Pedagogia critica in Paulo Freire: azione educativa per la trasformazione sociale

Autori

  • Paolo Vittoria Università degli Studi di Napoli Federico II

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/8459

Parole chiave:

Didattica, Parola generatrice, Dialogo, Coscienza critica, Egemonia

Abstract

L’articolo parte dal metodo di alfabetizzazione di Paulo Freire, per approfondire in particolare i seguenti temi: concetto antropologico di cultura; cultura del silenzio; parola generatrice. Riflette, quindi, su tali elementi della filosofia educativa di Paulo Freire in collegamento con principi della pedagogia critica per interrogarsi su come dare vita a una proposta di didattica partecipativa, generatrice di dialogo, coscienza critica e trasformazione sociale.

Riferimenti bibliografici

Freire, A. M. A. & Vittoria, P. (2007). Dialogue on Paulo Freire. The Interamerican Journal of Education for Democracy, RIED-IJED. Vol 1. n.1. Indiana University. http://scholarworks.iu.edu/journals/index.php/ried/article/view/115

Freire, P. (1982). A importância do ato de ler em três artigos que se completam. São Paulo: Cortez.

Freire, P. (2005). Conscientização: teoria e pratica da libertação. São Paulo: Centauro.

Freire, P. (2006). A pedegogia do oprimido. Rio de Janeiro: Paz e Terra.

Freire, P. (1996). Pedagogia da autonomia, saberes necessarios à prática educativa. Rio de Janeiro: Paz e Terra.

Gramsci, A. (1975). Quaderni dal Carcere. Volume I, Quaderni 1–5. Torino: Einaudi.

Marx, K. (2015). Capital. A Critique of Political Economy. Book One: The Process of Production of Capital. Chapter 7: The Labour-Process and the Process of Producing Surplus-Value. (Original work published in 1867).

Memmi, A. (1985). Retrato do colonizado precedido do retrato do colonizador. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira.

Vittoria, P. (2016). Narrating Paulo Freire. Toward a pedagogy of dialogue. London: Ieps publication.

Pubblicato

2018-07-30

Come citare

Vittoria, P. (2018). Pedagogia critica in Paulo Freire: azione educativa per la trasformazione sociale. Encyclopaideia, 22(51), 37–44. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/8459

Fascicolo

Sezione

Saggi