Il modello bioecologico come prospettiva per comprendere la dispersione scolastica negli studenti stranieri: un approccio multifattoriale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10081Parole chiave:
Dispersione scolastica, Modello bioecologico, Studenti stranieri, Approccio analitico multifattoriale, Fattori protettiviAbstract
L’articolo esamina le implicazioni teoriche associate allo studio del fenomeno dell'abbandono scolastico tra gli studenti stranieri. Lo scopo di questo lavoro è presentare un framework teorico di riferimento, che colga e descriva i diversi fattori coinvolti in questo complesso problema. La trattazione inizia con una descrizione del fenomeno dell'abbandono scolastico tra gli studenti stranieri; mentre la seconda parte dell'articolo delinea il quadro teorico alla base dello studio dell'abbandono scolastico, seguendo una prospettiva dello sviluppo e dell’apprendimento sistemica e bioecologica. Vengono presentate diverse dimensioni di analisi, con particolare riferimento al modello ecologico proposto da Bronfenbrenner (1995): vengono discusse le dimensioni del tempo, le dimensioni interazionali, personali, sociali e culturali. Questa riflessione approfondisce la comprensione di come diversi fattori influenzano il percorso scolastico dei ragazzi stranieri, causandone irregolarità nelle traiettorie di apprendimento, e un aumento del rischio di dispersione e abbandono scolastico, facendo riferimento ad un approccio analitico, sistemico e multifattoriale.Riferimenti bibliografici
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