Teaching as Dance. Un percorso di ricerca etnografica per lo studio dell'insegnamento

Autori

  • Serafina Pastore
  • Monica Pentassuglia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/4505

Parole chiave:

Insegnamento, Corpo, Danza, Ricerca etnografica, Didattica

Abstract

Contestualizzare, individuare, descrivere le caratteristiche peculiari della pratica professionale dell’insegnante non è affatto facile. I recenti contributi rivenienti dalle analisi del lavoro e l’influenza del concetto di pratica hanno contribuito alla progressiva gemmazione di studi tesi a esplicitarne gli aspetti e a rilevarne le peculiarità rispetto alla conoscenza e al saper fare. In quest’ottica, riprendendo la prospettiva della Practice Theory e del lavoro come performance, il presente articolo, nel riportare i risultati di una prima indagine sul campo, propone una particolare categoria interpretativa, quella della danza, che, oltre a enfatizzare il ruolo del corpo e del movimento, consente una lettura del lavoro come attività pratica e situata.

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Pubblicato

2014-10-08

Come citare

Pastore, S., & Pentassuglia, M. (2014). Teaching as Dance. Un percorso di ricerca etnografica per lo studio dell’insegnamento. Encyclopaideia, 18(38), 33–51. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/4505

Fascicolo

Sezione

Saggi