Intertestualità, transcodifica e intermedialità: strumenti per un’educazione interartistica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5809Parole chiave:
Interdisciplinarità, Educazione alle arti, Intertestualità, Transcodifica, IntermedialitàAbstract
La spinta ad operare in direzione interdisciplinare rappresenta per la scuola ancora un orientamento decisivo per accogliere e confrontare diversi “sguardi sul mondo”. In particolare, nell’insegnamento di discipline espressive (quali la Musica e le Arti, attualmente le sole ufficialmente riconosciute nel curricolo), l’apertura delle singole cornici epistemiche diventa indispensabile per considerare l’esperienza estetica nella sua forma più genuina: quella che rompe i confini e amplifica, mettendoli in relazione, i sensi. Attraverso l’individuazione dei tratti che accomunano e distinguono concettualità quali intertestualità, transcodifica e intermedialità, il contributo cerca di fornire strumenti per l’attivazione e la lettura delle relazioni tra le arti, da considerare anche in prospettiva educativa interdisciplinare.Riferimenti bibliografici
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