Dal discorso dell’odio al discorso del rispetto nelle scuole d’infanzia

Autori

  • Karmen Chakir

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6460

Parole chiave:

Discorso dell’odio, Discorso del rispetto, Tolleranza, Approccio educativo induttivo, Responsabilità

Abstract


Il presente contributo tratta la problematica del discorso dell’odio nella società e nelle istituzioni educative, nonché la necessità di un’educazione istituzionale prescolare che stimoli lo sviluppo e l’uso del discorso del rispetto tra i bambini. Per limitare il discorso dell’odio si ricorre frequentemente ad appelli alla tolleranza e all’osservanza delle norme, ma, come dimostrano gli attuali fatti di cronaca e diverse ricerche, tali appelli non sempre sortiscono gli effetti desiderati. Nel contributo è messo perciò in evidenza il ruolo degli educatori nell’educare i bambini al rispetto verso gli altri come portatori di differenze e di somiglianze, nonché al discorso del rispetto, sottolineando in particolar modo il ruolo di un adeguato modello di metodica educativa, precisamente dell’approccio educativo induttivo.

Downloads

Pubblicato

2016-12-23

Come citare

Chakir, K. (2016). Dal discorso dell’odio al discorso del rispetto nelle scuole d’infanzia. Encyclopaideia, 20(46). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6460

Fascicolo

Sezione

Saggi