Sulla rivista

Focus e ambito

Encyclopaideia è una rivista internazionale peer reviewed indicizzata su Scopus e inclusa dall’ANVUR negli elenchi delle riviste di classe A per i settori concorsuali 11/D1 e 11/D2. Pubblica 3 numeri all’anno.
Fondata nel 1996 da Piero Bertolini presso l’Università di Bologna, Encyclopaideia si ispira alla tradizione fenomenologica e raccoglie articoli provenienti da un ampio spettro di aree di ricerca in campo educativo, così come dalle discipline a questo relate. La rivista pubblica analisi e studi inediti di carattere teoretico o empirico qualitativo, di ampio significato per la ricerca educativa, con lo scopo ultimo di sollecitare un dibattito critico all’interno di una prospettiva multidisciplinare.

Si cercano contributi significativi che permettano di progredire nella comprensione teoretica di contesti educativi sociali e istituzionali, nell’analisi critica di problematiche politiche ed etiche o nella riflessione metodologica riferibile alla ricerca educativa. Non devono essere inviati studi di carattere quantitativo, né brevi report di studi che rispondano a tematiche parziali.

Si incoraggia la sottomissione al processo di revisione di articoli appartenenti alle seguenti aree: teoria pedagogica, politiche educative, studi umanistici legati all’educazione, ricerche empiriche di carattere qualitativo. Si valutano proposte di recensioni critiche che affrontino a livello concettuale, teoretico, metodologico, argomenti inerenti la ricerca pedagogica. Mentre la tradizione filosofica della fenomenologia europea rimane la cornice teoretica di questa rivista, non è richiesto nessun particolare orientamento metodologico o filosofico per la sottomissione di un articolo al processo di revisione.

Parole chiave: Pedagogia fenomenologica; Fenomenologia; Filosofia dell’educazione; Metodi di ricerca in Pedagogia; Politiche educative.

Sezioni

Focus

  • Sottoposta a peer review in doppio cieco. Gli articoli di questa sezione appartengono a temi specifici e sono curati da uno o più Guest Editor

Saggi

  • Sottoposta a peer review in doppio cieco.

Discussioni

  • Non sottoposta a peer review

Recensioni

  • Non sottoposta a peer review

Processo di Peer Review

Conformemente al codice etico di Encyclopaideia, tutte le procedure di revisione sono formalizzate in modo da garantire trasparenza, autonomia dei revisori e assenza di conflitti di interesse. Ogni articolo, preventivamente reso anonimo dall’autore, viene preliminarmente valutato dalla Direzione della rivista, che ne verifica la coerenza rispetto agli scopi e agli standard scientifici della rivista. Le proposte non pertinenti verranno rifiutate. Superato questo esame, l’articolo viene sottoposto al processo di valutazione paritaria a doppio cieco, che consiste nell’esame di almeno due valutatori esterni, specialisti del settore scientifico o del metodo di ricerca, il cui parere motivato scritto viene comunicato dal direttore all’autore principale, insieme al giudizio finale favorevole o sfavorevole alla pubblicazione. Qualora il giudizio di accettazione sia accompagnato da richieste di modifica, gli articoli vengono pubblicati soltanto se i suggerimenti dei revisori sono stati adeguatamente recepiti. La Redazione della rivista verificherà l’adeguatezza del manoscritto alle norme editoriali della rivista e, in caso di difformità, chiederà agli autori di adeguarlo.

Tra i controlli preliminari è previsto che ogni articolo venga sottoposto a una verifica antiplagio tramite il software iThenticate.

Sono di seguito elencati i principali criteri seguiti dal processo di valutazione:

  • rilevanza e degli argomenti e originalità;
  • coerenza con gli scopi della rivista;
  • chiarezza, coerenza e completezza dell’argomentazione;
  • adeguatezza e qualità dei riferimenti e delle fonti.

Per report di ricerche empiriche sono richieste:

  • esplicitazione delle domande generative della ricerca;
  • adeguata illustrazione del metodo e del disegno della ricerca;
  • adeguata metodologia di campionamento e raccolta dei dati;
  • appropriata analisi e discussione dei dati rilevanti;
  • adeguatezza rispetto agli standard etici della ricerca scientifica.

In rari casi del tutto eccezionali, la direzione può assumersi la responsabilità di pubblicazione prescindendo dal processo di peer-review, ma sarà sua cura indicarlo nel corpo dell’articolo.

Tempistiche della pubblicazione

Encyclopaideia, nella gestione del processo editoriale, si attiene alle seguenti tempistiche di pubblicazione:

  • Prima revisione editoriale, da parte di almeno uno degli editor della rivista, con conseguente comunicazione all’autore di rifiuto della proposta o di assegnazione di una revisione paritaria (entro 3 settimane dalla ricezione);
  • Primo ciclo di revisione paritaria (entro 6 settimane dall’assegnazione ai revisori);
  • Comunicazione all’autore dell’accettazione o della richiesta di modifiche o del rifiuto della proposta (entro 12 settimane dall’avvio della revisione);
  • Ultima decisione editoriale (entro 2 settimane dalla ricezione delle modifiche richieste).

Frequenza di pubblicazione

La rivista viene pubblicata a cadenza quadrimestrale.

Norme relative all’Open Access

Encyclopaideia segue una politica di “open access” per tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore e più equo processo di circolazione e scambio di saperi.

Questa rivista è pubblicata secondo la Creative Commons Attribution International License 4.0 (CC-BY).

Questa licenza consente a chiunque download, riutilizzo, ristampa, modifica, distribuzione e/o copia della versione finale degli articoli. Le opere devono essere correttamente attribuite ai propri autori. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli autori o della redazione della rivista, tuttavia si richiede gentilmente di informare la redazione di ogni eventuale riutilizzo degli articoli.

Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d’autore.

Tariffe di pubblicazione

La rivista non prevede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro pubblicazione.

Codice Etico

Encyclopaideia segue il codice etico di AlmaDL Journals.

Tale codice è ispirato alle Linee guida elaborate dal Committee on Publication Ethics (COPE), in particolare alle COPE Core Practices e ai suoi principi di trasparenza e best practice nell’ambito delle pubblicazioni scientifiche.

Le parti coinvolte nel processo editoriale (componenti della redazione, autrici e autori, reviewer) devono conoscere e applicare i principi etici di questo documento.

Data Policy

Laddove appropriato, gli autori sono incoraggiati a seguire i principi dell’Open Science e quelli FAIR pubblicando i dati di ricerca associati ai loro articoli in trusted data repositories, secondo le migliori pratiche internazionali e le linee guida sulla gestione dei dati.

Informazioni dettagliate sono riportate nella Data Policy di AlmaDL Journals.

Gli autori affiliati all’Università di Bologna possono pubblicare i loro dati in AMSActa, il repository istituzionale dei dati della ricerca.

Indicizzazione e abstracting

Encyclopaideia è indicizzata nei seguenti database:

Politiche di archiviazione

Come parte di AlmaDL Journals, la rivista adotta una strategia per garantire la conservazione a lungo termine dei contenuti pubblicati. Si veda la policy di archiviazione del servizio AlmaDL Journals.

Storia della rivista

La rivista nasce nel 1996 per iniziativa di Piero Bertolini presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e riunisce intorno a sé il gruppo omonimo che già da un decennio coordinava la collana editoriale preso l’editore La Nuova Italia.

Il gruppo era caratterizzato dalla condivisione di un comune orizzonte teoretico della pedagogia fenomenologica. Dopo un paio di anni con l’editore torinese Il Segnalibro, la rivista si sposta a Bologna e diviene una rivista sostenuta dall’Ateneo bolognese. Questo comporta una prima sostanziale modifica dell’assetto editoriale con l’introduzione di un comitato scientifico internazionale.

Dal 1999 Encyclopaideia pubblica due numeri all’anno con l’editore CLUEB legato all’Università di Bologna. Nel 2006, alla morte del suo direttore e fondatore, succede a Piero Bertolini Massimiliano Tarozzi che assume la direzione della rivista e, pur restando nel solco di una tradizione consolidata, imprime una netta direzione nel senso dell’internazionalizzazione e dell’adeguamento a standard di qualità elevati introducendo rigorosi meccanismi di peer review.

Il comitato scientifico viene allargato per accogliere numerosi studiosi internazionali e vengono pubblicati sempre più articoli in lingua inglese, divenendo a tutti gli effetti una rivista internazionale, anche per il fatto di essere indicizzata da molti database scientifici.

Dal 2010 Encyclopaideia è pubblicata dall’editore Bononia University Press e dal 2011 pubblica tre numeri l’anno, aumentando di un fascicolo.

Dall’anno 2014 si è deciso di pubblicare la rivista totalmente online, con l’università di Bologna come editore e finanziatore, scegliendo la politica dell’Open Access.

A partire dal 2018 Daniele Bruzzone subentra nella direzione della rivista, nel segno della continuità con la sua tradizione e con l’impegno di svilupparne il progetto culturale.

Editore

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Alma Diamond – open scholarly communication

Via Zamboni 33,
40126 - Bologna (Italy)

Proprietà

Dipartimento di Filosofia - FILO
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Via Zamboni, 38
40126 - Bologna (Italy)