“Allora hai fatto il mostro oggi?”. Valutare con le famiglie: pensieri e pratiche

Autori

  • Silvio Premoli Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Andrea Prandin Independent Researcher

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10112

Parole chiave:

Servizi socioeducativi per bambini e giovani, Pedagogia sociale, Complessità e curiosità negli interventi socioeducativi a favore di minorenni, Rischi della valutazione, Etica della valutazione

Abstract

Il lavoro socioeducativo di valutazione delle famiglie è un compito estremamente complesso, pieno di rischi (poiché ha a che fare con la vita delle persone). Questo compito richiede sensibilità, conoscenza di sé e consapevolezza dei propri pregiudizi e della propria idea di famiglia. Per poter effettuare una valutazione i professionisti devono avere un’attitudine curiosa, capace di cercare costantemente connessioni tra i soggetti coinvolti – e tra questi soggetti è incluso l’osservatore stesso – i pensieri, l’epistemologia. Questo articolo presenta le riflessioni emerse da un corso di formazione rivolto a professionisti dell’educazione, basato su metodologie narrative e riflessive.

Riferimenti bibliografici

Alasuutari M., Markström A., Vallberg-Roth A. (2014). Assessment and Documentation in Early Childhood Education. London: Routledge. https://doi.org/10.4324/9781315818504

Altieri L. (2009). Valutazione e partecipazione. Metodologia per una ricerca interattiva e negoziale: Metodologia per una ricerca interattiva e negoziale. Milano: Franco Angeli.

Bateson, G. (1976). Steps to an Ecology of Mind. New York: Ballantine Books.

Biolo S., Rauli K., Zambolin G. (2012), Voler bene alle famiglie e ai loro bambini. Esperienza di un gruppo di lavoro nella qualificazione degli interventi rivolti alle famiglie con minori. Intervention presented at the 4th Convegno Internazionale sulla Qualità del Welfare – La tutela dei Minori, November 8th–10th, Riva del Garda (Trento).

Budd K. S. (2005). Assessing parenting capacity in a child welfare context. Child and Youth Services Review, 27(4), 429–444. https://doi.org/10.1016/j.childyouth.2004.11.008

Cecchin, G., Lane, G. & Ray W. A. (1992). Irreverence. A Strategy for Therapist’s Survival. London: Karnac books.

Cecchin, G. (1987). Hypothesizing, Circularity, and Neutrality Revisited: An Invitation to Curiosity. Family Process, 26, 405–413. https://doi.org/10.1111/j.1545-5300.1987.00405.x

Cecchin, G., Lane, G. & Ray W. A. (1992). The cybernetics of prejudices in the practice of psychotherapy. London: Karnac books.

Cucchiara S., Vanin L., van Aalst J. (2011). La valutazione in una comunità che costruisce conoscenza. QWERTY, 6,(2), 347–367.

European Commission/EACEA/Eurydice (2018). Finland. Assessment in early childhood education and care. In National Education Systems. Eurydice Report. Luxembourg: European Union Publications Office. Published on Eurydice (https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice).

Fook, J. (Ed.) (1996). The reflective researcher: social workers’ theories of practice research. Sydney: Allen & Unwin.

Formenti, L. (2011). Metaphors, Stories and the Making of a Satisfying Theory: Transformational Learning for Professionals in Education. In M. Alhadeff-Jones, A. Kokkos (Eds.). Transformative Learning in Time of Crisis: Individual and Collective Challenges (pp. 102-108). Athens: The Hellenic Open University.

Formenti, L. (2013). From family education to family learning: what happens when professionals become researchers. In International Congress of Qualitative Inquiry: “Qualitative Inquiry as a Global Endeavor” (pp. 126–127). Urbana-Champaign: ICQI.

Formenti, L. (Ed.) (2014). Sguardi di famiglia. Tra ricerca pedagogica e pratiche educative. Milano: Guerini e Associati.

Formenti L. (Ed.) (2012). Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell’educazione. Milano: Apogeo.

Formenti, L., West, L., & Horsdal, M. (Eds.) (2014). Embodied narratives. Connecting stories, bodies, cultures and ecologies. Odense: University Press of Southern Denmark.

Heisenberg W. (1962). Physics and Philosophy: The Revolution in Modern Science. New York: Harper and Row (based on lectures delivered at University of St. Andrews, Scotland, Winter 1955–56).

Jack G. (1997). An ecological approach to social work with children and families. Child & Family Social Work, 2(2), 109–120. https://doi.org/10.1046/j.1365-2206.1997.00045.x

Johnson M. A., Stone S., Lou C., Vu C. M., Ling J., Mizrahi P., Austin M. J. (2008). Family Assessment in Child Welfare Services. Journal of Evidence-Based Social Work, 5(1-2), 57–90. https://doi.org/10.1300/J394v05n01_04

Kealey, E. (2010). Assessment and Evaluation in Social Work Education: Formative and Summative Approaches. Journal of Teaching in Social Work, 30(1), 64–74. https://doi.org/10.1080/08841230903479557

Manghi, S., (2004). La conoscenza Ecologica. Attualità di Gregory Bateson. Milano: Raffaello Cortina.

Maturana, H. (1988). Reality: The search for objectivity or the quest for a compelling argument. The Irish Journal of Psychology, 9(1), 25–82. https://doi.org/10.1080/03033910.1988.10557705

Mertens, D. M. (2008) Transformative Research and Evaluation. New York: Guilford Press.

Mezirow, J. (2000). Learning as Transformation: Critical Perspectives on a Theory in Progress. San Francisco: Jossey Bass.

Premoli, S. (2012). Bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili. Nuove direzioni nei servizi socioeducativi. Milano: Franco Angeli.

Premoli, S. (2014). Lo sguardo sui diritti: ripensare l'azione socio-educativa con mamme e papà un po' così un po' cosà. In L. Formenti (Ed.). Sguardi di famiglia. Tra ricerche pedagogiche e narrazioni educative. Milano: Guerini.

Premoli, S. (2015). Educatori in ricerca. Un’esperienza locale tra teorie e pratiche. Roma: Carocci.

Premoli, S. (2016). Building Partnership with Parents in Child Home Care. Educational Reflective Practices, 6(2), 161–174. https://doi.org/10.3280/ERP2016-002011

Scardicchio A. C. (2012). Il sapere claudicante. Milano: Bruno Mondadori.

Serbati, S. & Milani, P. (2013). La tutela dei bambini. Teorie e Strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili. Roma: Carocci.

Telfener, U. & Casadio, L., (Eds.) (2003). Sistemica. Torino: Bollati Boringhieri.

Thomas, J. (2004). Using “critical incident analysis” to promote critical reflection and holistic assessment. In N. Gould & M. Baldwin (Eds.). Social Work, Critical Reflection and the Learning Organisation. Avebury: Ashgate (pp. 101–116).

Volpini, L. (2011). Valutare le competenze genitoriali. Teorie e tecniche. Roma: Carocci.

Pubblicato

2019-12-30

Come citare

Premoli, S., & Prandin, A. (2019). “Allora hai fatto il mostro oggi?”. Valutare con le famiglie: pensieri e pratiche. Encyclopaideia, 23(55), 67–79. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10112

Fascicolo

Sezione

Saggi