La percezione delle educatrici e delle insegnanti sull’outdoor education a Modena
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/18569Parole chiave:
Outdoor education, Educazione 0-6, Ricerca azione, Formazione degli insegnanti, Benessere lavorativoAbstract
L’outdoor education è un orientamento pedagogico presente da anni nelle istituzioni educative del comune di Modena; quest’ultimo, attraverso la ricerca, ne monitora l’andamento al fine di individuare e risolvere le problematicità. Il presente contributo, esaminando la professionalità del personale in ambito outdoor education e i limiti di attuazione della pratica, rileva come diversi fattori costituiscano un ostacolo per lo svolgimento delle attività, anche in presenza di una adeguata formazione; i vincoli emersi riguardano le relazioni con i colleghi e i genitori, la burocrazia e la struttura fisica del servizio stesso. Lo studio propone quindi degli spunti da tenere in considerazione per l’aggiornamento e la formazione del personale educativo sulle pratiche di outdoor education.
Riferimenti bibliografici
Aiello, P., Sharma, U., Dimitrov, D. M., Di Gennaro, D. C., Pace, E. M., Zollo, I., & Sibilio, M. (2016). Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti nei confronti dell’inclusione. L’integrazione scolastica e sociale, 15(1), 64-87.
Andersen, L., Corazon, S. S. S., & Stigsdotter, U. K. (2021). Nature exposure and its effects on immune system functioning: A systematic review. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(4). https://doi.org/10.3390/ijerph18041416
Belloi, P., & Buzzega, C. (2022). L’outdoor education a Modena: esperienze e ricerca. Infanzia, 2, 48-53.
Belloi, P., & Pipero, C. F. (2023). I campi d’esperienza nell’outdoor education. Una ricerca-azione nei servizi educativi 0-6 a Modena. Infanzia, 2, 56-62.
Bertolino, F., Antonietti, M., Guerra, M., & Schenetti, M. (2017). Educazione e natura: radici profonde, sfide presenti, prospettive future. In A. Bondioli & D. Savio (Eds.), Crescere bambini. Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti (pp. 61-77). Bergamo: Junior.
Bortolotti, A. (2019). Outdoor education. Storia, ambiti, metodi. Milano: Guerini.
Borsari, A., & Ceciliani, A. (2009). La percezione del corpo in movimento. Dalla parte del bambino (prima parte). Infanzia, 4, 299-303.
Cappi, C., & Ceciliani, A. (2011). Outdoor education a 4 anni: un’esperienza di orienteering nella scuola dell’infanzia. Infanzia, 6, 452-457.
Cappi, C., Ceciliani, A., & Orlando, A. M. (2014). Giocare l’inclusione con l’orienteering: dall’indoor all’outdoor education nella scuola dell’infanzia. Parte seconda: le proposte Outdoor. Infanzia, 3, 218-224.
Carson, V., Hunter, S., Kuzik, N., Gray, C. E., Poitras, V. J., Chaput, J. P., Saunders, T. J., Katzmarzyk, P. T., Okely, A. D., Connor Gorber, S., Kho, M. E., Sampson, M., Lee, H., & Tremblay, M. S. (2016). Systematic review of sedentary behaviour and health indicators in school-aged children and youth: An update. Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism, 41(6), 240-265. https://doi.org/10.1139/apnm-2015-0630
Clements, R. (2004). An investigation of the status of outdoor play. Contemporary Issues in Early Childhood, 5(1), 68-80.
D’Ascenzo, M. (2018). Per una storia delle scuole all’aperto in Italia. Pisa: ETS.
Dettweiler, U., Ünlü, A., Lauterbach, G., Becker, C., & Gschrey, B. (2015). Investigating the motivational behavior of pupils during outdoor science teaching within self-determination theory. Frontiers in Psychology, 6. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2015.00125
Fyfe-Johnson, A. L., Hazlehurst, M. F., Perrins, S. P., Bratman, G. N., Thomas, R., Garrett, K. A., Hafferty, K. R., Cullaz, T. M., Marcuse, E. K., & Tandon, P. S. (2021). Nature and children’s health: A systematic review. Pediatrics, 148(4), 72-94. https://doi.org/10.1542/peds.2020-049155
Farné, R. (2021). Outdoor education: il senso pedagogico del rischio. In F. R. Baravelli (Ed.), Una scuola che insegna a volare (pp. 53-64). Parma: Junior-Bambini.
Hobbs, L. K. (2015). Play-based science learning activities: Engaging adults and children with informal science learning for preschoolers. Science Communication, 37(3), 405-414. https://doi.org/10.1177/1075547015574017
Kuo, M., Barnes, M., & Jordan, C. (2019). Do experiences with nature promote learning? Converging evidence of a cause-and-effect relationship. Frontiers in Psychology, 10. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2019.00305
Larouche, R., Kleinfeld, M., Charles Rodriguez, U., Hatten, C., Hecker, V., Scott, D. R., Brown, L. M., Onyeso, O. K., Sadia, F., & Shimamura, H. (2023). Determinants of outdoor time in children and youth: A systematic review of longitudinal and intervention studies. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(2). https://doi.org/10.3390/ijerph20021328
Larson, L. R., Green, G. T., & Cordell, H. K. (2011). Children’s time outdoors: Results and implications of the National Kids Survey. Journal of Park and Recreation Administration, 29(2), 1-20.
Li, D., & Sullivan, W. C. (2016). Impact of views to school landscapes on recovery from stress and mental fatigue. Landscape and Urban Planning, 148(4), 149-158. https://doi.org/10.1016/j.landurbplan.2015.12.015
Mann, J., Gray, T., Truong, S., Brymer, E., Passy, R., Ho, S., Sahlberg, P., Ward, K., Bentsen, P., Curry, C., & Cowper, R. (2022). Getting out of the classroom and into nature: A systematic review of nature-specific outdoor learning on school children’s learning and development. Frontiers in Public Health, 10. https://doi.org/10.3389/fpubh.2022.877058
Masseretti, M., & Schenetti, M. (2024). Il valore del rischio nell’esperienza educativa all’aperto. Encyclopaideia, 28(68), 43-55. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/18407
Miller, N. C., Kumar, S., Pearce, K. L., & Baldock, K. L. (2021). The outcomes of nature-based learning for primary school aged children: A systematic review of quantitative research. Environmental Education Research, 27(8), 1115-1140. https://doi.org/10.1080/13504622.2021.1921117
Nedovic, S., & Morrissey, A. (2013). Calm, active and focused: Children’s responses to an organic outdoor learning environment. Learning Environments Research, 16(2), 281-295. https://doi.org/10.1007/s10984-013-9127-9
Perla, L. (2010). La didattica dell’implicito. Ciò che l’insegnante non sa. Brescia: La Scuola.
Sahoo, S. K., & Senapati, A. (2014). Effect of sensory diet through outdoor play on functional behaviour in children with ADHD. The Indian Journal of Occupational Therapy, 46(2), 49-54.
Scott, G., Boyd, M., & Colquhoun, D. (2013). Changing spaces, changing relationships: The positive impact of learning out of doors. Journal of Outdoor and Environmental Education, 17(1), 47-53. https://doi.org/10.1007/BF03400955
White, R. (2012). A sociocultural investigation of the efficacy of outdoor education to improve learning engagement. Emotional and Behavioural Difficulties, 17(1), 13-23. https://doi.org/10.1080/13632752.2012.652422
World Health Organization (2019). Guidelines on Physical Activity, Sedentary Behaviour and Sleep for Children Under 5 Years of Age. Consultato il 13 ottobre 2024 https://www.who.int/publications/i/item/9789241550536
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Calogero Francesco Pipero
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.