Interpreti e custodi. Educazione e ruolo sociale delle donne Yaquim

Autori

  • Anita Gramigna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6947

Parole chiave:

Educazione, Etnografia, Cultura, Conoscenza ancestrale, Intercultura

Abstract

Questo lavoro si colloca entro una ricerca di campo che è iniziata nel 2014 presso la tribù Yaqui dello stato messicano del Sonora (Gramigna & Rosa, 2016) e che è proseguita, negli anni successivi, con la raccolta di ulteriori testimonianze. L’obiettivo è di individuare la peculiarità del ruolo educativo e sociale che le donne yaquim svolgono nella loro comunità. A questo fine, abbiamo tentato di sondare la loro quotidianità, per cogliere, nel tessuto della vita vissuta, i segni salienti di un mondo simbolico di grande pregnanza formativa.
La cornice epistemologica fa riferimento ad una pedagogia interpretativa e dunque ad una impostazione ermeneutica. Nella nostra proposta la metodologia di indagine, di tipo qualitativo, è intesa come una epistemologia normativa – nel senso che le norme metodologiche derivano dall’impianto epistemologico – che implica una prospettiva sistemica.
Le persone coinvolte sono state informate degli scopi della nostra conversazione e si sono impegnate a collaborare in un progetto comune di valorizzazione e divulgazione della cultura yaqui, pertanto non hanno chiesto né ricevuto alcun compenso.

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Pubblicato

2017-06-22

Come citare

Gramigna, A. (2017). Interpreti e custodi. Educazione e ruolo sociale delle donne Yaquim. Encyclopaideia, 21(47). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6947

Fascicolo

Sezione

Saggi