Verso un approccio educativo sistemico per una società sostenibile: transizione ecologica, genere e cittadinanza intima
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/20142Parole chiave:
Systemic-ecological approach, Intimate citizenship, Comprehensive Sexuality Education, 2030 Agenda, Sustainable Development GoalsAbstract
Il modello neoliberale, radicato nella cultura patriarcale, ci pone di fronte alle sfide della transizione ecologica e sociale contribuendo alla reiterazione di norme socio-culturali attraverso le quali le soggettività vengono costruite, “sfruttate” e regolate. A partire da ciò, in questo contributo, si prenderanno in considerazione i Goals 4 e 5 dell’Agenda 2030 con l’intento di problematizzare le questioni poste al centro di questi obiettivi e suggerire un approccio in grado di decostruire e connettere sia i paradigmi dominanti sia le questioni, sociali e politiche, riferite ai goals presi in considerazione. A questo proposito, si farà riferimento al pensiero sistemico-ecologico di Bateson e al costrutto di “cittadinanza intima” di Plummer. A partire dai riferimenti teorici e dalle riflessioni fornite, si cercherà di individuare nuove traiettorie – pedagogicamente fondate – che possano contribuire a una comprensione sistemica della realtà, promuovendo la Comprehensive Sexuality Education (CSE) quale pratica educativa per affrontare la complessità delle sfide attuali.
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