La collaborazione tra istituzioni scolastiche e territorio per la promozione dell’impegno civico e sociale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/11555Abstract
L’articolo presenta e discute come le istituzioni scolastiche, in collaborazione con il territorio, sostengono lo sviluppo di impegno civico e sociale negli studenti e nelle studentesse di scuola primaria, secondaria e di istruzione di base per adulti. A partire dall’analisi di 21 articoli individuati attraverso una revisione sistematica della letteratura internazionale sono state identificate induttivamente le tipologie di pratiche educative prevalenti. I risultati mostrano come tali pratiche si rivolgano primariamente a studenti e studentesse in età scolare, e solo limitatamente agli utenti del sistema di istruzione di base per adulti, e che coinvolgono per lo più la ‘comunità locale’, anziché la ‘comunità allargata’. Inoltre, anche se derivati da studi condotti con metodi e scopi differenti, i risultati permettono alcune considerazioni generali su: la declinazione dell’impegno civico e sociale; gli effetti delle pratiche educative sull’impegno civico e sociale di quanti in esse coinvolti; e gli elementi che possono supportarne la riuscita.
Riferimenti bibliografici
Abowitz, K. K., & Harnish, J. (2006). Contemporary Discourses of Citizenship. Review of Educational Research, 76(4), 653-690. https://doi.org/10.3102/00346543076004653
Adler, R. P., Goggin, J. (2005). What Do We Mean By “Civic Engagement”? Journal of Transformative Education, 3(3) 236-253. https://doi.org/10.1177/1541344605276792
Banyan, M. E. (2013). Civic engagement. In Encyclopædia Britannica.
Bray, M., Unesco., & World Education Forum (2001). Community partnerships in education: Dimensions, variations and implications. Paris: Unesco. https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000123483
Critical Appraisal Skills Programme (2018). CASP (Sytematic Review Checklist). [online] Available at: https://casp-uk.net/wp-content/uploads/2018/03/CASP-Systematic-Review-Checklist-2018_fillable-form.pdf.
Hillery, G. (1955). Definitions of Community: Areas of Agreement. Rural Sociology, 20, 111-123.
Methley, A. M., Campbell, S., Chew-Graham, C., McNally, R., & Cheraghi-Sohi, S. (2014). PICO, PICOS and SPIDER: a comparison study of specificity and sensitivity in three search tools for qualitative systematic reviews. BMC health services research, 14, 579. https://doi.org/10.1186/s12913-014-0579-0
Moher, D., Liberati, A., Tetzlaff, J., Altman, D.G., The PRISMA Group (2009). Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses: The PRISMA Statement. PLoS Med 6(7): e1000097. https://doi.org/10.1371/journal.pmed1000097
Milana, M. (2020). Impegno civico e sociale. In M. Milana & P.Perillo (Cur.) Progetto RE-SERVES: Glossario. https://www.re-serves.it/
Perillo, P. (2020). Pratiche educative. In M. Milana & P. Perillo (Cur.) Progetto RE-SERVES: Glossario. https://www.re-serves.it/
Peterson, A., & Warwick, P. (2014). Service or service-learning? A review of recent educational policies in England. Citizenship Teaching & Learning, 9(3), 317-334.
Popay, J., Roberts, H., Sowden, A., Petticrew, M., Arai, L., Rodgers, M., Britten, Nicky & Roen, Katrina & Duffy, Steven. (2006). Guidance on the conduct of narrative synthesis in systematic reviews. A product from the ESRC Methods Programme.
Putnam, R.D. (1993). La tradizione civica delle regioni italiane, Milano: Mondadori.
Tarozzi, M., Rapanà F., Ghirotto, L. (2013). Ambiguities of Citizenship. Reframing the Notion of Citizenship Education. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 8(1), 201-18. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3779
Tramma, S. (2014), “Comunità”. In Brandani W. e Tramma S., Dizionario del lavoro educativo, Roma: Carocci editore, 79-81.
Ubbiali, M. (2017). “Il service learning: un’analisi sistematica della letteratura”. In Mortari, L., Service Learning. Per un apprendimento responsabile, FrancoAngeli, 71-215.
Valli L., Stefanski A., & Jacobson R. (2018). School-community partnership models: implications for leadership. International Journal of Leadership in Education, 21(1), 31-49.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Francesca Rapanà, Marcella Milana, Rita Marzoli
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.