Vite “difficili”. Prospettive nazionali e internazionali sull’educazione in carcere

Autori

  • Alessandra Augelli Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Caterina Benelli Università degli Studi di Napoli “Federico II”

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/20133

Parole chiave:

Prison system, Deviance, Education, Phenomenology, Rehabilitation

Riferimenti bibliografici

Antigone, XIX rapporto sulle condizioni di detenzione. https://www.rapportoantigone.it/diciannovesimo-rapporto-sulle-condizioni-di-detenzione/carcere-e-salute-mentale/

Bauman, Z. (2004). Vite di scarto. Bari: Laterza.

Benelli, C. (2012). Coltivare percorsi formativi. La sfida dell’emancipazione in carcere. Napoli: Liguori.

Bertolini, P. (1964). Delinquenza e disadattamento minorile. 16a ricerca sulla scuola e la società italiana in trasformazione. Bari: Laterza.

Bertolini, P. (1968), Per una pedagogia del ragazzo difficile. Bologna: Malipiero.

Bertolini, P. (2005). Ad armi pari. La pedagogia confronto con le altre scienze sociali. Torino: Utet.

Bertolini, P. Caronia, L. (2015). Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento. Milano: FrancoAngeli.

Downloads

Pubblicato

2024-08-08

Come citare

Augelli, A., & Benelli, C. (2024). Vite “difficili”. Prospettive nazionali e internazionali sull’educazione in carcere. Encyclopaideia, 28(69), 1–4. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/20133

Fascicolo

Sezione

Focus