Il metodo di ricerca e la pedagogia fenomenologica. Riflessioni a partire da Piero Bertolini

Autori

  • Luca Ghirotto

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6326

Parole chiave:

Pedagogia fenomenologica, Metodologia della Ricerca, Piero Bertolini, Ricerca qualitativa, Ricerca fenomenologica

Abstract

A partire dalle suggestioni della fenomenologia husserliana, Piero Bertolini ha definito la pedagogia fenomenologica come scienza (Bertolini, 2005). Questa costituzione epistemologica è rimasta un progetto aperto, dal momento che Bertolini non ha mai definito un metodo di ricerca in sintonia con le dimensioni fenomenologiche della pedagogia. Questo articolo intende proporre un contributo all’interno della discussione in metodologia della ricerca, in linea con gli assunti della pedagogia fenomenologica di Piero Bertolini (1988). In particolare, a partire dalla sua definizione di pedagogia fenomenologica (e di educazione), si vuole rispondere alla domanda: quali sono le strategie conoscitive attraverso le quali costruire una conoscenza pedagogica valida e rigorosa, in grado di cogliere la trasformazione e il cambiamento personale in un contesto di intersoggettività? Infine, sono discusse alcune strategie di raccolta e di analisi dei dati.

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Pubblicato

2016-10-06

Come citare

Ghirotto, L. (2016). Il metodo di ricerca e la pedagogia fenomenologica. Riflessioni a partire da Piero Bertolini. Encyclopaideia, 20(45). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6326

Fascicolo

Sezione

Focus: La pedagogia fenomenologica di Piero Bertolini, a dieci anni dalla morte (a cura di Massimiliano Tarozzi)