Verso un approccio educativo sistemico per una società sostenibile: transizione ecologica, genere e cittadinanza intima

Autori

  • Eleonora Bonvini Alma Mater Studiorum Università di Bologna https://orcid.org/0000-0001-7144-8409
  • Silvia Demozzi Alma Mater Studiorum Università di Bologna https://orcid.org/0000-0002-5617-7273
  • Marta Ilardo Alma Mater Studiorum Università di Bologna https://orcid.org/0000-0002-9413-4549

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/20142

Parole chiave:

Systemic-ecological approach, Intimate citizenship, Comprehensive Sexuality Education, 2030 Agenda, Sustainable Development Goals

Abstract

Il modello neoliberale, radicato nella cultura patriarcale, ci pone di fronte alle sfide della transizione ecologica e sociale contribuendo alla reiterazione di norme socio-culturali attraverso le quali le soggettività vengono costruite, “sfruttate” e regolate. A partire da ciò, in questo contributo, si prenderanno in considerazione i Goals 4 e 5 dell’Agenda 2030 con l’intento di problematizzare le questioni poste al centro di questi obiettivi e suggerire un approccio in grado di decostruire e connettere sia i paradigmi dominanti sia le questioni, sociali e politiche, riferite ai goals presi in considerazione. A questo proposito, si farà riferimento al pensiero sistemico-ecologico di Bateson e al costrutto di “cittadinanza intima” di Plummer. A partire dai riferimenti teorici e dalle riflessioni fornite, si cercherà di individuare nuove traiettorie – pedagogicamente fondate – che possano contribuire a una comprensione sistemica della realtà, promuovendo la Comprehensive Sexuality Education (CSE) quale pratica educativa per affrontare la complessità delle sfide attuali.

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Pubblicato

2024-12-30

Come citare

Bonvini, E., Demozzi, S., & Ilardo, M. (2024). Verso un approccio educativo sistemico per una società sostenibile: transizione ecologica, genere e cittadinanza intima. Encyclopaideia, 28(70), 85–98. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/20142

Fascicolo

Sezione

Saggi