Distanti ma connessi? Lo smart welfare nei servizi socio-educativi ai tempi del Coronavirus

Autori

  • Andrea Petrella Università degli Studi di Padova http://orcid.org/0000-0001-9652-5466

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10874

Parole chiave:

Smart welfare, Servizi sociali, Vulnerabilità, Coronavirus, Relazioni d’aiuto

Abstract

A fronte dell’emergenza Coronavirus e delle successive misure restrittive, anche i servizi sociali ed educativi hanno dovuto riorganizzarsi e affrontare le sfide poste dal distanziamento sociale e dal lavoro a distanza. Pertanto, sono state attivate strategie alternative che, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, hanno permesso alle fasce più fragili della società di beneficiare di sostegni e di mantenere viva la relazione d’aiuto. Analizzando le esperienze degli operatori sociali nell’ambito di due programmi nazionali (P.I.P.P.I. e Reddito di Cittadinanza) rivolti a nuclei familiari in situazione di vulnerabilità, l’articolo intende proporre una possibile definizione di smart welfare applicata ai servizi alla persona e mettere in luce i punti di forza e di debolezza delle differenziate pratiche osservabili sul territorio. Nonostante alcuni interventi educativi siano stati immediatamente convertiti attraverso modalità telematiche, restano molte questioni aperte relative sia all’utilizzo e all’accessibilità delle tecnologie, sia alla possibilità di garantire adeguati percorsi di accompagnamento.

Riferimenti bibliografici

Barbera, F. & Parisi, T. (2018). Gli innovatori sociali e le aree del margine. In A. De Rossi (a cura di), Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste. Roma: Donzelli.

Beck, U. (2000). La società del rischio. Verso una seconda modernità. Roma: Carocci.

Biondi Dal Monte, F. & Casamassima, V. (2014). Le Regioni e i servizi sociali a tredici anni dalla riforma del Titolo V. Le Regioni, 5/6, 1065–1109. https://www.rivisteweb.it/doi/10.1443/79329

Branca, P. & Colombo, F. (2020). I problemi di questa società che problemi sono e di chi? Animazione sociale, 334, 70–75.

Casartelli, A. & di Ciò, F. (2020). Il Servizio sociale nell’emergenza Coronavirus. Welforum.it, 16 aprile 2020. https://welforum.it/il-servizio-sociale-nellemergenza-coronavirus/

Chiaro, G., Prati, G. & Zocca, M. (2015). Smart working: dal lavoro flessibile al lavoro agile. Sociologia del lavoro, 138, 69–87. https://doi.org/10.3280/sl2015-138005

Commissione europea (2013). Raccomandazione della commissione del 20 febbraio 2013 “Investire nell’infanzia per spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE). Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, L, 59/5.

Corso, M. (2015). Lo Smart Working Journey. Harvard Business Review Italia. Allegato al n. 9, 2–3.

De Mönnink, H. (2017). The Social Workers’ Toolbox: Sustainable Multimethod Social Work. London: Routledge.

De Rossi, A. (a cura di). (2018). Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste. Roma: Donzelli.

Di Nicola, P. (a cura di). (1997). Il manuale del telelavoro. Roma: Seam.

Folgheraiter, F. (2011). Fondamenti di metodologia relazionale. La logica sociale dell’aiuto. Trento: Erickson.

Formenti, L. (a cura di). (2014). Sguardi di famiglia. Tra ricerca pedagogica e pratiche educative. Milano: Guerini e Associati.

Granata, S. (2020). Cooperare. Vita, 4, 58–59.

Lo Presti, V. (2017). Positive thinking e sviluppo locale: quali approcci per la promozione dell’innovazione nelle aree interne. Sociologia e ricerca sociale, 112, 138–155. https://doi.org/10.3280/sr2017-112007

Mariotti, I. & Di Matteo, D. (2020). Coworking in emergenza Covid-19: quali effetti per le aree periferiche? EyesReg Giornale di scienze regionali, 10, 2.

Martelli, A. (2007). Verso una nuova governance locale delle politiche sociali? Autonomie locali e servizi sociali, 1, 97–108. https://www.rivisteweb.it/doi/10.1447/24563

Marzo, P. (2020). Una circolare può cambiare il servizio sociale? Animazione sociale, 334, 34–39.

Milani, P. (2017). Il Programma P.I.P.P.I.: un’innovazione scientifica e sociale come risposta alla vulnerabilità delle famiglie. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 12(2), 9–24. https://doi.org/10.13128/RIEF-22390

Milani, P. (2018). Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità. Roma: Carocci.

Milani, P. (2020). È nato un nuovo smart welfare? Animazione sociale, 334, 31-34.

Milani, P., Ius, M., Serbati, S., Zanon, O., Di Masi, D. & Tuggia, M. (2015). Il Quaderno di P.I.P.P.I. Teorie, Metodi e strumenti per l’implementazione del programma. Padova: Becco Giallo.

Milani, P., Petrella, A. & Colombini, S. (2019). L’intervento con le famiglie beneficiarie del RdC. Un modello culturale, metodologico e formativo. Welforum.it, 20 dicembre 2019. https://welforum.it/un-modello-culturale-metodologico-e-formativo-allintervento-con-le-famiglie-vulnerabili-beneficiarie-del-rdc/

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2017). Linee di Indirizzo nazionali “L’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità”. Roma: Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2019). Linee Guida. I quaderni dei Patti per l’inclusione sociale. Roma: Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Moro, G. (2013). Cittadinanza attiva e qualità della democrazia. Roma: Carocci.

Nilles, J.M. (1976). The Telecommunications-Transportation Tradeoff: Options for Tomorrow. New York: John Wiley & Sons.

Parton, N. (2009). Challenges to practice and knowledge in child welfare social work: from the “social” to the “informational”? Children and Youth Services Review, 31(7), 714–721.

Ricci, F. (2020). Serve un vaccino per la disuguaglianza. Intervista a Fabrizio Barca. Rassegna sindacale, 23 marzo 2020. https://www.rassegna.it/articoli/serve-un-vaccino-per-la-disuguaglianza

Rivoltella, P.C. (2017). Tecnologie di comunità. Brescia: Scholé.

Rivoltella, P.C. (2020). L’astrazione e la verità. Essere a scuola, numero speciale marzo 2020, 1–3.

Scarpitti, G. & Zingarelli, D. (a cura di). (1993). Il telelavoro: teorie e applicazioni. Milano: Franco Angeli.

Schwartz, S.E.O. et al. (2014). Mentoring in the digital age: Social media use in adult-youth relationships. Children and Youth Services Review, 47(3), 205–213.

Serbati, S. (2016). Il supporto sociale informale: esperienze e prospettive in P.I.P.P.I. – Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 11(2), 95–116. https://doi.org/10.13128/RIEF-19524

Serbati, S. & Milani, P. (2013). La tutela dei bambini. Teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili. Roma: Carocci.

Spilsbury, J.C. & Korbin, J.E. (2013). Social networks and informal social support in protecting children from abuse and neglect: Community ties and supports promote children’s safety. Child Abuse and Neglect, 37, 8–16.

Thompson, N. (2015). Understanding Social Work. Preparing for Practice. London: Palgrave.

Toffler, A. (1980). The Third Wave. New York: Bantam Books.

Tuggia, M. (2017). La vicinanza solidale. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 12(2), 77–93. https://doi.org/10.13128/RIEF-22394

Downloads

Pubblicato

2020-08-26

Come citare

Petrella, A. (2020). Distanti ma connessi? Lo smart welfare nei servizi socio-educativi ai tempi del Coronavirus. Encyclopaideia, 24(57), 57–73. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10874

Fascicolo

Sezione

Saggi