Fragilità educative e comportamenti antisociali degli adolescenti: categorie concettuali e pratiche educative
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/11559Parole chiave:
Fattori di rischio, Fattori di protezione, Pratiche educative, Determinismo, Systematic ReviewAbstract
L’articolo presenta e discute il processo e i risultati di una revisione sistematica della letteratura scientifica che muove dall’obiettivo di sondare come vengono interpretati (repertorio delle categorie) e gestiti educativamente (repertorio delle pratiche) i comportamenti antisociali (CA) degli adolescenti. I risultati mostrano come il fenomeno venga investigato prevalentemente attraverso un approccio epistemologico e metodologico di tipo esplicativo e sperimentale che punta, da un lato, all’individuazione dei fattori di rischio e di protezione che determinano/influenzano i CA e, dall’altro lato, alla definizione di indicazioni sulle pratiche da attuare per la progettazione di adeguati programmi di prevenzione. In relazione a questa concezione determinista di CA, si propongono alcune riflessioni critiche e si prospettano alcune piste di ricerca per ripensare il fenomeno alla luce di un approccio epistemologico e metodologico di tipo transazionale.
Riferimenti bibliografici
Berthelot, J.-M. (2001). Épistémologie des sciences sociales. PUF.
Bradbury, H. (Ed), The Sage Handbook of Action Research, Sage, 20153.
Bruyne (de), P., Herman, J., & Schoutheete (de), M. (1974). Dynamique de la recherche en sciences sociales. PUF.
Cima, R., (2020). Comunità (di cura educativa). In M. Milana & P. Perillo (Cur.) Progetto RE-SERVES: Glossario. https://www.re-serves.it/
Corbi, E. (2005). La verità negata. Riflessioni pedagogiche sul relativismo etico. Franco Angeli.
Corbi, E., & D’Elia, R. (2020). Comportamento antisociale. In M. Milana & P. Perillo (Cur.) Progetto RE-SERVES: Glossario. https://www.re-serves.it/
Crotty, M. (1998). The foundation of Social Research. Meaning and perspective in the research, Sage.
Dewey, J. (2008). La realtà possiede carattere pratico?. In R. Frega (Ed), Logica sperimentale. Teoria naturalistica della conoscenza e del pensiero. Quodlibet. (Opera originale pubblicata nel 1908).
Dewey, J. (1974). Logica, teoria dell’indagine. Einaudi. (Opera originale pubblicata nel 1938)
Dewey, J., & Bentley, A.F. (1974). Conoscenza e transazione. La Nuova Italia Editrice. (Opera originale pubblicata nel 1946).
Ferraris M. (2009). Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce. Laterza.
Guba, E.G., & Lincoln, Y.S. (1994). Competing paradigms in qualitative research. In N.K. Denzin & Y.S. Lincoln (Eds.), Handbook of Qualitative Research (pp. 105-117). Sage.
Kuhn, T.S. (1969). La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Einaudi. (Opera originale pubblicata nel 1962).
Lewin, K. (2005). La teoria, la ricerca, l’intervento. il Mulino.
Lincoln, Y., & Guba, E. (1985). Naturalistic inquiry. Sage.
Mezirow J. (2003), Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti, Raffaello Cortina Editore, Milano. (Opera originale pubblicata nel 1991).
Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche, Carocci.
Reason, P., & Bradbury, H. (Eds.) (2008). The Sage Handbook of Action Research: Participative Inquiry and Practice. Sage.
Schön, D.A. (1991). The Reflective Turn. Case Studies in and on Educational Practice. Teachers College Press.
Schön, D.A. (1992). The Theory of Inquiry: Dewey’s Legacy to Education. Curriculum Inquiry. 22(2), 119-139.
Schön, D.A. (1993). Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Dedalo. (Opera originale pubblicata nel 1983).
Tarozzi, M. (2016), Introduzione. Oltre la Guerra dei paradigmi. In M. Tarozzi, V. Montù & A. Traverso (Eds), Oltre i confini, lungo i margini (pp. 5-11). Università di Bologna. http://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/5070
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Fabrizio Chello, Rossana D'Elia, Daniela Manno, Pascal Perillo
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.