La questione della cittadinanza tra educazione e politica: riflessioni critiche e proposte costruttive per il dibattito pedagogico

Autori

  • Francesco Pigozzo eCampus University https://orcid.org/0000-0002-1193-5245
  • Daniela Martinelli Gli Spaesati and Virtual Learning Environment on the EU https://orcid.org/0000-0002-0051-906X

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10908

Parole chiave:

Cittadinanza multi-scalare, Educazione alla cittadinanza globale, Politica, Pedagogia critica, Unione Europea

Abstract

L’educazione alla cittadinanza è un tema chiave per ogni pedagogia trasformativa. In questo articolo, prendiamo spunto dalla pedagogia fenomenologica e critica per evidenziare alcune importanti questioni teoriche che rimangono misconosciute tanto nel discorso accademico quanto nelle pratiche e politiche educative che mirano a sviluppare un nuovo paradigma di educazione alla cittadinanza, realmente adeguato ai bisogni politici della società globalizzata del XXI secolo. Persino gli approcci interculturali e l’Educazione alla Cittadinanza Globale, infatti, non riescono a mettere a fuoco la necessità di formare una specifica consapevolezza critica del contraddittorio e insostenibile assetto ideologico-istituzionale odierno, che facendo ancora perno sui dispositivi della sovranità statuale e della autodeterminazione dei popoli ostacola la maturazione di una cittadinanza democratica realmente multi-scalare.

Riferimenti bibliografici

Amsler, S., Kerr, J., & Andreotti, V. (2020). Interculturality in Teachers Education in Times of Unprecedented Global Challenges. Education & Society, 38(1), 13-37. https://doi.org/10.7459/es/38.1.02

Andreotti, V., & de Souza, L.M.T.M. (Eds.) (2012). Postcolonial Perspectives on Global Citizenship Education. New York: Routledge. https://doi.org/10.4324/9780203156155

Andreotti, V. (2019). The enduring Challenges of collective Onto- (and neuro-) Genesis. LÁPIZ, 4, 61-78. https://75363db0-5ef1-4da3-a1c5-5a240a327b96.filesusr.com/ugd/c3ccc5_ce7a313dfc6142169b69faaa0c4f666e.pdf.

Banks, J., Suárez-Orozco, M., & Ben-Peretz, M. (2016). Global Migration, Diversity, and Civic Education: Improving Policy and Practice. New York: Teachers College Press.

Bauman, Z. (2000). Liquid Modernity. Cambridge: Polity.

Beck, U. (1992). Risk Society. London: SAGE.

Bernhard, A. (2019). Il sistema sociale dell’assenza organizzata di pace e la violenza strutturale. Studi sulla Formazione, 22(1), 71-82.

Bertolini, P. (2003). Educazione e Politica. Milano: Cortina.

Bobbio, N. (1990). L'età dei diritti. Torino: Einaudi.

Bocchi, G., & Ceruti, M. (2004). Educazione e globalizzazione. Milano: Cortina.

Bocchi, G., & Ceruti, M. (2009). Una e molteplice. Ripensare l’Europa. Milano: Tropea.

Ceruti, M., & Lazzarini, A. (2019). Anelli ricorsivi fra saperi e territori. Dalla frammentazione alla complessità. Studi sulla Formazione, 22(2), 157-167.

Corradini, L. (Ed.) (2009). Cittadinanza e Costituzione. Napoli: Tecnodid.

Darder, A., Mayo, P., & Paraskeva, J. (Eds.) (2017). International Critical Pedagogy Reader. London: Routledge.

EACEA (2017). Citizenship Education at School in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union. https://doi.org/10.2797/536166

Hooghe, L., Lenz, T., & Marks, G. (2019). A Theory of International Organization. New York: O.U.P.

Marshall, T. H. (1950). Citizenship and Social Class and other Essays. Cambridge: C.U.P.

Martinelli, D., & Pigozzo, F. (2019-2020). Virtual Learning Environment on the EU. Retrieved October 25, 2020 from https://vleu.awareu.eu.

Martinelli, D., & Pigozzo, F. (2020a). La chiave dell’educazione civica per progettare un curricolo sostenibile. Scuola e Didattica, 66(1), 11-13.

Martinelli, D., & Pigozzo, F. (2020b). Rubrica di Educazione Civica. Scuola Italiana Moderna, 128-129(1-9) [monthly contribution published on each number].

Meadows, D. H., Meadows, D. L., Randers, J., & Behrens III, W. W. (1972). Limits to Growth. New York: Universe Books.

Montani, G. (2013). Neoliberalismo, federalismo e democrazia europea. Il Mulino, 13(6), 1019-1026. https://doi.org/10.1402/74902

Montani, G. (2018). Supranational Political Economy. The Globalisation of the State-Market relationship. London: Routledge.

Morin, E., Motta, R., & Ciurana, E.-R. (2003). Eduquer pour l’ère planétaire. Paris: Jacob Duvernet.

Morin, E., & Ceruti, M. (2013). La nostra Europa. Milano: Cortina.

Mortari, L. (2008). Educare alla cittadinanza partecipata. Milano: Bruno Mondadori.

Muzi, M. (Ed.) (2009). Pedagogia critica in Italia. Roma: Carocci.

Pashby, K., da Costa, M., Stein, S., & Andreotti, V. (2020). A meta-review of typologies of global citizenship education. Comparative Education, 56(2), 144-164. https://doi.org/10.1080/03050068.2020.1723352

Pereira, I. (Ed.) (2019). Anthologie internationale de pédagogie critique. Vulaines-sur-Seine: Editions du croquant.

Pigozzo, F., & Martinelli, D. (2019). A ordine nuovo, nuova legittimità. Argomenti per accelerare la metamorfosi dell’ordine giuridico, politico e sociale. In F. Martiny, & T. Visone (Eds.), Ripensare l’Europa. Istituzioni, mutamenti, concetti (pp.107-124). Pavia: Altravista. Retrieved May 3, 2020 from https://iris.unimore.it/retrieve/handle/11380/1179815/225742/2019.%20in%20Martiny%20Visone%20-%20Ripensare%20l%27Europa.%20Istituzioni%20mutamenti%20concetti.pdf.

Premoli, S. (2008). Pedagogie per un mondo globale. Torino: EGA.

Rapoport, A. (Ed.) (2019). Competing Frameworks: Global and National in Citizenship Education. Charlotte (NC): Information Age Publishing.

Robbins, L. (1939). The Economic Causes of War. London: Jonathan Cape. Retrieved April 13, 2020 from https://mises-media.s3.amazonaws.com/The%20Economic%20Causes%20of%20War_2.pdf.

Santerini, M. (2001). Educare alla cittadinanza. La pedagogia e le sfide della globalizzazione. Roma: Carocci.

Santerini, M. (2010). La scuola della cittadinanza. Roma-Bari: Laterza.

Schulz, W., Ainley, J., Fraillon, J., Losito, B., & Agrusti, G. (2016). IEA International Civic and Citizenship Education Study 2016 Assessment Framework. Amsterdam: IEA. https://doi.org/10.1007/978-3-319-39357-5

Schulz, W., Ainley, J., Fraillon, J., Losito, B., & Agrusti, G. (2018). Becoming Citizens in a Changing World. Amsterdam: IEA. https://doi.org/10.1007/978-3-319-73963-2

Soysal, Y. M. (1994). Limits of citizenship. Migrants and postnational membership in Europe. Chicago: UCP.

Tarozzi, M. (2005). Cittadinanza interculturale: esperienza educativa come agire politico. Firenze: La Nuova Italia.

Tarozzi, M. (2015). Dall'intercultura alla giustizia sociale: per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale. Milano: Franco Angeli.

Tarozzi, M., & Torres, C. A. (2016). Global citizenship education and the crises of multiculturalism: comparative perspectives. London: Bloombsbury.

Torres, C. A. (2017). Theoretical and empirical foundations of critical global citizenship education. London: Routledge.

UNESCO (2015). Incheon Declaration and Framework for Action. Retrieved April 7, 2020 from https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000245656.locale=en.

Veugelers, W. (2011). The moral and the political in global citizenship. Globalisation, societies and education, 9(4), 473-485. https://doi.org/10.1080/14767724.2011.605329

Veugelers, W., de Groot, I., & Stolk, V. (2017). Teaching Common Values in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union. https://doi.org/10.2861/339926

Veugelers, W. (Ed.) (2019a). Education for democratic intercultural citizenship. Leiden-Boston: Brill Sense.

Veugelers, W. (2019b). Learning and Teaching in Critical-Democratic Citizenship Education. Utrecht: UVH. Retrieved May 3, 2020 from https://www.uvh.nl/uvh.nl/up/ZqvqbucKE_Oratie-Wiel-Veugelers-webversie.pdf.

Wootton, B. (1941). Socialism and Federation. London: Macmillan. Retrieved April 13, 2020 from https://federalunion.org.uk/socialism-and-federation/.

Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Pigozzo, F., & Martinelli, D. (2020). La questione della cittadinanza tra educazione e politica: riflessioni critiche e proposte costruttive per il dibattito pedagogico. Encyclopaideia, 24(58), 27–58. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10908

Fascicolo

Sezione

Saggi