Le cornici del corpo. Spazi e luoghi nella Letteratura per l’infanzia

Autori

  • Marnie Campagnaro

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7516

Parole chiave:

Spazialità, Materialità, Luoghi educativi, Storia e Teoria della Letteratura per l'infanzia

Abstract

Negli ultimi quarant’anni sia in Italia che all’estero la letteratura per l’infanzia ha registrato un crescente interesse scientifico per il tema della spazialità tanto a livello teorico quanto a livello storiografico. Intorno a questa tematica si intersecano idee e categorie pedagogiche di grande vitalità per lo studio di questa disciplina (lo spazio vissuto, le geografie d'interni, la materialità educativa, la costruzione dell’identità a partire dagli spazi abitati). In questo focus, gli spazi e i luoghi (reali e simbolici) della letteratura per l’infanzia, sospesi fra storia e contemporaneità, sono indagati da cinque diverse prospettive, che mettono in evidenza, grazie a differenti approcci teorici ed originali intrecci disciplinari, l’universo polimorfo della letteratura per l’infanzia intorno al tema della spazialità.

Riferimenti bibliografici

Becchi, E., & Julia D. (Eds.) (1996). Storia dell’infanzia. 2 voll. Roma-Bari: Laterza.

Beseghi, E. (1995). Interiors: case che parlano, stanze che sussurrano. L’isola misteriosa. Quaderni di letteratura per l’infanzia Mondadori, 1, 57-74.

Covato, C. (Ed.) (2014). Per una storia dei luoghi della materialità educativa. Sezione monografica. Rivista di storia dell’educazione, 1 (1), 5-116.

Frémont, A. (1976). La Région espace vécu. Paris: Champs Flammarion.

Frémont, A. (1976/1978). La regione uno spazio per vivere. Milano: Franco Angeli.

Iori, V. (1996). Lo spazio vissuto. Luoghi educativi e soggettività. Firenze: La Nuova Italia.

Lando, F. (2012), La geografia umanista: un’interpretazione. Rivista Geografica Italiana, 119, 259-289.

Nikoleva, M. (2016). Recent Trends in Children’s Literature Research: Return to the Body. International Research in Children’s Literature, 9 (2), 132-145.

Rodari, G. (1973). Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie. Torino: Einaudi.

Rodari, G. (1973/1997). Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie. San Dorligo della Valle (Trieste): Edizioni EL.

Pubblicato

2017-12-29

Come citare

Campagnaro, M. (2017). Le cornici del corpo. Spazi e luoghi nella Letteratura per l’infanzia. Encyclopaideia, 21(49). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7516

Fascicolo

Sezione

Focus