Per una lettura pedagogica della fenomenologia della migrazione

Autori

  • Angela Arsena Università degli Studi di Foggia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/11311

Parole chiave:

Pluralità, Prossimità, Ospitalità, Integrazione, Soggettività, Nomos

Abstract

Partendo dalle interpretazioni della filosofia della storia che hanno cercato un luogo paradigmatico, capace di rappresentare un punto nodale, un cordone ombelicale tra le culture e le civiltà, al pari di una realtà caratterizzata da attraversamenti e da pluralità, l’articolo discute qui della possibilità di edificare nella contemporaneità caratterizzata dagli odierni attraversamenti e dalle migrazioni, un perimetro fisico ed esistenziale, metafisico e pedagogico in cui realizzare l’ospitalità intesa alla maniera di Derrida, ovvero categoria destabilizzante che decostruisce il rapporto con un atavico nomos escludente.

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Pubblicato

2020-08-26

Come citare

Arsena, A. (2020). Per una lettura pedagogica della fenomenologia della migrazione. Encyclopaideia, 24(57), 29–41. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/11311

Fascicolo

Sezione

Saggi