Introduzione a Bertolini e alla sua pedagogia come scienza rigorosa

Autori

  • Massimiliano Tarozzi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6333

Parole chiave:

Piero Bertolini, Pedagogia fenomenologica, Epistemologia pedagogica, Fenomenologia

Abstract

Dopo aver tracciato brevemente il profilo teorico di Piero Bertolini nel contesto della riflessione fenomenologica in campo pedagogico, l’A. presenta due ambiti di applicazione dell’approccio fenomenologico in educazione: la fenomenologia come prospettiva per comprendere l’esperienza educativa e il pensiero di Bertolini circa la possibilità dicostruzione di una pedagogia come scienza rigorosa attraverso la fenomenologia intesa come un orizzonte teorico possibile per una epistemologia pedagogica. Infine vengono presentati per cenni alcuni recenti sviluppi del pensiero iniziato da Bertolini.

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Pubblicato

2016-10-06

Come citare

Tarozzi, M. (2016). Introduzione a Bertolini e alla sua pedagogia come scienza rigorosa. Encyclopaideia, 20(45). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6333

Fascicolo

Sezione

Focus: La pedagogia fenomenologica di Piero Bertolini, a dieci anni dalla morte (a cura di Massimiliano Tarozzi)