Condividere per costruire. Processi efficaci di apprendimento cooperativo in contesti multiculturali della scuola primaria

Autori

  • Giovanna Malusà

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/4471

Parole chiave:

Cooperative Learning, Educazione interculturale, Equità, Scuola primaria, Studio di caso

Abstract

Diversi studi mostrano l’importanza dell’interazione con l’altro come paradigma educativo e l’efficacia del Cooperative Learning nel promuovere lo sviluppo di competenze relazionali facilitanti l’apprendimento.
Nel presente contributo l’autrice pone un focus critico sul Cooperative Learning (Learning Together Technique) in una classe multiculturale di una scuola primaria del Trentino. Lo studio di caso longitudinale - che ha coinvolto 19 alunni, 38 genitori e 13 docenti - è generato dalla necessità di individuare e potenziare gli elementi di efficacia
che favoriscono un clima facilitante l’apprendimento nel gruppo classe, ma ancor prima che permettono la creazione di un gruppo interculturale basato su relazioni di fiducia.
Dopo una presentazione sulle scelte metodologiche, l’autrice presenterà i risultati ottenuti in tre aree tematiche (intercultura, collaborazione a scuola dei genitori, efficacia del Cooperative Learning), discutendo la presenza sinergica di alcune condizioni di trasferibilità in altri contesti.

Riferimenti bibliografici

Allemann-Ghionda, C. (2008). L’éducation interculturelle dans les écoles. Bruxelles, Parlement Européen. Retrieved June 30, 2013 from http://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/etudes/join/2008/405392/IPOL-CULT_ET%282008%29405392_FR.pdf

Aronson, E., & Patnoe, S. (2011). Cooperation in the classroom: The jigsaw method (3rd ed.). London: Pinter & Martin, Ltd.

Batelan, P., & van Hoof, C. (1996). Cooperative learning in intercultural education. European Journal of Intercultural Studies, 3, pp. 5-16.

Bhatti, G. et al. (Eds.) (2007). Social justice and intercultural education: An open ended dialogue. Sterling: Trentham books.

Butera, F. (2006). La meritocrazia a scuola: un serio ostacolo all’apprendimento. Psicologia sociale, 3, 431-448.

Carugati, F., & Selleri, P. (2001). Psicologia dell’educazione. Bologna: Il Mulino.

Charmaz, K. (2006). Constructing grounded theory: A practical guide through qualitative analysis. London: Sage.

Charmaz, K. (2005). Grounded theory in the 21st century: applications for advancing social justice studies. In N. Denzin & Y. Lincoln (Eds.), The Sage Handbook of qualitative research (pp. 507-535), 3rd edition. Thousand Oaks: Sage Publications.

Charmaz, K. (2001). Qualitative interwieving and grounded theory analysis. In J. Gubrium & J. Holstein (Eds.), Handbook of interview research. Context & method (pp.675-694). Thousand Oaks (CA): Sage.

Cohen, E. G. (2003). Equità, scuola e istruzione complessa: i principi di base. In F. Gobbo (Ed.), Multiculturalismo e intercultura. Interpretazione dei contesti e progettualità educativa (pp.153-178). Padova: Imprimitur.

Cohen, E. G. (1994). Designing groupwork. New York: Columbia University. Trad. it (1999) Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività. Trento: Erickson.

Comoglio, M., & Cardoso, M. A. (1996). Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning. Roma: LAS.

Consiglio Europeo (2010). European Council 25/26 March 2010. Retrieved June 30, 2013 from http://register.consilium.europa.eu/pdf/en/10/st00/st00007.en10.pdf.

Consiglio Europeo (2008). Council conclusions on intercultural competences. 2868th Education, Youth and Culture Council Meeting, Brussels. Retrieved June 30, 2013 from http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2008:141:0014:0016:EN:PDF

Consiglio Europeo (2000). Lisbon European Council 23 and 24 March 2000. Presidency Conclusions. Retrieved June 30, 2013 from http://www.europarl.europa.eu/summits/lis1_en.htm

Eder, D., & Fingerson, L. (2001). Interviewing children and adolescents. In J. Gubrium & J. Holstein (Eds.), Handbook of interview research. Context & method (pp. 181-201). Thousand Oaks (CA): Sage.

Eurydice (2009). Key data on education in Europe. Bruxelles, Eurydice. Retrieved June 30, 2013 from http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/key_data_series/105en.pdf

Freire, P. (1985). The politics of education: Culture, power, and liberation. Westport, Conn.; London: Bergin & Garvey.

Glaser, B. (2006). Generalizing: The descriptive struggle. The Grounded Theory Review, 6(1), 1-28.

Gobbo, F., Jacobs, G., & Pescarmona, I. (Eds.) (2010). Cooperative learning and intercultural education in multicultural societies: Critical reflections. Intercultural Education, Special Issue, 21(3).

Gobbo, F. (2008). Intercultural education and cooperative learning. Convegno internazionale “Cooperative Learning in Multicultural Societies: Critical Reflections”. January 19-22, Turin, Italy.

Gobbo, F. (2007). Teaching teachers cooperative learning: An intercultural challenge. In G. Bhatti et al. (Eds.), Social justice and intercultural education: An open ended dialogue (pp. 75-88). Stoke on Trent: Trentham Books.

Grant, C. A., & Portera, A. (2011). Intercultural and multicultural education. London: Enhancing Global Interconnectedness, Routledge.

Gundara, J. S., & Sharma, N. (2013). Some issues for cooperative learning and intercultural education. Intercultural Education, 24(3), 237-250.

Gundara, I. S., & Portera, A. (2008). Theoretical reflections on intercultural education. Intercultural Education, 19(6), 463-468.

Johnson, D.W., Johnson R. T., & Holubec, E. J. (1994). The nuts and bolts of cooperative learning. Edina: Interaction Book Company. Trad. it (1996) Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Trento: Erickson.

Johnson, D.W., & Johnson, R. T. (1989). Cooperation and competition: Theory and research. Edina, MN: Interaction Book Company.

Kagan, S., & Kagan, M. (2009). Kagan cooperative learning. San Clemente, CA: Kagan Publishing.

Kagan, S. (1994). Cooperative learning. San Clemente, CA: Kagan Publishing.

Lamberti, S. (2010). Apprendimento cooperativo e educazione interculturale. Percorsi e attività per la scuola primaria. Trento: Erickson.

Lamberti, S. (2006). Cooperative Learning: una metodologia per la gestione efficace dei conflitti. Padova: CEDAM.

Malusà, G., & Tarozzi, M. (2013). Qualità e equità in contesti multiculturali. Una Grounded Theory critica nel primo ciclo di istruzione. In Intercultural counselling and education in the global world (pp. 415-426). Verona: Qui Edit.

Malusà, G. (2011). Processo pedagogico di base della costruzione delle competenze sociali in un contesto multiculturale. Tesi non pubblicata, Università di Trento.

Malusà, G. (2008). Efficacia del Cooperative Learning nell’educazione interculturale. Uno studio di caso in una classe III della scuola primaria. Tesi non pubblicata, Università di Trento.

Mazzara, B. (a cura di) (2002). Metodi qualitativi in psicologia sociale. Prospettive teoriche e strumenti operativi. Roma: Carocci.

MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2013). Servizio statistico. Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano. A. s. 2012/2013. Retrieved December 30, 2013 from http://www.istruzione.it/allegati/Notiziario_Stranieri_12_13.pdf

MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2012). Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Retrieved June 30, 2013 from http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/8afacbd3-04e7-4a65-9d75-cec3a38ec1aa/prot7734_12_all2.pdf

Ministero della Pubblica Istruzione (2007). La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri. Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’educazione interculturale. Retrieved June 30, 2013 from http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/cecf0709-e9dc-4387-a922-eb5e63c5bab5/documento_di_indirizzo.pdf

Mortari, L. (2003). Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione. Roma: Carocci.

Novara, D. (2006). Gestione del conflitto e intercultura. In L. Luatti (Ed.), Il mondo in classe: educare alla cittadinanza nella scuola multiculturale: proposte, metodi, esperienze, materiali (pp.69-71). Arezzo: UCODEP.

OCSE-PISA (2010). Le competenze in scienze, lettura e matematica degli studenti quindicenni-Rapporto nazionale PISA 2009. Retrieved November 23, 2011, from http://www.invalsi.it/invalsi/ri/Pisa2009/documenti/RAPPORTO_PISA_2009.pdf.

OCSE (2008). Growing unequal?: Income distribution and poverty in OECD countries. OECD Publishing.

Parry, D. (1991). Warriors of the heart. Trad. it (1999) I guerrieri del cuore: l’arte di risolvere i conflitti. Torino: Amrita.

Portera, A. (2007). L’educazione nella società moderna a fronte del pluralismo e della diversità. Convegno “Educazione interculturale e cooperative learning. Un progetto di ricerca per la gestione efficace dei conflitti”. Novembre 16-17, Verona.

Portera, A. (1997). Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali. Milano: Franco Angeli.

Richards, L., & Morse, J. M. (2007). Readme first for a user’s guide to qualitative methods. Thousand Oaks, Calif. [etc.]: Sage. Trad. it (2009) Fare ricerca qualitativa. Prima guida. Milano: Franco Angeli.

Scuola di Barbiana (1967). Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina.

Sharan, Y. (2013). What can cooperative learning contribute to the intercultural classroom. In Intercultural counselling and education in the global world (pp. 107-115). Verona: Qui edit.

Sharan, Y., & Sharan, S. (1992). Expanding cooperative learning through group investigation. New York: Teachers College Press. Trad. it (1998) Gli alunni fanno ricerca. L’apprendimento in gruppi cooperativi. Trento: Erickson.

Slavin, R. E. (1995). Cooperative learning. Theory, research and practice. Boston: Allyn and Bacon.

Suárez-Orozco, C., Suárez-Orozco, M. M., & Todorova, I. (2008). Learning a new land: Immigrant students in American society. Harvard, MA: Harvard University Press.

Tarozzi, M. (2013). Educating teachers for social justice in intercultural context. In Intercultural counselling and education in the global world (pp. 642-652). Verona: Qui edit.

Tarozzi, M. (2012a). Editoriale. Encyclopaideia. Rivista di fenomenologia, pedagogia, formazione. 34(2), 5-8.

Tarozzi, M. (2012b). Former efficacement les enseignants dans les écoles urbaines et multiculturelles. In Y. Lenoir & F. Tupin (Eds.), Les pratiques enseignantes entre instruire et socialiser. Regards internationaux (pp. 353-375). Québec: Presses de l’Université Laval.

Tarozzi, M. (2011). Dall’educazione interculturale alla social justice education. In P. Sorzio (Ed.), Apprendimento e istituzioni educative: storia, contesti, soggetti (pp. 159-190). Roma: Carocci.

Tarozzi, M. (2008). Che cos’è la Grounded Theory. Roma: Carocci.

Tarozzi, M. (Ed.) (2006a). Il senso dell’intercultura. Ricerca sulle pratiche di accoglienza, intercultura e integrazione in Trentino. Trento: IPRASE.

Tarozzi, M. (2006b). Mediatori a scuola, dieci anni dopo. In L. Luatti (Ed.), Atlante della mediazione linguistico culturale. Nuove mappe per la professione di mediatore (p. 131-143). Milano: Franco Angeli.

Tarozzi, M. (1998). La mediazione educativa. “Mediatori culturali” tra uguaglianza e differenza. Bologna: Clueb.

Tierney, W. G., & Dilley, P. (2001). Interviewing in education. In J. Gubrium & J. Holstein (Eds.), Handbook of interview research. Context & method (pp. 453-471). Thousand Oaks (CA): Sage.

Torres, C. A. (2011). Freirean method of the generative theme and its implications for education. International Summer School in "Qualitative research for social justice education”. June 20-25, UCLA and University of Trento, Rovereto, Italy.

Torres, C. A., & Noguera, P. (2008). Social justice education for teachers: Paulo Freire and the possible dream. Rotterdam: Sense Publishers.

Traversi, M. (2006). Perché le metodologie cooperative sono efficaci nelle classi multiculturali. In L. Luatti (Ed.), Il mondo in classe: educare alla cittadinanza nella scuola multiculturale: proposte, metodi, esperienze, materiali (pp. 50-51). Arezzo: UCODEP.

Vannini, I. (2009). La Qualità nella didattica. Trento: Erickson.

Yin, R. K. (2003). Case study research: Design and methods. Sage Publications. Trad. it (2005) Lo studio di caso nella ricerca scientifica. Progetto e metodi. Roma: Armando.

Downloads

Pubblicato

2014-10-08

Come citare

Malusà, G. (2014). Condividere per costruire. Processi efficaci di apprendimento cooperativo in contesti multiculturali della scuola primaria. Encyclopaideia, 18(38), 92–112. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/4471

Fascicolo

Sezione

Saggi