Un incontro inatteso: pedagogia e psicoanalisi nell’opera di Piero Bertolini

Autori

  • Elisabetta Biffi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6325

Parole chiave:

Psicoanalisi, Pedagogia, Fenomenologia, Lavoro educativo

Abstract

Il presente contributo intende offrire una riflessione sugli intrecci fra pedagogia e psicoanalisi all’interno della pedagogia fenomenologica di Piero Bertolini. La motivazione di tale interesse si radica nella più volte rimarcata attenzione verso i suddetti intrecci che lo studioso ha argomentato nelle sue opere (soprattutto in Bertolini, 1988; 2005) e che in questo contributo verranno analizzati e ripercorsi, seguendo lo svilupparsi di alcuni snodi. A partire da una riflessione sui presupposti teoretici che consentono una riflessione comparata fra pedagogia fenomenologica e prospettiva psicoanalitica, si andranno sviluppando i principali nuclei tematici di contiguità fra le due scienze, per giungere a definire quelle indicazioni prassiche che la pedagogia fenomenologica deriva dall’incontro fra le suddette scienze.

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Pubblicato

2016-10-06

Come citare

Biffi, E. (2016). Un incontro inatteso: pedagogia e psicoanalisi nell’opera di Piero Bertolini. Encyclopaideia, 20(45). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6325

Fascicolo

Sezione

Focus: La pedagogia fenomenologica di Piero Bertolini, a dieci anni dalla morte (a cura di Massimiliano Tarozzi)