Qual è la professional vision degli educatori? Problemi, pratiche ed implicazioni (inter)professionali

Autori

  • Marzia Saglietti Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10422

Parole chiave:

Professional vision, Educatori, Servizi residenziali e semi-residenziali per bambini e famiglie, Osservazione educativa, Epistemologia dell’osservazione

Abstract

La professional vision degli educatori, a differenza di quella degli insegnanti, è stata raramente messa in discussione come modo socialmente organizzato di vedere e comprendere gli eventi. Utilizzando alcuni episodi occorsi in servizi residenziali e semi-residenziali per bambini e famiglie, verranno analizzate alcune questioni problematiche legate ad una mancata consapevolezza in termini di professional vision da parte degli educatori: l’adozione di epistemologie “mediche”, la (doppia) delega ad altre professional vision, la rigidità epistemica che costringe ad essere esecutori di “vista altrui”, con implicazioni nelle relazioni interprofessionali e di rete. Tale materiale permetterà la discussione di alcune implicazioni di carattere epistemologico, teorico e metodologico che possono risultare utili per una più matura e consapevole professional vision degli educatori: l’adozione di un approccio biunivoco e condiviso all’osservazione, un ricorsivo rapporto con l’attività di progettazione educativa e l’adozione di chiari riferimenti epistemologici, teorico-metodologici e di teoria del cambiamento. 

 

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Pubblicato

2020-08-26

Come citare

Saglietti, M. (2020). Qual è la professional vision degli educatori? Problemi, pratiche ed implicazioni (inter)professionali. Encyclopaideia, 24(57), 43–56. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10422

Fascicolo

Sezione

Saggi