Lo studioso che ha dato vita e respiro alla pedagogia fenomenologica in Italia: Piero Bertolini

Autori

  • Vanna Iori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6334

Parole chiave:

Fenomenologia, Crisi, Epochè, Lebenswelt, Intenzionalità

Abstract

Piero Bertolini è stato uno dei più importanti studiosi del pensiero pedagogico in Italia e, sicuramente, il primo e più importante pedagogista che si è riferito al pensiero della fenomenologia di Husserl. Egli ha aperto una corrente di pensiero pedagogico che concepisce l’educazione come atto che nasce da intenzionalità e si qualifica non come tecnica ma come responsabilità e ricerca di senso. Da questa prospettiva i suoi studi affrontano sia il rapporto tra le scienze dell’educazione, sia i paradigmi educativi di intenzionalità e Lebenswelt, riconducendoli alla concreta esperienza educativa. Le prospettive aperte sono più che mai attuali per comprendere la perdita dell’umanità nei rapporti interumani del mondo contemporaneo.

Riferimenti bibliografici

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Pubblicato

2016-10-06

Come citare

Iori, V. (2016). Lo studioso che ha dato vita e respiro alla pedagogia fenomenologica in Italia: Piero Bertolini. Encyclopaideia, 20(45). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6334

Fascicolo

Sezione

Focus: La pedagogia fenomenologica di Piero Bertolini, a dieci anni dalla morte (a cura di Massimiliano Tarozzi)