Discipline in dialogo alla “Terza Giornata Interculturale Bicocca”: sguardi incrociati su ricerche pedagogiche e linguistiche

Autori

  • Mariangela Giusti

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/4472

Parole chiave:

Educazione interculturale, Professionalità docente, Genitori stranieri, Classi plurietniche

Abstract

La “Terza Giornata interculturale”, così come le prime due (nel 2002 e nel 2004) ha consentito la condivisione di ricerche che concorrono alla formazione del pensiero interculturale in educazione; era rivolta principalmente a insegnanti, educatori, studenti di scienze della formazione. Compito della riflessione pedagogica è ricercare e conoscere le buone pratiche presenti in vari ambiti del sapere, che possono contribuire alla formazione del pensiero interculturale. C’è una difficoltà comunicativa reale che si può verificare a scuola fra genitori e insegnanti: è una difficoltà non solo linguistica, trova origine nelle diverse esperienze di vita e nelle culture dell’educazione a cui i genitori stranieri fanno riferimento. Tuttavia, il pensiero interculturale in educazione induce ad aver fiducia che il sistema dell’istruzione possa realmente comunicare e interagire al meglio con la società multiculturale, con le lingue e le culture diverse che entrano a buon diritto al suo interno. In educazione pensare e agire secondo i principi della pedagogia interculturale significa collocarsi in una prospettiva di giustizia sociale, di riconoscimento dei diritti, di sviluppo delle capacità individuali, di valorizzazione dei singoli per quanto diverse siano le loro provenienze.

Riferimenti bibliografici

Bolognesi, I. (2013). Insieme per crescere. Scuola dell’infanzia e dialogo interculturale. Milano: FrancoAngeli

Giusti, M. (2011). Immigrazione e consumi culturali. Un’interpretazione pedagogica. Roma-Bari: Laterza

Giusti, M., & Chakraborty, U. (Ed.) (2013). Immagini Storie Parole. Mantova: Universitas Studiorum

Morin, E. (2013). La mia Parigi, i miei ricordi. Milano: Cortina

Portera, A. (2013). Manuale di pedagogia interculturale. Roma-Bari: Laterza

Santerini, M. (a cura)(2010). La qualità della scuola interculturale. Trento: Erikson

Tan, S. (2008). L’approdo. Roma: Elliot (ed.or.2006)

Downloads

Pubblicato

2014-10-08

Come citare

Giusti, M. (2014). Discipline in dialogo alla “Terza Giornata Interculturale Bicocca”: sguardi incrociati su ricerche pedagogiche e linguistiche. Encyclopaideia, 18(38), 113–120. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/4472

Fascicolo

Sezione

Discussioni