Responsibility, from the «me-first» Culture to Common Life. An Empirical Study With Young, Female Trainee Teachers

Autori

  • Paola Dusi Università degli studi di Verona
  • Antonia De Vita Università degli studi di Verona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/9352

Parole chiave:

Responsibility for Education, Responsibility in the Public Sphere, Reconfiguration of Common Space, The Political Void, Shortcomings of the Adult World

Abstract

Che cos’è un adulto? Secondo Arendt l’adulto è colui che si prende cura del mondo, che si assume la responsabilità di fronte alle nuove generazioni per quello che accade, per come è il mondo. Nel mondo globalizzato, dove le azioni del singolo individuo producono effetti che travalicano i confini nazionali, il tradizionale costrutto di responsabilità politica ha ancora senso? Avendo presente i cambiamenti subiti dal concetto di responsabilità ci si è chiesti: in che termini le nuove generazioni significano la responsabilità e come l’agiscono? E’ importante per loro? Al fine di indagare il punto di vista dei giovani adulti, sono stati raccolti 167 questionari, somministrati alle/agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Verona. Le esperienze indicate dalle/gli studenti come esempi di assunzione di responsabilità riguardano essenzialmente la loro vita quotidiana e i contesti di prossimità mentre la sfera pubblica, in senso politico, è quasi del tutto assente.

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Pubblicato

2019-05-08

Come citare

Dusi, P., & De Vita, A. (2019). Responsibility, from the «me-first» Culture to Common Life. An Empirical Study With Young, Female Trainee Teachers. Encyclopaideia, 23(53), 93–103. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/9352

Fascicolo

Sezione

Focus