Quali passi verso la scuola dell’apprendimento?

Autori

  • Federico Batini

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5536

Parole chiave:

Dispersione scolastica, Apprendimento, Didattica per Obiettivi di Apprendimento, Competenze, Crisi Sistemi di Istruzione

Abstract

La scuola italiana è in crisi da tempo. Le riforme messe in campo non sembrano in grado di risolvere i problemi principali (dispersione, efficacia in termini apprenditivi, significatività percepita, differenze). L’impostazione disciplinare e la reiterazione infinita di modalità hanno già mostrato di non essere in grado di produrre risultati in tal senso (Trinchero, 2013; Batini, ed., 2015) ed anzi di contribuire attivamente alla produzione dei problemi rubricati. Il contributo esamina motivazioni e processi che contribuiscono a mantenere in vita, nonostante produzioni normative plurali, il primato dei contenuti disciplinari all’interno del sistema di istruzione e ipotizza alcuni passi che si potrebbero compiere in direzione della scuola dell’apprendimento, una scuola cioè ove la centralità degli allievi e degli apprendimenti costituisca processo e obiettivo perseguito.

Riferimenti bibliografici

A.A.V.V. (2008). Competenze ed educazione degli adulti. Focus on Lifelong Lifewide Learning, 2(10).

Batini, F. (2014). Insegnanti e competenze. In L. Balduzzi, D. Mantovani, M. T. Tagliaventi, D. Tuorto, & I. Vannini (Eds), La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro (pp. 295-304). Roma: Aracne. DOI: 10.4399/978885487395738.

Batini, F. (2013). Insegnare per competenze. Torino: Loescher.

Batini, F. (2009). Orientamento e competenze chiave. In Provincia di Arezzo, Ansas & Invalsi (2009), Fare e parlare. Benchmark e indicatori di qualità per gli interventi nelle classi del biennio (pp. 63-99). Firenze: Esuvia.

Batini, F. (Ed.) (2015). OCSE: Skills Outlook 2013. Primi risultati della ricerca sulle competenze. Torino: Loescher.

Batini, F. (Ed.) (2013). Verso le competenze chiave. Lecce-Brescia: Pensa M.

Batini, F., Manna, F., & Mottana, P. (2013). Il disagio nella relazione educativa. Focus on Lifelong Lifewide Learning, 8(22). Retrieved from http://rivista.edaforum.it/numero22/monografico_Batini.html.

Batini F., Cini S., & Paolini, A. (2012). Le sedici competenze di base. Lecce-Brescia: Pensa M.

Batini, F., Gadotti, M., Mayo, P., Reggio, P., & Surian, A. (2008). Competenze e diritto all’apprendimento. Massa: Transeuropa (a cura di F. Batini e A. Surian).

Bombardelli, O. (Ed.) (2001). La scuola alla prova, Labirinti 52. Trento: Università degli Studi di Trento.

Brunello, P., Capone, A., Carrozzino, T., Giovannini, D., Giusti, S., & Ferretti, F. (2011). Valutare le competenze nel sistema scolastico. Pensa Multimedia: Lecce.

Buchberger, F., Campos, B. P., Kallos, D., & Stephenson, J. (Eds.) (2000). Green Paper on Teacher Education in Europe. High Quality Teacher Education for High Quality Education and Training, Umeå, Sweden, TNTEE Thematic Network on Teacher Education in Europe, LITU: Peter Eriksson.

European Commission (2012). Ripensare l'istruzione: investire nelle abilità in vista di migliori risultati socioeconomici. Bruxelles.

European Commission/EACEA/Eurydice (2015). The Teaching Profession in Europe: Practices, Perceptions, and Policies. Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union.

ET 2020 (2009). Un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (Conclusioni del Consiglio del 12 maggio 2009 su ET 2020) (2009/C 119/02). Bruxelles. Retrieved from http://eur-lex.europa.eu/.

Isfol (2012). La dispersione formativa: dall’analisi dei percorsi di rischio alla riattivazione delle reti di supporto (Isfol Occasional Paper, 5). Roma: Isfol.

Luzzato, G. (2001). Insegnare a insegnare. I nuovi corsi universitari per la formazione dei docenti. Roma: Carocci.

OECD (2012). Grade Expectations: How Marks and Education Policies Shape Students’ Ambitions. Oecd Pubblishing. Retrieved from http://dx.doi.org/10.1787/9789264187504-en.

OECD (2013). OECD Skills Outlook 2013: First Results from the Survey of Adult Skills. OECD Publishing. Retrieved from http://dx.doi.org/10.1787/9789264204256-en.

Trinchero, R. (2013). Costruire, valutare certificare competenze. Proposte di attività per la scuola. Milano: Angeli.

Zaggia, C. (2008). L’Università delle competenze. Milano: Angeli.

Downloads

Pubblicato

2015-10-29

Come citare

Batini, F. (2015). Quali passi verso la scuola dell’apprendimento?. Encyclopaideia, 19(42). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5536

Fascicolo

Sezione

Focus