Crisi del processo educativo nel conflitto coniugale. Una lettura pedagogica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/4509Parole chiave:
Famiglia, Conflitto coniugale, Educazione familiare, Figli di divorziati, GenitoriAbstract
Il saggio esplora in ottica pedagogica le conseguenze del conflitto coniugale sui processi educativi, ripensando la rappresentazione di famiglia e di educazione, e quindi le dinamiche del conflitto e della ricomposizione familiare, gli esiti di insuccesso scolastico osservabili, gli atteggiamenti sociali rispetto alla irregolarità della composizione familiare, e tenta di delineare alcuni principi di metodo per il lavoro educativo e di consulenza pedagogica. Lo studio, di natura esplorativa, si avvale di “materiale grigio” proveniente da colloqui/interviste con adulti e giovani, operando contemporaneamente una rilettura di secondo livello su parte della letteratura psicologica e pedagogica sul tema della famiglia.Riferimenti bibliografici
Anaclerio, F. (1997). Famiglie interculturali in prospettiva pedagogica. Tesi di laurea inedita. Bologna: Facoltà di Scienze della formazione.
Baldaro Verde, I. (1993). Illusioni d’amore. Milano: Cortina.
Bellingreri, A. (2002). Critica pedagogica dell’amore sincero. Pedagogia e Vita, IX, 3 (pp.120-145).
Bellingreri, A. (2014), La famiglia come esistenziale. Saggio di antropologia pedagogica. Brescia: La Scuola.
Bertolini, P. (1965). Per una pedagogia del ragazzo difficile. Bologna: Malipiero.
Bertolini, P. (1988). L’eros in educazione. Considerazioni pedagogiche. In Bertolini, P., Dallari, M. (Eds.), Pedagogia al limite (pp. 121-154). Firenze: La Nuova Italia.
Bertolini, P. Caronia, L. (1993). Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento. Firenze: La Nuova Italia.
Caputo, M. (2006). La pedagogia della famiglia fra le scienze dell’educazione. In: M Caputo, & M.T. Moscato Le radici familiari del processo educativo (pp. 7-41). Milano: Unicopli.
Caputo, M. (2012). L’esperienza religiosa nella narrazione di sé. Scritture di studenti universitari. In: M.T. Moscato, R. Gatti, M. Caputo (eds.), Crescere fra vecchi e nuovi dei. L’esperienza religiosa in prospettiva multidisciplinare (pp. 45-69). Roma: Armando.
Catarsi, E. (2007). Educazione familiare e pedagogia della famiglia. Pisa: Edizioni del Cerro.
Contini, M. (Ed), (2010). Molte infanzie, molte famiglie. Roma: Carocci.
Corallo, G. (1961). Pedagogia. Vol I, L’educazione. Torino: SEI. Ora in: Corallo, G. (2009). Educare la libertà. Scelta antologica a cura di M. T. Moscato, Bologna: CLUEB.
Erikson, E. (1964). Introspezione e responsabilità, trad. ital. 1968. Roma: Armando.
Erikson, E. (1980). I cicli della vita, trad. ital. 1982. Roma: Armando.
Fromm, E. (1956). The art of loving. New York: Harper & Row. Trad. it. (1963) L’arte di amare, Milano: Il Saggiatore.
Lewin, K. (1936). Principi di psicologia topologica. Trad. it. (1960) Firenze: Edizioni Organizzazione Speciali, con introduzione di A. Ossicini.
Lewin, K. (1951). Field theory in social science. New York: Harper e Row. Trad. it. (1972) Teoria e sperimentazione in psicologia sociale. Con una introduzione di A. Palmonari.. Bologna: Il Mulino.
Moscato, M.T. (1990). Emigration und Schulbildung: psychologische und pädagogische Ueberlegungen. In: W. Steinig, (ed.), Zwischen den Sthulen - Schuler in ihrer fremden Heimat (pp.240-251). Tostedt: Attikon Verlag.
Moscato, M.T. (1994). Il viaggio come metafora pedagogica. Brescia: La Scuola.
Moscato, M.T. (1999). Famiglie in orizzonti interculturali come problema educativo. In: F. Cristante, M. Cusinato, & F. Morino Abbele (eds.), Dentro la complessità della famiglia. Crisi, risorse e cambiamenti (pp. 209-228). Firenze: Giunti.
Moscato, M.T. (2001). Stili educativi familiari e insuccesso scolastico. In: P. Milani (ed.), Manuale di educazione familiare (pp. 311-320). Trento: Erickson.
Moscato, M.T. (2006). I processi educativi nella famiglie migranti. In: M. Caputo, & M.T Moscato, Le radici familiari del processo educativo (pp. 115-149). Milano: Unicopli.
Moscato, M.T. (2012a). L’oggetto formale della ricerca sull’educazione. Quale fondazione epistemologica per la pedagogia generale? In: AA.VV., Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione (pp.374-393). Roma: Armando.
Moscato, M.T. (2012b). Ripensare la pedagogia: passione, illusione, progetto. Education Science and Society, 3(6), 29-54
Moscato, M. T. (2012c). L’educabilità umana e la religiosità; genesi, intrecci, sviluppi. In M.T Moscato, R Gatti, M Caputo (eds.), Crescere fra vecchi e nuovi dei. L’esperienza religiosa in prospettiva multidisciplinare (pp. 130-203). Roma: Armando
Moscato, M.T. (2013). Preadolescenti a scuola. Insegnare nella secondaria di primo grado. Milano: Mondadori.
Oliverio Ferraris, A. (2005). Dai figli non si divorzia. Milano: Rizzoli.
Oliverio Ferraris, A. (1997). Il terzo genitore. Milano: Cortina.
Scabini, E. & Cigoli, V. (2000). Il famigliare. Legami, simboli e transazioni. Milano: Cortina.
Scabini, E.& Iafrate, R. (2003). Psicologia dei legami familiari. Bologna: Il Mulino.
Serra, A. (2004). L’insuccesso scolastico nella scuola media: un’indagine territoriale (Oristano). Tesi di laurea (Bologna: Facoltà di Lettere, a.a. 2003-04). Inedito.
Sternberg, R.J. & Barnes, M.L. (1988) La psicologia dell’amore. Trad. ital. (2007) Milano: Bompiani
Tarozzi, M. (2008). Che cosa è la grounded theory. Roma: Carocci.
Tognetti Bordogna, M. Ed. (1996). Legami familiari e immigrazione. I matrimoni misti. Torino: L’Harmattan Italia.
Vegetti Finzi, S. (2005). Quando i genitori si dividono. Le emozioni dei figli. Milano: Mondadori.
Zanatta, L. (2008). Le nuove famiglie. Bologna: Il Mulino.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Maria Teresa Moscato
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License (licenza completa).