La ricerca empirica in pedagogia. Appunti di lavoro

Autori

  • Massimo Baldacci

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7606

Parole chiave:

Ricerca empirica, Ricerca-Azione, Razionalismo critico

Abstract

L’articolo indaga, in forma di prima esplorazione, un modello alternativo di ricerca empirica in pedagogia. Viene presentato, in particolare, un modello di ricerca fondato sul pragmatismo deweyano e integrato con il razionalismo critico. Tale approccio risulta preferibile rispetto alla prospettiva ermeneutica della Ricerca-Azione proposta da Pourtois. Questo nuovo approccio, utilizzando una prospettiva epistemologica, sembra superare il relativismo individuabile nel modello classico della Ricerca-Azione. La Ricerca-Azione, in questa prospettiva, diventa uno strumento per individuare soluzioni utili ad affrontare i problemi educativi.

Riferimenti bibliografici

Baldacci, M. (2001). Metodologia della ricerca pedagogica. Milano: Bruno Mondadori.

Baldacci, M. (2012). Trattato di pedagogia generale. Milano: Carocci.

Bartley III, W.W. (1983). Come demarcare la scienza dalla metafisica. Roma: Borla.

Becchi, E., & Vertecchi, B. (Eds.) (1986). Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa. Milano: FrancoAngeli.

Becchi, E. (1997). Sperimentare nella scuola. Firenze: La Nuova Italia.

Bertin, G. M. (1975). Educazione alla ragione. Roma: Armando.

Brandom, R. B. (2002). Articolare le ragioni. Milano: Il Saggiatore.

Calonghi, L. (1977). Sperimentazione nella scuola. Roma: Armando.

Ceruti, M. (1992). Il vincolo e la possibilità. Milano: Feltrinelli.

Coggi, C., & Calonghi, L. (1990). Ricerca e scuola. Teramo: Giunti e Lisciani.

Cottini, L. (2002). Fare ricerca nella scuola dell’autonomia. Milano: Mursia.

Davidson, D. (1984). Verità e interpretazione. Bologna: Il Mulino.

De Landsheere, G. (1973). Introduzione alla ricerca in educazione. Firenze: La Nuova Italia.

De Landsheere, G. (1985). La ricerca sperimentale nell’educazione. Teramo: Lisciani e Giunti.

Demetrio, D. (1992). Micropedagogia. La ricerca qualitativa in educazione. Firenze: La Nuova Italia.

Dewey, J. (1938). Logic, the Theory of Inquiry. New York: Henry Holt and Co. Trad. it. (1974). Logica, teoria dell’indagine. Torino: Einaudi.

Dewey, J. (1929) The Sources on a Science of Education. New York: Livering Publishing Corporation. Trad. it. (1996). Le fonti di una scienza dell’educazione. Firenze: La Nuova Italia.

Dewey, J. (1948). Reconstruction in philosophy. New York: The Beacon Press. Trad. it. (1998). Rifare la filosofia. Roma: Donzelli.

Domenici, G. (1993). Manuale della valutazione scolastica. Roma-Bari: Laterza.

Frabboni, F. (1990). Per una teoria razionalista della ricerca-azione. In V. Telmon & G. Balduzzi (Eds.), Oggetto e metodi della ricerca in campo educativo: le voci di un recente incontro (pp. 305-10). Bologna: Clueb.

Frabboni, F., & Pinto Minerva, F. (2001). Manuale di pedagogia. Roma-Bari: Laterza.

Foucault, M. (1977). La microfisica del potere. Torino: Einaudi.

Gattico, E., & Mantovani, S. (1998). La ricerca sul campo in educazione. I metodi quantitativi. Milano: Bruno Mondadori.

Giovannini, M. L. (Ed.) (1988). La valutazione delle innovazioni nella scuola. Bologna: Cappelli.

Giovannini, M. L., & Marcuccio, M. (2012). Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Milano: FrancoAngeli.

Lakatos, I., & Musgrave, A. (Eds.) (1986). Critica e crescita della conoscenza. Milano: Feltrinelli.

Laeng, M. (1992). Pedagogia sperimentale. Firenze: La Nuova Italia.

Losito, B., & Pozzo, G. (2005). La ricerca azione. Roma: Carocci.

Lucisano, P., & Salerni, A. (2004). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci.

Mantovani, S. (Ed.) (1988). La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi. Milano: Bruno Mondadori.

Maturana, H. R., & Varela, F. (1992). Autopoiesi e cognizione. Padova: Marsilio.

Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci.

Popper, K. (1972). Congetture e confutazioni. Bologna: Il Mulino.

Pourtois, J. P. (1986). La ricerca-azione in pedagogia. In E. Becchi & B. Vertecchi (Eds.), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa (pp. 134-155). Milano: FrancoAngeli.

Pourtois, J.-P., & Desmet, H. (1997). Epistémologie et instrumentation en sciences humaines. Liège : Mardaga.

Putnam, H. (1992). Il pragmatismo: una questione aperta. Roma-Bari: Laterza.

Putnam, H. (1995). Realismo dal volto umano. Bologna: Il Mulino.

Quine, W.V.O. (1953). From a Logical Point of Wiew. Cambridge: Harvard University Press. Trad. it. Quine (2004). Da un punto di vista logico. Milano: Raffaello Cortina.

Ricolfi, L. (1997). La ricerca qualitativa. Roma: Carocci.

Scurati, C., & Zaniello, G. (1993). Ricerca-azione. Napoli: Tecnodid.

Rorty, R. (1998). La filosofia e lo specchio della natura. Milano: Bompiani.

Rorty, R. (1999). Putnam e la minaccia relativistica. In G. Marchetti (Ed.), Il neopragmatismo (pp. 89-114). Firenze: La Nuova Italia.

Sellars, W. (1956). Empiricism and the Philosophy of Mind. Cambridge: Harvard University Press. Trad. it. W. Sellars (2004). Empirismo e filosofia della mente. Bologna: Il Mulino.

Downloads

Pubblicato

2017-12-29

Come citare

Baldacci, M. (2017). La ricerca empirica in pedagogia. Appunti di lavoro. Encyclopaideia, 21(49). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7606

Fascicolo

Sezione

Saggi