Il carcere come generatore di disabilitazione sociale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/19719Parole chiave:
Imprisonment, Social Disablement, Marginalization, Prison, InclusionAbstract
L’articolo esplora gli effetti di disabilitazione sociale causata dal carcere, analizzando come questa istituzione possa esacerbare le condizioni di disabilità già esistenti o crearne di nuove. Attraverso la revisione della letteratura sociologica, viene evidenziato come il contesto carcerario possa contribuire significativamente a un ulteriore livello di disabilitazione. Prendendo in considerazione gli effetti incapacitanti del carcere, emerge come il sistema carcerario agisca da “produttore” di disabilitazione sociale, intensificando i processi di emarginazione e aumentando le disparità nella società. Questo processo viene alimentato dal sovraffollamento carcerario, la perdita di lavoro e alloggio, la sospensione degli aiuti sociali e la rottura dei legami familiari, creando un circolo vizioso che genera e rinforza la disabilitazione sociale. L’articolo sottolinea la necessità di una maggiore attenzione e ricerca nel campo della disabilità in ambiente carcerario, considerando l’interazione dinamica tra condizioni individuali e fattori contestuali che insieme la influenzano. Inoltre, richiama a una riflessione critica sulla funzione sociale e sulle pratiche delle istituzioni carcerarie, proponendo un approccio più inclusivo che riconsideri le strutture e le politiche penali per mitigare gli effetti disabilitanti della detenzione.
Riferimenti bibliografici
Ben-Moshe, L. (2013). Decarcerating disability. Deinstitutionalization and prison abolition. In L. J. Davis (ed.). The Disability Studies Reader (4th Edition). London: Routledge.
Ben-Moshe, L., Chapman, C., & Carey, A. (2014). Disability Incarcerated. Imprisonment and Disability in the United States and Canada. New York: Springer.
Cesaris, L. (2016). Disabilità in carcere: una minorata tutela della salute. Antigone, 1/2, 43-84.
Cesaro, A., Caldin, R., & Pasin, F. (2013). Carcere e disabilità. Una ricerca tra sfide e possibilità educative. Orientamenti pedagogici, 60, 675-695.
Clemmer, D. (1940). The prison community. Boston: Christopher Publishing House.
D’Alessio, S. (2013). Disability Studies in Education: implicazioni per la ricerca educativa e la pratica scolastica italiane. In R. Medeghini, S. D’Alessio, A. Marra, G. Vadalà & E. Valtellina (eds.), Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza (pp. 89-124). Trento: Erickson.
Decembrotto, L. (ed.) (2020). Adultità fragili, fine pena e percorsi inclusivi: Teorie e pratiche di reinserimento sociale. Milano: FrancoAngeli.
Foucault, M. (2008). Sorvegliare e punire. Nascita della prigione. Torino: Einaudi.
Foucault, M. (1987). Vigiar e punir: nascimento da prisão (Discipline and Punish: The Birth of the Prison). Petrópolis: Vozes.
Garland, D. (1999). As contradições da sociedade punitiva: O caso Britânico. Revista de Sociologia e Política, 13, 59-80. https://doi.org/10.1590/S0104-44781999000200006
Gallo, E., & Ruggiero, V. (1989). Il carcere immateriale. La detenzione come fabbrica di handicap. Torino: Sonda.
Goffman, E. (1974). Prisões, Manicômios e Conventos (Asylums: Essays on the Condition of the Social Situation of Mental Patients and Other Inmates). Sâo Paulo: Perspectiva.
Gonin, D. (1994). Il corpo incarcerato. Torino: Edizioni Gruppo Abele.
Goodley, D., Lawthom, R., Liddiard, K., & Runswick-Cole, K. (2019). Provocations for Critical Disability Studies. Disability & Society, 34(6), 972-997.
Grossi, S. (2021). Rethinking Social Reintegration and Prison: A Critical Analysis of an Educational Proposal for an Alternative Model in Brazil. Journal of Prison Education and Reentry, 7(2), 183-198. https://doi.org/10.25771/9bjw-p777
Grossi, S. (2020). Educazione e carcere – una proposta dal Brasile (Education and prison – a proposal from Brazil). Educazione Aperta – Rivista Di Pedagogia Critica, 8, 109-132. https://doi.org/10.5281/zenodo.4394348
Medeghini, R., & Valtellina, E. (2006). Quale disabilità? Culture, modelli e processi di inclusione. Milano: FrancoAngeli.
Medeghini, R., D’Alessio, S., Marra, A., Vadalà, G., & Valtellina, E. (2013). Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza. Trento: Erickson.
Miravalle, M., & Scandurra, A. (2024). Nodo alla gola. XX Rapporto di Antigone sulle condizioni detentive. https://www.rapportoantigone.it/ventesimo-rapporto-sulle-condizioni-di-detenzione/
Organizzazione Mondiale della Sanità [OMS] (2004). ICF, Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute – versione breve. Trento: Erickson.
Vianello, F. (2012). Il carcere. Sociologia del penitenziario Roma: Carocci.
Vianello, F., & Sbraccia, A. (2010). Sociologia della devianza e della criminalità. Roma-Bari: Laterza.
Traina, I., & Caldin, R. (2014). Designing Trajectories of Research for Understanding Barriers to Inclusion and Emerging Needs of Vulnerable Groups. Open Journal of Education, 2(4), 179-188.
Wacquant, L. (2011). As Prisões da Miséria. Rio de Janeiro: Jorge Zahar.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Sergio Grossi, Luca Decembrotto
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.