La comunità “messa alla prova”. Una ricerca pilota di matrice pedagogica per la costruzione di un vademecum

Autori

  • Elisabetta Musi Università Cattolica del Sacro Cuore https://orcid.org/0000-0003-0484-5679

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/19703

Parole chiave:

Prison, Reintegration, Probation System, Restorative Justice, Community

Abstract

L’istituto di “messa alla prova”, una forma di probation giudiziale rivolta agli adulti, è stato rivisto dalla recente legge di riforma della giustizia (Riforma Cartabia, 30 dicembre 2022), che, pur nella revisione, ne ha confermato l’alto valore civico e rieducativo. Attraverso la messa alla prova gli autori di reato hanno la possibilità di realizzare percorsi finalizzati al cambiamento e alla rilettura critica dei propri comportamenti. Si tratta di una interpretazione della pena che ne conserva la valenza retributiva, ma la sfida che enti e associazioni assumono nell’accogliere queste persone in attività e progetti di carattere (ri)educativo conferisce a tale particolare misura penale anche una finalità riparativa. La prova riguarda innanzitutto l’autore di reato ma verifica anche le competenze, la tenuta, la responsabilità di chi accoglie. In linea con queste premesse nel 2023 una collaborazione tra alcune docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza ha portato alla realizzazione di un percorso formativo e in seguito ad una Ricerca che ha coinvolto le Associazioni che accolgono le persone messe alla prova.

Riferimenti bibliografici

Bertolini, P., & Caronia, L. (2015). Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento. Milano: FrancoAngeli.

Cartabia, M., & Ceretti, G. (2020). Un’altra storia inizia qui. Milano: Bompiani.

Castignoli, V., & Paganini, G. (2021). La scrittura che ripara. La valenza educativa della scrittura autobiografica in un’esperienza di “messa alla prova”. Milano: FrancoAngeli.

Cherry S. (2010). Transforming Behaviour: Pro-social Modelling in Practice (2nd ed.). London: Willan. https://doi.org/10.4324/9781315084633

D’Agostino F. (1982). Le buone ragioni della teoria retributiva della pena, Iustitia 35, 236-259.

Decembrotto, L., & De Rocco, G. (2023). Ricerca educativa in carcere: sfide per un dibattito aperto, Studium Educationis 24(2), 64-72, https://doi.org/10.7346/SE-022023-06

Dei-Cas, E. A. A. (2021). Qualche considerazione in tema di giustizia riparativa nell’ambito della legge delega Cartabia. Archivio penale 3, 1-18.

Di Tommaso, G. (2023). La giustizia riparativa dagli albori alla riforma Cartabia. FrancoAngeli: Milano.

Furia, A. (2021). Ricucire trame, ricreare legami. Solidarietà e cura di fronte alla crisi della democrazia contemporanea. In C. Faraco, & M. P. Paternò (eds.). Cura e cittadinanza. Storia, filosofia, diritto (pp. 141-160). Napoli: Editoriale Scientifica.

Habermas, J. (1998). L’inclusione dell’altro. Studi di teoria politica. Milano: Feltrinelli.

HM Inspectorate of Probation (2024). The interventions landscape for probation services: delivery, challenges, and opportunities. Research & Analysis Bulletin, 02, 1-45.

Kirkwood, S., & Hamad, R. (2019). Restorative justice informed criminal justice social work and probation services, Probation Journal 66(4), 398-415. https://doi.org/10.1177/0264550519880595

Lattari, P. (2021). La giustizia riparativa. Una giustizia «umanistica». Una cultura dell’«incontro» per ogni conflitto. Milano: Key Editore.

Mannozzi, G., & Lodigiani, G. A. (2015) (Eds.). Giustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone. Bologna: il Mulino.

Mantovani, F. (2017). Diritto penale. Parte generale. Padova: Cedam.

Musumeci, C., & Ferraro, G. (2014). L’assassino dei sogni. Lettere fra un filosofo e un ergastolano. Rimini: Nuovi equilibri.

Nugnes, F. (2022). La funzione rieducativa della pena: quali prospettive nell’attuale sistema amministrativo penitenziario?. JUS – Rivista di Scienze giuridiche. A cura della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano, 2/2022, 232-285. https://doi.org/10.26350/18277942_000075

Pagano, R. (2019). Istituto della “messa alla prova” e rieducazione. Questioni e temi pedagogico/educativi. Formazione, lavoro, persona VI(17), 16-28.

Pugiotto, A. (2019). Caino, il diritto e i diritti di Caino. Lo Stato 7(13), 293-304.

Randall, M., & Haskell, L. (2013). Trauma-Informed Approaches to Law: Why Restorative Justice Must Understand Trauma and Psychological Coping Must Understand Trauma and Psychological Coping. Dalhousie Law Journal 36(2), 501-533.

Travaglia Cicirello, T. (2016). L’affidamento in prova al servizio sociale: da misura “alternativa” alla detenzione a “misura penale di comunità” a contenuto riparativo? Giurisprudenza italiana, 1535-1540. Retrieved from https://hdl.handle.net/11570/3123275

Vacchelli, E. (2023). Il World Café come tecnologia del dibattito. In A. Giorgi, M. Micol, & E. Vacchelli (Eds.), Metodi creativi in pratica. Un laboratorio aperto (pp. 17-22). Bergamo: Università degli Studi di Bergamo.

Volterrani, A., & Luciano, S. (2021). Lo sviluppo sociale delle comunità. Come il terzo settore può rendere protagoniste, partecipative e coese le comunità territoriali. Bologna: Fausto Lupetti Editore.

Ziccone, P. (2021), Verso Ninive. Conversazioni su pena, speranza, giustizia riparativa. Soveria Mannelli (CZ): Rubettino.

Downloads

Pubblicato

2024-08-08

Come citare

Musi, E. (2024). La comunità “messa alla prova”. Una ricerca pilota di matrice pedagogica per la costruzione di un vademecum. Encyclopaideia, 28(69), 43–57. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/19703

Fascicolo

Sezione

Focus