Educazione e partecipazione delle donne in politica. Una ricerca empirica

Autori

  • Edi Puka
  • Dilina Beshiri

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6525

Parole chiave:

Donne, Educazione, Politica, Partecipazione

Abstract

Questo articolo è il risultato di un lavoro di ricerca sul rapporto tra educazione e politica, sviluppato considerando la letteratura, gli studi e le ricerche in sociologia e scienze politiche.

La prima fase della ricerca sarà dedicata alla raccolta di documentazione e di informazioni necessarie per la ricostruzione storica delle fasi salienti e delle date più importanti, intorno ai quali è stata sviluppata “l’azione politica” della donna albanese.

L’intenzione è di comprendere il complesso fenomeno della relazione tra donne e politica attraverso una serie di interviste semi-strutturate. Le interviste sono state condotte nelle città di Tirana e Durazzo, rivolte ad un campione di 46 donne, di età compresa tra 18 e 60 anni, selezionate in modo casuale per rappresentare i diversi tipi di partecipazione politica.

Il processo della presente ricerca è focalizzato nella presenza attiva, efficace e consapevole delle donne nella società.

Riferimenti bibliografici

Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3(2), 77-101.

Bútorová, Z. (1996). She and he in Slovakia: Gender issues in public opinion. Bratislava: FOCUS.

Carrera, L. (2010). Modi e luoghi di partecipazione. E uno sguardo particolare alle donne. In: Carrera, L. (Ed), Fare o non fare politica. soggetti, modi e luoghi. Milano: Guerini Scientifica.

Carrera, L., & Persichella, E. (2010). Le donne distanti. tempi, luoghi, modi della partecipazione politica. Bari: Progedit.

Crespi, F., & Mucchi Faina, A. (1988). Le strategie delle minoranze attive. Una ricerca empirica sul movimento delle donne. Napoli: Liguori.

Gbrich, C. (2007). Qualitative data analysis: An Introduction. London: Sage Publications.

Gravetter, F. J., & Forzano, L. B. (2011). Research methods for the behavioural sciences. Belmont: Cengage Learning.

Instituti i Statistikave të Shqipërisë. (2013). Femra dhe meshkuj në Shqipëri. Tirana: INSTAT.

Instituti i Statistikave të Shqipërisë. (2009). Femra dhe meshkuj në Shqipëri. Tirana: INSTAT.

Istituto Nazionale di Statistica. (2010). La divisione dei ruoli nelle coppie. Retrieved 12 June, 2012, from: http://www3.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20101110_00/testointegrale20101110.pdf

Jaluąič, V. (1998). Gender and political transformation in Central and Eastern Europe. Documentation of the Conference: Politik und Geschlecht, Forum für feministische Diskussionen, Vienna: Austrian Political Science Association, 13-24.

Mayring, P. (2000). Qualitative Content Analysis. Forum Qualitative Sozialforschung / Forum: Qualitative Social Research, 1(2). Retrieved, July 10, 2012 from: http://www.qualitative-research.net/index.php/fqs/article/view/1089/2385

Mitsui, M. (2003). Women challenging a thick wall. [Weblog]. Retrieved April 15, 2013 from: http://www009.upp.so-net.ne.jp/mariko-m/Advances-DAWN.htm

Pojaghi, B. (2010). Donne e partecipazione politica. Bari: Servizio Editoriale Universitario.

Pope, C., Ziebland, S., & Mays, N. (2000). Analysing qualitative data. British Medical Journal, 320(7227), 114–116.

Raniolo, F. (2008). La partecipazione politica. Bologna: Il Mulino.

World Economic Forum. (2012). Global Gender Gap Report. Retrieved January 12, 2013 from: http://www.ipu.org/wmn-e/classif.htm‎

Downloads

Pubblicato

2016-12-23

Come citare

Puka, E., & Beshiri, D. (2016). Educazione e partecipazione delle donne in politica. Una ricerca empirica. Encyclopaideia, 20(46). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6525

Fascicolo

Sezione

Saggi