Fare e disfare la “buona” maternità online: costruzioni e decostruzioni di un modello pedagogico
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10747Parole chiave:
genitorialità, intensive parenting, apprendimento online, digital media, educazione informaleAbstract
Il presente contributo offre un’analisi critico-interpretativa di alcuni modelli pedagogici -impliciti ed espliciti- alla base del costrutto di “buona” genitorialità e, nel dettaglio, maternità. Partendo da una disamina critica del termine parenting, si evidenzierà come temi quali “rischio” e “protezione” abbiano contributo alla creazione di un discorso morale su cosa significhi essere un buon genitore e, nel dettaglio, una buona madre, evidenziando assunti e possibili derive pedagogiche che da tale accezione muovono. Sulla base di questo sfondo teorico, si evidenzierà come il web e, nella fattispecie, l’utilizzo di piattaforme online per genitori possa contribuire e al rafforzamento e alla messa in discussione di tali presupposti. Si considereranno poi tre differenti esempi di piattaforme italiane per genitori (il sito web Pianeta Mamma; il forum Al Femminile; il blog e gli account social Mammadimerda) guardando a come i soggetti dell’enunciazione e le affordances delle piattaforme favoriscano la costruzione sociale di cultura e contro-cultura pedagogica sulla “pratica” della genitorialità come oggetto epistemico.
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