1978.0000
Dallari, M. (2018). Dire le immagini, vedere le parole. Metafore e figure della competenza emotiva. Encyclopaideia, 22(50), 1-20. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7908
Dewey, J., & Bentley, A. F. (1949). Knowing and the Known. Boston: Beacon Press.
Dresang, E. T. (2010). Radical change theory, postmodernism, and contemporary picturebooks. In L.R. Sipe & S. Pantaleo (Eds), Postmodern Picturebooks: Play, Parody, and Self-Referentiality (pp. 53-66). London and New York: Routledge.
Driggs Wolfenbarger, C., & Sipe, L. (2007). A Unique Visual and Literary Art Form: Recent Research on Picturebooks. Reprinted from Language Arts, 84(3), 273-280. Consultat 2023 fromo il 19 ottobre 2023 https://repository.upenn.edu/handle/20.500.14332/35079
Duthoy, L. (2023). An exploration of reader-response research through My Name Is Mina. Age in David Almond’s Oeuvre. In V. Joosen, M. A. Anjirbag, L. Duthoy, L. Geybels, F. Pauwels, & E. L. Silva, Age in David Almond’s Oeuvre A Multi-Method Approach to Studying Age and the Life Course in Children’s Literature (pp. 92-122). London and New York: Routledge.
Eco, U. (1979). The Role of the Reader: Explorations in the Semiotics of Texts (Vol. 318). Bloomington: Indiana University Press.
Eco, U. (1992). Interpretation and Overinterpretation. London: Cambridge University Press.
Eco, U. (2020/1979). Lector in fabula. Milano: La nave di Teseo (digital ed.; orig. 1979).
Faeti, A. (2010). La prateria degli asfodeli. Bologna: Bononia University Press.
Fastelli F. (2013). Il nuovo romanzo: la narrativa d’avanguardia nella prima fase della postmodernità, 1953-1973. Firenze: Firenze University Press.
Goldstone, B., & Labbo, L. (2004). The postmodern picture book: A new subgenre. Language Arts, 81(3), 196-204. Consultato il 19 ottobre 2023 https://eric.ed.gov/?id=EJ717541
Goldstone, B. (2001). Whaz up with our books? Changing picture book codes and teaching implications. The Reading Teacher, 55(4), 362-370. Consultato il 19 ottobre 2023 http://www.jstor.org/stable/20205063
Graff, J. M. & Shimek, C. (2020). Revisiting reader response: Contemporary nonfiction children’s literature as remixes. Language Arts, 97(4), 223-234. https://doi.org/10.58680/la202030512
Hirvela, A. (1996). Reader-response theory and ELT. ELT journal, 50(2), 127-134. https://doi.org/10.1093/elt/50.2.127
Hunt, P. (Ed.) (2006). Understanding Children’s Literature. London and New York: Routledge. https://doi.org/10.4324/9780203968963
Iser, W. (1978). The Act of Reading. London: Routledge and Kegan Paul.
Klinker, J.J. (1999). The pedagogy of the post-modern text: Aidan Chambers’s The Toll Bridge. The Lion and the Unicorn 23(2), 257-270. http://doi.org/10.1353/uni.1999.0023
Kümmerling-Meibauer, B. (2015). From baby books to picturebooks for adults: European picturebooks in the new millennium. Word & Image, 31(3), 249-264. https://doi.org/10.1080/02666286.2015.1032519
Levorato, M. C. (2000). Le emozioni della lettura. Bologna: il Mulino.
Lyotard, J.-F. (2004). La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere. Milano: Feltrinelli.
Lyotard, J.-F. (2008). Discorso, figura. Milano: Mimesis.
Meek, M. (1988). How Texts Teach What Readers Learn. South Woodchester: Thimble Press.
Nikolajeva, M., & Scott, C. (2013). How Picturebooks Work. New York - London: Routledge.
Pantaleo, S. (2013). Revisiting Rosenblatt’s aesthetic response through The Arrival. The Australian Journal of Language and Literacy, 36(3), 125-134.
Pennac, D. (2000). Come un romanzo. Milano: Giangiacomo Feltrinelli Editore.
Rosenblatt, L. M. (1978). The reader, the text, the poem: The transactional theory of the literary work. Carbondale, Illinois: Southern Illinois University Press.
Rosenblatt, L. M. (1986). The Aesthetic Transaction. Journal of Aesthetic Education, 20(4), 122–128. https://doi.org/10.2307/3332615
Soter, A. O., Wilkinson, I. A., Connors, S. P., Murphy, P. K., & Shen, V. F. Y. (2010). Deconstructing “aesthetic response” in small-group discussions about literature: A possible solution to the “aesthetic response” dilemma. English Education, 42(2), 204-225.
Whalen-Levitt, P. (1980). Pursuing the reader in the book. Children’s Literature Association Quarterly, 4(4), 10-14.
Weinkauff, B. D. (2006). Postmodernism in contemporary german picture books. An outline of the books by Hans Magnus Enzensberger/Michael Sowa, Jörg Steiner/Jörg Müller and Quint Buchholz. AILIJ. Anuario de Investigación en Literatura Infantil y Juvenil, (4). Consultato il 19 ottobre 2023 https://revistas.uvigo.es/index.php/AILIJ/article/download/767/751
Williams, G. (2006). Children becoming readers: Reading and Literacy. In P. Hunt (Ed.), Understanding Children’s Literature (pp. 151-162). London and New York: Routledge.
Brown, M. W., & Hurd, C. (ill.) (2017). Buonanotte luna. Trad. it. di B. Tognolini. Milano: Nord-Sud.
Browne, A. (2017). Voci nel parco. Trad. it. di S. Saorin. Monselice: Camelozampa.
Tan, S. (2017). L’albero rosso. Trad. it di M. R. Bernardini. Latina: Tunué.
Van Allsburg, C. (2015). I misteri di Harris Burdick. Modena: Logos Edizioni.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Stefania Carioli
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.