Impegno rinnovato nella ricerca educativa di senso. L’‘anomalo’ caso del relazionismo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5576Parole chiave:
Enzo Paci, Relazionismo, Fenomenologia, Impegno educativo, Crisi della culturaAbstract
L’orizzonte pedagogico del relazionismo è stato elaborato in Italia da Enzo Paci tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Settanta del Novecento. Ha influenzato alcuni degli sviluppi più interessanti del pensiero filosofico-educativo successivo, tanto da rimanere, ancor oggi, una fonte significativa d’interrogazione pedagogica, in particolare riguardo alla sua struttura metodologica e all’impegno etico.Un’idea di educazione così eticamente orientata assume funzioni che sembrano essere decisive: salvaguardare la libertà di cultura contro l’assoggettamento alla riproduzione di modelli culturali e alle derive dello specialismo; rispondere alla domanda sociale di una comprensione della realtà meno parziale, frammentaria ed utilitaristica; decifrare i nodi di relazione che permeano le esistenze individuali e collettive sostando ancora sul loro significato, sulla loro genesi e sui loro esiti. Da questo quadro emergono alcune alternative significative dell’esperienza educativa come pratica di relazione tra soggetto e mondo.Riferimenti bibliografici
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