Valutazione di un sistema informatico di supporto alla didattica per competenze: il caso eSchooling

Autori

  • Nadia Mana
  • Ornella Mich
  • Angela Maria Sugliano
  • Hyeon Kyeong Hwang

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5574

Parole chiave:

Valutazione di strumenti di eLearning, Valutazione di e-books interattivi, Analisi della comunità di utenti, Strumenti software di supporto alla didattica per competenze

Abstract

Questo articolo presenta la valutazione di eSchooling, un sistema informatico di supporto alla didattica per competenze. Il team di sviluppo di eSchooling ha condotto un esperimento coinvolgendo dieci scuole superiori durante un intero anno scolastico. Per garantire obiettività e indipendenza, sono stati coinvolti alcuni esperti esterni per eseguire il monitoraggio, la validazione e la valutazione dei risultati sperimentali. Questi esperti hanno valutato diversi aspetti: i log file del sistema eSchooling, la risposta della comunità di utenti, i log del sistema di e-book interattivo e le risposte dei partecipanti a focus groups. L'indicazione principale emersa dall'analisi dei dati raccolti è quella di coinvolgere interi gruppi di insegnanti della stessa classe, piuttosto che insegnanti isolati. Un altro suggerimento è quello di muoversi nella direzione di una maggiore integrazione con altri strumenti informatici, quali il registro elettronico, anche quando questi non sono specificatamente basati su competenze.

Riferimenti bibliografici

Cocea, M., & Weibelzahl, S. (2009). Log file analysis for disengagement detection in e-Learning environments. User Modeling and User-Adapted Interaction, 19(4), 341-385.

European Qualification Framework (2008). Retrieved from https://ec.europa.eu/ploteus/sites/eac-eqf/files/broch_en.pdf.

Hwang, H. K., & Ronchetti, M. (2014). Q-Book: multimedia annotation tool for e-books. Proceedings of the World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia and Telecommunications ED-MEDIA 2014. Chesapeake, VA: AACE.

Lee, J., Podlaseck, M., Schonberg, E., & Hoch, R. (2001). Visualization and analysis of clickstream data of online stores for understanding web merchandising. In R. Kohavi & F. Provost (Eds.), Applications of Data Mining to Electronic Commerce (pp. 59-84). Springer US.

Raban, D. R., Moldovan, M., & Jones, Q. (2010). An empirical study of critical mass and online community survival. Proceedings of the 2010 ACM conference on Computer supported cooperative work (pp. 71-80). ACM.

Recc (2006). Recommendation of the European Parliament and of the Council of 18 December 2006 on key competences for lifelong learning, Official Journal of the European Union 06.05.2008 (2008/C111/01), 10-18. Retrieved from http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:394:0010:0018:en:PDF.

Romero, C., Ventura, S., Espejo, P. G., & Hervás, C. (2008). Data mining algorithms to classify student. In R. S.J.de Baker, T. Barnes & J. E. Beck (Eds.), Educational Data Mining 2008. Proceeding of The 1st International Conference on Educational Data Mining. Montréal, Québec, Canada, June 20-21, 2008, 7-17. Retrieved from http://www.educationaldatamining.org/EDM2008/uploads/proc/full%20proceedings.pdf.

Ronchetti, M. Gris, R., & Chiozzi, G. (2015). eScholing: an ICT-based approach to Competence Based Education. Encyclopaideia, this number.

Downloads

Pubblicato

2015-10-29

Come citare

Mana, N., Mich, O., Sugliano, A. M., & Hwang, H. K. (2015). Valutazione di un sistema informatico di supporto alla didattica per competenze: il caso eSchooling. Encyclopaideia, 19(42). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5574

Fascicolo

Sezione

Focus