Migrant youth. Challenges to the reception and inclusion of young people ‘in transit’

Authors

  • Marta Salinaro University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/12509

Keywords:

unaccompanied foreign minors, Adolescence, social inclusion, Migration

Abstract

This paper considers the condition of single adolescent migrants who arrive in Italy to explore the pedagogical tools that are useful to foster their growth in the new context and to trace the obstacles encountered in this process. It also examines the actions aimed at promoting the “Best interest of the child” principle, particularly in supporting the delicate transition from adolescence to adulthood, through the advancement of educational development, sense of belonging, and active participation in the host society.

References

AGIA, UNHCR, (2018). Minori stranieri non accompagnati: una valutazione partecipata dei bisogni. Relazione sulle visite nei centri. Consultato il 25 settembre 2020 https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/report-agia-unhcr-6-18.pdf.

AGIA, UNHCR (2019). L’ascolto e la partecipazione dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Consultato il 26 settembre 2020 https://www.unhcr.it/wp-content/uploads/2019/07/REPORT-IIACAV11finale.pdf.

Allen, K. (2020). The Psychology of Belonging. Melbourne: Routledge.

Aragona, M., Geraci, S., Mazzetti, M. (2014). Quando le ferite sono invisibili. Vittime di tortura e di violenza: strategie di cura. Bologna: Pendragon Editore.

Ariès, P. (1968). Padri e figli nell’Europa medievale e moderna. Roma: Laterza.

Augelli, A., Lombi, L., Triani, P. (2018). Unaccompanied Minors: Exploring Needs and Resources to Plan Socio-educational Programs into School Settings. Italian Journal of Sociology of Education, 10(1), 43-61. https://doi.org/10.14658/pupj-ijse-2018-1-3

Barone, P. (2009). Pedagogia dell’adolescenza. Milano: Guerini Scientifica.

Baumeister, R. F., Leary, M. R. (1995). The need to belong: Desire for interpersonal attachments as a fundamental human motivation. Psychological Bulletin, 117(3), 497-529 https://psycnet.apa.org/doi/10.1037/0033-2909.117.3.497.

Bertolini, P. (1988). L'esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomenologicamente fondata. Firenze: La Nuova Italia.

Biagioli, R. (2016). Sfide pedagogiche e integrazione scolastica dei minori stranieri non accompagnati. Una ricerca in Toscana. I problemi della pedagogia, 2, 221-248. Consultato il 26 settembre 2020 https://flore.unifi.it/retrieve/handle/2158/1063250/181397/Biagioli%20%281%29.pdf.

Biagioli, R. (2018). Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita. Pisa: ETS.

Bowlby, J. (1989). Una base sicura. Milano: Raffaello Cortina.

Bouche-Florin, L., Skandrani, S. M., Moro, M. R. (2007). La construction identitaire chez l’adolescent de parents migrants. Analyse croisée du processus identitaire. Santé mentale au Québec, 32(1), 213-227. https://doi.org/10.7202/016517ar

Bronfenbrenner, U. (a cura di) (2010). Rendere umani gli esseri umani. Trento: Erickson.

Casoni, A. (a cura di) (2008). Adolescenza liquida. Nuove identità e nuove forme di cura. Roma: Edup.

Crenshaw, K. (1989). Demarginalizing the Intersection of Race and Sex: A Black Feminist Critique of Antidiscrimination Doctrine, Feminist Theory, and Antiracist Politics. University of Chicago Legal Forum, Issue I, article 8. Consultato il 28 settembre 2020 https://chicagounbound.uchicago.edu/uclf/vol1989/iss1/8.

EASO (2015). Informazioni sui paesi di origine. Nigeria. La tratta di donne a fini sessuali. Consultato il 24 settembre 2020 https://www.ecoi.net/en/file/lcal/1305206/1226_1457689194_bz0415678itn.pdf.

Erikson, H. E. (1998). The life cycle completed. New York: W. W. Norton e Company.

Favaro, G., Napoli, M. (a cura di) (2004). Ragazze e ragazzi nella migrazione. Adolescenti stranieri: identità, racconti, progetti. Milano: Guerini Studio.

Grigt, S. (2017). Il viaggio della speranza. L’istruzione dei minori rifugiati e non accompagnati in Italia. Roma: Education International Research, UIL Scuola.

Hall, S., Mellino, M. (2006). Il soggetto e la differenza. Per un’archeologia degli studi culturali e postcoloniali. Milano: Meltemi.

Honwana, A., De Boeck, F. (2005). Makers and Breakers: Children and Youth in Postcolonial Africa. Trenton, NJ: Africa World Press.

ISMU, UNICEF, UNHCR e OIM (2019). A un bivio. La transizione alla vita adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Consultato il 28 settembre 2020 https://www.ismu.org/wp-content/uploads/2019/12/191204_Report_LONG_ITA1.pdf.

Legge 7 aprile 2017, n. 47. Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.

Legge 1° dicembre 2018, n. 132. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate.

Mancaniello, M. R. (2018). Per una pedagogia dell’adolescenza. Società complessa e paesaggi della metamorfosi identitaria. Lecce: Pensa Multimedia.

Maslow, A. H. (1968). Toward a psychology of being. New York, NY: D. Van Nostrand.

Mattsson, T. (2014). Intersectionality as a Useful Tool: Anti-Oppressive Social Work and Critical Reflection. Journal of Women and Social Work, 29(1), 8-17. https://doi.org/10.1177%2F0886109913510659

Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione (2020). Report mensile. Dati al 31 agosto 2020. I Minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia. Consultato il 25 settembre 2020 https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/immigrazione/focus-on/minori-stranieri/Documents/Report-MSNA-mese-agosto-2020.pdf.

Pavesi, N. (a cura di) (2020). La scuola incontra i minori stranieri non accompagnati. Soggetti, compiti e diritti. Milano: Fondazione ISMU.

Pitzalis, M. (2019). Una sfida per la scuola. I CPIA come punto di incontro tra policy formative e politiche migratorie in Italia. In Colombo, M., Scardigno, F. (a cura di), La formazione dei rifugiati e dei minori stranieri non accompagnati: una realtà necessaria. Milano: Vita e Pensiero (pp. 49-60).

Rigon, G., Mengoli, G. (2013). Cercare un futuro lontano da casa. Bologna: Centro editoriale dehoniano.

Salinaro, M. (2020). Quale tempo per la cura? La relazione nelle pratiche di accoglienza e inclusione dei migranti. Journal of Health Care Education in Practice, 2(1), 15-24. https://doi.org/10.14658/pupj-jhcep-2020-1-3

Sampson, R., Gifford, S. M. (2010). Place-making, settlement and well-being: The therapeutic landscapes of recently arrived youth with refugee backgrounds. Health & Place, 16, 116-131. https://doi.org/10.1016/j.healthplace.2009.09.004

Sandomenico, C. (2010). L’adolescente post-moderno. International Journal of Psychoanalysis and Education – IJPE, vol. 2, n. 1, pp. 109-117. Consultato il 29 settembre 2020 http://www.psychoedu.org/index.php/IJPE/article/view/102/87.

Santagati, M., Barzaghi, A., Colussi, E., (2019). L'agency dei minori stranieri non accompagnati nell'accesso all'istruzione. Alternative possibili nel viaggio dal Sud al Nord Italia. In Colombo, M., Scardigno, F. (a cura di), La formazione dei rifugiati e dei minori stranieri non accompagnati: una realtà necessaria. Milano: Vita e Pensiero (pp. 37- 48).

Save the Children (2018). Atlante dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Crescere lontano da casa. Consultato il 23 settembre 2020 https://www.savethechildren.it/atlante-minori-stranieri-non-accompagnati-in-Italia.

Segatto B., Di Masi D., Surian A. (2018). L’ingiusta distanza. I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall’accoglienza alla cittadinanza. Milano: FrancoAngeli.

Silva, C., Campani, G. (2004). Crescere errando. Minori immigrati non accompagnati. Milano: FrancoAngeli.

UNICEF, CNR-Irpps (2017). Sperduti. Storie di minorenni arrivati soli in Italia. Consultato il 28 settembre 2020 https://www.unicef.it/Allegati/Bambini_Sperduti.pdf.

UNICEF, REACH (2017). Children on the move in Italy and Greece. Consultato il 27 settembre 2020 https://www.unicef.org/eca/media/921/file/REACH%20report%202017.pdf.

UNICEF, Médecins du Monde (2018). Enea. Manuale operativo per la presa in carico psicosociale dei minori stranieri non accompagnati. Consultato il 27 settembre 2020 https://www.medecinsdumonde.org/sites/default/files/ENEA-manuale_operativo.pdf.

Vinciguerra, M. (2019). Adultescenti e giovani adulti. Aspetti educativi della famiglia “lunga”. In Merenda, A. (a cura di) Psicodinamica delle famiglie contemporanee. Palermo: Palermo University Press (pp. 71-84). Consultato il 27 settembre 2020 https://iris.unipa.it/retrieve/handle/10447/363270/722893/Psicodinamica%20delle%20famiglie%20contemporanee_online.pdf.

Published

2021-12-20

How to Cite

Salinaro, M. (2021). Migrant youth. Challenges to the reception and inclusion of young people ‘in transit’. Encyclopaideia, 25(61), 33–42. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/12509

Issue

Section

Focus