Gli atteggiamenti degli insegnanti della scuola primaria nei confronti della rappresentazione della disabilità all’interno dei libri di testo scolastici

Autori

  • Fabio Filosofi Università di Trento
  • Paola Venuti Università di Trento

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10088

Parole chiave:

Atteggiamenti, Inclusione, Libri di testo, Bisogni speciali, Rappresentazione

Abstract

Gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti della disabilità e dell’inclusione contribuiscono a favorire oppure a ostacolare la promozione di una prospettiva inclusiva e l’attuazione di strategie educativo-didattiche atte a promuovere la cultura delle differenze.
L’articolo presenta uno studio esplorativo-descrittivo che ha lo scopo di esaminare gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti della rappresentazione della disabilità all’interno dei libri di testo e dei materiali educativo-didattici.
La ricerca mostra che gli insegnanti, nonostante la scarsità o l’assenza di visibilità all’interno dei libri di testo, considerano positivamente la possibilità di una rappresentazione inclusiva. I docenti, tuttavia, pur consapevoli dei limiti educativi del libro di testo e delle criticità legate a fattori sociali, culturali e personali che impediscono un mutamento dell’immaginario rappresentativo, continuano ad utilizzarlo modificando raramente il materiale educativo-didattico.

Riferimenti bibliografici

Aksamit, D., Morris, M., & Leunberger, J. (1987). Preparation of student services, professionals and faculty for serving learning disabled college students. Journal of College Student Personnel, 28, 53–59.

Biemmi, I., (2011). Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari. Torino: Rosenberg & Sellier.

Bogdan, R., Biklen, S. K. (2007). Qualitative research for education. An introduction to theories and methods. New York: Allyn & Bacon.

Burke, K., & Sutherland, C. (2004). Attitudes towards inclusion: Knowledge vs experience. Education, 125(2), 163–172.

Campbell, J., Gilmore, L. & Cuskelly, M. (2003). Changing student teachers’ attitudes towards disability and inclusion. Journal of Intellectual and Developmental Disability, 28 (4), 369–379. https://doi.org/10.1080/13668250310001616407

Canevaro, A., D’Alonzo, L., Ianes, D., & Caldin, R. (2011). L’integrazione scolastica nella percezione degli insegnanti. Trento: Erickson.

Crawford, K. (2004). Inter Cultural Education: the role of school textbook analysis in shaping a critical discourse on nation and society. Paper presented at the Pacific Circle Consortium 27th Annual Conference, Hong Kong, Institute of Education. 21st-23rd April 2004.

Creswell, J. W., & Plano Clark, L. V. (2017). Designing and conducting mixed method research. California: SAGE Publications.

Crotty, M. (1998). The foundation of social research: meaning and perspective in research process. London: Sage Publications.

Darrow, A. (2009). Barriers to effective inclusion and strategies to overcome them. General Music Today, 22, 29–31. https://doi.org/10.1177/1048371309333145

De Caroli, M. E., & Sagone, E. (2008). Direzione degli atteggiamenti pregiudiziali, livelli di burnout, adattamento interpersonale e rappresentazione del Sé Professionale: un’indagine sugli insegnanti di sostegno. Life Span and Disability, 11(1), 41–59.

Eco, U., (1972). I pampini bugiardi, Indagine sui libri di testo al di sopra di ogni sospetto: i testi delle scuole elementari, Rimini: Guaraldi Editore S.A.S.

Filax, G., Sumara, D., Davis, B., & Shogan, D. (2005). Queer theory/lesbian and gay approaches. In Somekh, B., & Lewin, C. (eds.), Research Methods in the Social Sciences. London: Sage, pp. 80–88.

Fiorucci, A., (2014). Gli Atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e la disabilità: uno sguardo internazionale, Italian Journal of Special Education for Inclusion, II (1), 53–66.

Forlin, C., & Chambers, D. (2011). Teacher preparation for inclusive education: Increasing knowledge but raising concerns. Asia-Pacific Journal Of Teacher Education, 39(1), 17–32. https://doi.org/10.1080/1359866X.2010.540850

Freytag, C. (2001). Teacher efficacy and inclusion: The impact of preservice experiences on beliefs. Articolo presentato durante il Convegno annuale del Southwest Educational Research Association, New Orleans.

Gianini Belotti, E. (2013). Dalla parte delle bambine. Milano: Feltrinelli.

Hodkinson, A. (2012) Inclusive education and the cultural representation of disability and disabled people within the English education system: the influence of electronic media in the primary school. Journal of Research in Special Education Needs, 12(4), 252–262. https://doi.org/10.1111/j.1471-3802.2011.01208.x

HSRC – Human Sciences Research Council of South Africa (2005). Disponibile in: http://www.hsrc.ac.za/uploads/pageContent/3741/AnnRep0506full.pdf [04/02/2019].

Ianes, D., Demo, H., & Zambotti, F. (2010). Gli insegnanti e l’integrazione: atteggiamenti, opinioni e pratiche. Trento: Erickson.

Janney, R., & Snell, M. E. (1996). Le interazioni con i compagni: strategie per facilitare l’integrazione. Difficoltà di Apprendimento, 2(3), 301–15.

Jobe, D., & Rust, J. O. (1996). Teacher attitudes toward inclusion of students with disabilities into regular classrooms. Education, 117, 148–154.

Koutrouba, K., Vamvakari, M., & Steliou, M. (2006). Factors correlated with teachers’ attitudes towards the inclusion of students with special educational needs in Cyprus. European Journal of Special Needs Education, 21, 381–394. https://doi.org/10.1080/08856250600956162

Ligorio, M. B., & Pontecorvo, C. (2010). La scuola come contesto. Prospettive psicologiche e culturali. Roma: Carocci.

Mertens, D. (2010). Transformative mixed method research, SAGE Journal, 16(6), 469–474. https://doi.org/10.1177/1077800410364612

Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia, Milano: Carocci.

Stray, C. (1994). Paradigms regained: towards a historical sociology of the textbook, Journal of Curriculum Studies, 26(1), 1–29. https://doi.org/10.1080/0022027940260101

Taylor, R. W., & Ringlaben, R. P. (2012). Impacting pre-service teachers’ attitudes toward inclusion. Higher Education Studies, 2(3), 16–23. https://doi.org/10.5539/hes.v2n3p16

Teff-Seker, Y. (2012). Peace, Tolerance and the Palestinian «Other» in Israeli Textbooks. An analysis of state and state-religious Israeli textbooks for grades 1–12, 2009–2012. Jerusalem: Institute for Monitoring Peace and Cultural Tolerance in Education.

Vianello, R., & Moalli, E. (2001). Integrazione a scuola: le opinioni degli insegnanti, dei genitori e dei compagni di classe. Giornale Italiano delle Disabilità, 2, 29–43.

Voeltz, L. M. (1980). Children’s attitudes toward handicapped peers. American Journal of Mental Deficiency, 84, 455–464.

Zambelli, F. & Bonni, R. (2004). Beliefs of teachers in Italian schools concerning the inclusion of disabled students: A Q Sort analysis. European Journal of Special Needs Education, 19(3), 351–366. https://doi.org/10.1080/0885625042000262505

Downloads

Pubblicato

2019-12-30

Come citare

Filosofi, F., & Venuti, P. (2019). Gli atteggiamenti degli insegnanti della scuola primaria nei confronti della rappresentazione della disabilità all’interno dei libri di testo scolastici. Encyclopaideia, 23(55), 81–95. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10088

Fascicolo

Sezione

Saggi