Il dispositivo autobiografico tra ricerca esperienziale trasformativa e pedagogia dell'immaginario

Autori

  • Orazio Maria Valastro

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7418

Parole chiave:

pedagogia, immaginario, dispositivo, autobiografia, etica

Abstract

Il presente contributo propone un'analisi del dispositivo pedagogico che dal 2005 accompagna dei gruppi di adulti a fare l'esperienza dell'immaginario nella scrittura di sé: dei percorsi annuali strutturati e organizzati in spazi comunitari e cittadini, nell'ambito delle attività degli Ateliers dell'immaginario autobiografico dell'OdV Le Stelle in Tasca. Confrontando la ricerca esperienziale ed esistenziale dei partecipanti agli ateliers con l'esperienza della ricerca empirica, esamineremo l'elaborazione di un sapere e di una pratica educativa in grado di accogliere e riconosce l'esperienza viva delle donne e degli uomini.

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Pubblicato

2017-11-22

Come citare

Valastro, O. M. (2017). Il dispositivo autobiografico tra ricerca esperienziale trasformativa e pedagogia dell’immaginario. Encyclopaideia, 21(48). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7418

Fascicolo

Sezione

Saggi