MOOC e NEET? Percorsi innovativi per l’inclusione sociale ed economica dei giovani vulnerabili

Autori

  • Francesco Agrusti Università degli Studi di “Roma TRE” https://orcid.org/0000-0001-5001-0010
  • Raffaella Leproni Università degli Studi di Roma TRE https://orcid.org/0000-0001-9956-8234
  • Fabio Olivieri Università degli Studi di “Roma TRE” https://orcid.org/0000-0002-1014-2315
  • Lisa Stillo Università degli Studi di “Roma TRE” https://orcid.org/0000-0002-9271-8495
  • Elena Zizioli Università degli Studi di “Roma TRE” https://orcid.org/0000-0001-8697-476X

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/11593

Parole chiave:

Systematic review, Inclusione sociale, Educazione a distanza, Marginalità, Sostenibilità

Abstract

Il presente contributo illustra lo stato dell’arte nei paesi dell’Unione Europea rispetto alle possibilità di intervento attraverso corsi online di libera fruizione (MOOC) per l’inclusione economica e sociale di giovani non inseriti in percorsi educativi, formativi o professionali (NEET). Scopo dell’indagine è individuare e confrontare buone pratiche e modelli didattici finalizzati al contrasto delle vulnerabilità sociali ed economiche dei giovani. La revisione sistematica, condotta su database generalisti e più propriamente educativi, ha rivelato la scarsa relazione in letteratura dei due temi, ciascuno peraltro oggetto di ricerche articolate solo di recente. Il campo d’indagine è quindi aperto ed invita ad una riflessione ulteriore sui possibili sviluppi. L’incontro tra necessità dei NEET e delle aziende, la motivazione durante il percorso, il mantenimento di un equilibrio tra e-learning e presenza, il coinvolgimento di tutor per tutto il percorso, e il rapporto con gli stakeholder restano i problemi principali rilevati nei diversi studi esaminati.

Riferimenti bibliografici

Acosta, S. E., & Otero, E. J. J. (2014). Comparisons of Young People’s Educational Aspirations on MOOC. Global Journal of HUMAN-SOCIAL SCIENCE: G - Linguistics & Education, 14(8).

Agnoli, M. S. (a cura di) (2014). Generazioni sospese Percorsi di ricerca sui giovani Neet. Milano: FrancoAngeli.

Albertini, M., & Kohli, M. (2013). The generational contract in the family: An analysis of transfer regimes in Europe. European Sociological Review, 29(4), 828-840.

Alfieri, S., & Sironi, E. (a cura di) (2017). Una Generazione In Panchina: Da NEET a risorsa per il paese. Milano: Vita e Pensiero.

Anpal Servizi (2018). I NEET in Italia, la distanza dal mercato del lavoro ed il rapporto con i Servizi Pubblici per l’Impiego. Consultato il 23 giugno 2021 https://www.anpalservizi.it/documents/20181/82980/NS+1+-+I+Neet+in+Italia_Def.pdf/2d5b70df-a95d-4123-b6ba-f5acc10379f5.

Banzato, S. (2012). Saggio introduttivo Open Learning. Il caso dei MOOC tra luci e ombre. Formazione & Insegnamento, X(3), 11-33.

Bauman, Z. (2002). Voglia di comunità. Roma-Bari: Laterza. (Original work published 2001).

Bauman, Z. (2013). Danni collaterali. Diseguaglianze sociali nell’età globale. Roma-Bari: Laterza. (Original work published 2011).

Beck, U. (2008). Costruire la propria vita. Quanto costa la realizzazione di sé nella società del rischio. Bologna: il Mulino. (Original work published 1997).

Benasayag, M., & Schmit, G. (2004). L’epoca delle passioni tristi. Milano: Feltrinelli. (Original work published 2003).

Boscolo, P. (2012). La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica. Novara: UTET.

Busnelli, F. R. (2014). L’impegno del Volontariato e del Terzo settore in campo educativo. Orientamenti Pedagogici. Rivista Internazionale di scienze dell’educazione, 61(357), 541-555.

Cambi, F. (2006). Abitare il disincanto. Torino: Utet.

Castaño-Muñoz, J., Kreijns, K., Kalz, M., & Punie, Y. (2017). Does digital competence and occupational setting influence MOOC participation? Evidence from a cross-course survey. Journal of Computing in Higher Education volume, 29, 28–46. https://doi.org/10.1007/s12528-016-9123-z

Chianese, G. (2019). La costruzione dell’identità professionale. In M. Cornacchia, & S. Tramma (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico (pp. 119-134). Roma: Carocci.

Cozzolino, M. (a cura di) (2014). Motivazione allo studio e dispersione scolastica. Come realizzare interventi efficaci nella scuola. Milano: FrancoAngeli.

Dato, D. (2019). Nativi precari. Esistenze fragili tra rischi e opportunità. In M. Cornacchia, & S. Tramma (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico (pp. 103-118). Roma: Carocci.

Deakin Crick, R., Coates, M., Taylor, M., & Ritchie, S. (2004). A systematic review of the impact of citizenship education on the provision of schooling. Research Evidence in Education Library. London: EPPI-Centre, Social Science Research Unit, Institute of Education. Consultato il 23 giugno 2021 https://eppi.ioe.ac.uk/cms/Portals/0/PDF%20reviews%20and%20summaries/cit_rv1.pdf?ver=2006-03-02-124739-170.

Eurofound (2012). NEETs — Young people not in employment, education or training: characteristics, costs and policy responses in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union.

Eurofound (2016). Exploring the diversity of NEETs. Luxembourg: Publications Office of the European Union. Consultato il 23 giugno 2021 https://www.eurofound.europa.eu/sites/default/files/ef_publication/field_ef_document/ef1602en.pdf.

European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions (2012). NEETs, young people not in employment, education or training: Characteristics, costs and policy responses in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union.

Eurostat (2020). Statistics on young people neither in employment nor in education or training. Consultato il 23 giugno 2021 https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Statistics_on_young_people_neither_in_employment_nor_in_education_or_training.

Fergusson, R., Pye, D., Esland, G., McLaughlin, E., & Muncie, J. (2000). Normalized dislocation and new subjectivities in post-16 markets for education and work. Critical Social Policy - CRIT SOC POLICY, 20(3), 283-305. https://doi.org/10.1177/026101830002000302

Frabboni, F. (2013). Le vie della formazione. Scuola e sfide educative nella società del cambiamento. Trento: Erickson.

Hew, K. F., & Cheung, W. S. (2014). Students’ and instructors’ use of massive open online courses (MOOCs): Motivations and challenges. Educational Research Review, 12, 45-58. https://doi.org/10.1016/j.edurev.2014.05.001

Jansen, D., & Schuwer, R. (2015). Institutional MOOC strategies in Europe status report based on a mapping survey conducted in October-December 2014. The Netherlands: EADTU.

Kaplan, A. M., & Haenlein, M. (2016). Higher education and the digital revolution: About MOOCs, SPOCs, social media, and the Cookie Monster. Business Horizons, 59(4), 441-450. https://doi.org/10.1016/j.bushor.2016.03.008

Laffi, S. (2014). La congiura contro i giovani. Crisi degli adulti e riscatto delle nuove generazioni. Milano: Feltrinelli.

Liberati, A., Altman, D. G., Tetzlaff, J., Mulrow, C., Gøtzsche, P. C., Ioannidis, J. P. A., Clarke, M., Devereaux, P. J., Kleijnen, J., & Moher, D. (2015). PRISMA statement per il reporting di revisioni sistematiche e meta-analisi degli studi che valutano gli interventi sanitari: spiegazione ed elaborazione. Evidence, 7(6).

Liyanagunawardena, T. R., Adams, A. A., & Williams, S. A. (2013). MOOCs: A Systematic Study of the Published Literature 2008-2012. International Review of Research in Open and Distributed Learning, 14(3), 202-227. https://doi.org/10.19173/irrodl.v14i3.1455

Mawn, L., Oliver, E. J., Akhter, N., Bambra, C. L., Torgerson, C., Bridle, C., & Stain, H. J. (2017). Are we failing young people not in employment, education or training (NEETs)? A systematic review and meta-analysis of re-engagement interventions. Systematic reviews, 6(16). https://doi.org/10.1186/s13643-016-0394-2

McAuley, A., Stewart, B., Siemens, G., & Cormier, D. (2010). The MOOC Model for Digital Practice. Consultato il 23 giugno 2021 https://www.oerknowledgecloud.org/archive/MOOC_Final.pdf.

Montù, V. (2011). La costruzione di una systematic review sulla ricerca con i bambini. Formazione & Insegnamento, 9(1), 211-218.

Nussbaum, M. C. (2012). Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil. Bologna: il Mulino. (Original work published 2011).

O’Higgins, N. (2012). This Time It’s Different? Youth Labour Market During the Great Recession. IZA Discussion Paper No. 6434. Bonn: IZA. Consultato il 23 giugno 2021 http://ftp.iza.org/dp6434.pdf.

Oliver, E. J., Mawn, L., Stain, H. J., Bambra, C., Torgerson, C. J., Oliver, A., & Bridle, C. (2014). Should we ‘hug a hoodie’? Protocol for a systematic review and meta-analysis of interventions with young people not in employment, education or training (so-called NEETs). Systematic Reviews, 3.

Onah, D., Sinclair, J., & Boyatt, R. (2014). Dropout Rates of Massive Open Online Courses: Behavioural Patterns. In L. Gómez Chova, A. López Martínez, & I. Candel Torres (Eds.), EDULEARN14 Proceedings. 6th International Conference on Education and New Learning Technologies. Barcelona (Spain), 7th-9th of July, 2014 (pp. 5825-5834). doi: 10.13140/RG.2.1.2402.0009.

Piccolo, C. (2018). Generazione Neet: questione complessa o etichetta vuota? Tesi dottorale, Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione, Costruzioni Culturali, Ciclo: XXIX, Università degli Studi di Padova. Consultato il 23 giugno 2021 http://paduaresearch.cab.unipd.it/11117/.

Quintini, G. (2011). Over-Qualified or Under-Skilled: a Review of Existing Literature. OECD Social, Employment and Migration Working. Paper No. 121. https://doi.org/10.1787/5kg58j9d7b6d-en

Quintini, G., Martin, J. P., & Martin, S. (2007). The Changing Nature of the School-toWork Transition Process in OECD Countries. IZA Discussion Paper No. 2582. Bonn: IZA. Consultato il 23 giugno 2021 https://www.oecd.org/employment/emp/38187773.pdf.

Ranci, C. (2010). Social Vulnerability in Europe. The new configuration of social risks. London: Palgrave Macmillan.

Reich, J., & Ruipérez-Valiente, J. A. (2019). The MOOC pivot. Science, 363(6423), 130-131. doi: 10.1126/science.aav7958.

Rosolia, A., & Torrini, R. (2007). The Generation Gap. An Analysis of the Decline of Relative Wages of Young Italian Males. Temi di Discussione (Working Papers) Number 639. Roma: Bank of Italy.

Ruggeri, S. (2015). Uno sguardo al mondo dei NEET (Not in Education, Employment or Training). ReSed, 3, 101-136.

Schwartz, B. (1995). Modernizzare senza escludere. Un progetto di formazione contro l’emarginazione sociale e professionale. Roma: Anicia. (Original work published 1994).

Sen, A. (2000). Lo sviluppo è libertà. Perché non c’è crescita senza democrazia. Milano: Mondadori. (Original work published 1999).

Stanwick, J., Forrest, C., & Skujins, P. (2017). Who are the persistently NEET young people? Literature overview support document. Adelaide: NCVER.

Taylor-Gooby, P. (2004). New Risks, New Welfare: The Transformation of the European Welfare State. Oxford: Oxford University Press.

UN (United Nations) (2015). Transforming Our World: The 2030 Agenda for Sustainable Development. New York: United Nations. Consultato il 23 giugno 2021 https://sdgs.un.org/2030agenda.

UNICEF (2020). Il silenzio dei NEET. Giovani in bilico tra rinuncia e desiderio. Consultato il 23 giugno 2021 https://www.datocms-assets.com/30196/1602080449-ilsilenziodeineet.pdf.

Veletsianos, G., & Shepherdson, P. (2016). A Systematic Analysis and Synthesis of the Empirical MOOC Literature Published in 2013-2015. International Review of Research in Open and Distributed Learning, 17(2), 198-221. https://doi.org/10.19173/irrodl.v17i2.2448

Yousef, A. M. F., Chatti, M. A., Schroeder, U., Wosnitza, M., & Jakobs, H. (2015). The State of MOOCs from 2008 to 2014: A Critical Analysis and Future Visions. In S. Zvacek, M. T. Restivo, J. Uhomoibhi, & M. Helfert (Eds.), Computer Supported Education (pp. 305–327). Switzerland: Springer International Publishing.

Zizioli, E. (2014). Educare oggi tra rischi e opportunità. In M. Camerucci (a cura di), Bisogni educativi emergenti: ridefinire un percorso (pp. 159-208). Perugia: Morlacchi.

Zoletto, D. (2019). A partire dai punti di forza. Popular culture, eterogeneità, educazione. Milano: FrancoAngeli.

Zhu, M., Sari, A., & Bonk, C. (2018). A Systematic Review of MOOC Research Methods and Topics: Comparing 2014-2016 and 2016-2017. In T. Bastiaens, J. Van Braak, M. Brown, L. Cantoni, M. Castro, R. Christensen, G. Davidson-Shivers, K. DePryck, M. Ebner, M. Fominykh, C. Fulford, S. Hatzipanagos, G. Knezek, K. Kreijns, G. Marks, E. Sointu, E. Korsgaard Sorensen, J. Viteli, J. Voogt, P. Weber, E. Weippl, & O. Zawacki-Richter (Eds.), Proceedings of EdMedia + Innovative Learning. World Conference on Educational Media and Technology (pp. 1673-1682). Amsterdam: Association for the Advancement of Computing in Education (AACE).

Downloads

Pubblicato

2021-08-05

Come citare

Agrusti, F., Leproni, R., Olivieri, F., Stillo, L., & Zizioli, E. (2021). MOOC e NEET? Percorsi innovativi per l’inclusione sociale ed economica dei giovani vulnerabili. Encyclopaideia, 25(60), 63–80. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/11593

Fascicolo

Sezione

Focus