Interpreti e custodi. Educazione e ruolo sociale delle donne Yaquim
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6947Parole chiave:
Educazione, Etnografia, Cultura, Conoscenza ancestrale, InterculturaAbstract
Questo lavoro si colloca entro una ricerca di campo che è iniziata nel 2014 presso la tribù Yaqui dello stato messicano del Sonora (Gramigna & Rosa, 2016) e che è proseguita, negli anni successivi, con la raccolta di ulteriori testimonianze. L’obiettivo è di individuare la peculiarità del ruolo educativo e sociale che le donne yaquim svolgono nella loro comunità. A questo fine, abbiamo tentato di sondare la loro quotidianità, per cogliere, nel tessuto della vita vissuta, i segni salienti di un mondo simbolico di grande pregnanza formativa.La cornice epistemologica fa riferimento ad una pedagogia interpretativa e dunque ad una impostazione ermeneutica. Nella nostra proposta la metodologia di indagine, di tipo qualitativo, è intesa come una epistemologia normativa – nel senso che le norme metodologiche derivano dall’impianto epistemologico – che implica una prospettiva sistemica.
Le persone coinvolte sono state informate degli scopi della nostra conversazione e si sono impegnate a collaborare in un progetto comune di valorizzazione e divulgazione della cultura yaqui, pertanto non hanno chiesto né ricevuto alcun compenso.
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