Lo stupore dell’infanzia. Comprendere il nesso tra meraviglia, infanzia e filosofia a partire da Wittgenstein
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.1825-8670/20725Parole chiave:
Wonder, Childhood, Mystery of existence, Wittgenstein, Heidegger, Astonishment, AnxietyAbstract
A partire dalle osservazioni di Wittgenstein e Heidegger sullo stupore, in questo articolo metto in evidenza la differenza fra uno stupore relativo, dipendente dalla nostra ignoranza temporanea delle cause dei fenomeni, e uno stupore assoluto, stupore che coglie l’esistenza del mondo, e di ogni cosa in esso, come un evento miracoloso poiché in linea di principio inspiegabile. Evidenzio poi come tale stupore assoluto non sia solo colmo di meraviglia, ma anche di tonalità emotive meno luminose, quali l’angoscia, il senso di assurdo, e l’orrore. Se l’esperienza dell’infanzia è contraddistinto da questo tipo di stupore, allora, sostengo, è importante interrogarsi circa il suo valore e i modi in cui accompagnare bambine e bambini nella frequentazione del mistero affascinante e terribile dell’esistenza.Riferimenti bibliografici
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