La questione della cittadinanza tra educazione e politica: riflessioni critiche e proposte costruttive per il dibattito pedagogico
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10908Parole chiave:
Cittadinanza multi-scalare, Educazione alla cittadinanza globale, Politica, Pedagogia critica, Unione EuropeaAbstract
L’educazione alla cittadinanza è un tema chiave per ogni pedagogia trasformativa. In questo articolo, prendiamo spunto dalla pedagogia fenomenologica e critica per evidenziare alcune importanti questioni teoriche che rimangono misconosciute tanto nel discorso accademico quanto nelle pratiche e politiche educative che mirano a sviluppare un nuovo paradigma di educazione alla cittadinanza, realmente adeguato ai bisogni politici della società globalizzata del XXI secolo. Persino gli approcci interculturali e l’Educazione alla Cittadinanza Globale, infatti, non riescono a mettere a fuoco la necessità di formare una specifica consapevolezza critica del contraddittorio e insostenibile assetto ideologico-istituzionale odierno, che facendo ancora perno sui dispositivi della sovranità statuale e della autodeterminazione dei popoli ostacola la maturazione di una cittadinanza democratica realmente multi-scalare.
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