Desideri adolescenti. Tra teen drama, pornografia online e fluidità sessuale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/12564Parole chiave:
adolescenza, sessualità, fluidità, rappresentazioni, pornografiaAbstract
Attraverso il confronto con i contenuti dei recenti, più popolari teen drama, con la fruizione della pornografia online e analizzando i dati delle indagini sulla sessualità adolescenziale, si ipotizza come gli adolescenti e le adolescenti di oggi vivano un comportamento sessuale sempre più scanzonato rispetto alla scelta degli oggetti sessuali, più libero dalle norme etiche e sociali, in un rapporto completamente mutato con un mondo adulto visto non più come punto di riferimento (più o meno da criticare). Tale panorama spinge a rinnovare le lenti teoriche attraverso le quali guardiamo a un'adolescenza completamente differente, rispetto a quelle precedenti, nel rapporto con la sessualità.
Riferimenti bibliografici
Anderson, E. (2008). “Being Masculine is not About who you Sleep with…”: Heterosexual Athletes Contesting Masculinity and the One-time Rule of Homosexuality. Sex Roles, 58 (1-2), pp. 104-115.
Anderson, E. (2013). Adolescent Masculinity in an Age of Decreased Homohysteria. In Thymos. Journal of Boyhood Studies, 7 (1), pp. 79-93.
Anderson, E. & Adams, A. (2011). “Aren't We All a Little Bisexual?”: The Recognition of Bisexuality in an Unlikely Place. Journal of Bisexuality, 11 (1), pp. 3-22.
Anderson, E., Adams, A., Rivers, I. (2012). ‘’I Kiss Them Because I Love Them’’: The Emergence of Heterosexual Men Kissing in British Institutes of Education. Archives of Sexual Behavior, 41 (2), pp. 421-430.
Batini, F. (2014). Identità sessuale: un'assenza ingiustificata. Ricerca, strumenti e informazioni per la prevenzione del bullismo omofobico a scuola. Torino: Loescher.
Bond, J. B. & Compton, B. L. (2015). Gay on-screen: The relationship between exposure to gay characters on television and heterosexual audiences' endorsement of gay equality. Journal of Broadcasting & Electronic Media, 59 (4), pp. 717-732.
Burgio, G. (2012). Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità. Milano-Udine: Mimesis.
Burgio, G. (2019). A guardia della Norma. L'omo-bi-transfobia nella prospettiva di una pedagogia queer. In E. Stradella (Ed.). Le discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere. Pisa: Pisa University Press.
Burgio, G. (2020). Le omofobie a scuola. Un inquadramento teorico problematizzante. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 15 (1), pp. 155-168.
Burgio, G. (2021). Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile. Milano-Udine: Mimesis.
Burgio, G. (Ed) (2018). Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni. Milano: Franco Angeli.
Cabassi, M. (2021). From Queer Intersections to Deconstruction: Studying the Pedagogical Complexities of Contemporary TV Series. 13 Reasons Why and the Discussion of Queer and Intersectional Education. Paideutika, 17 (33), pp. 54-70.
Caruso, E. C. (2020). Serie tv: le molte sfumature della sessualità. Vogue Italia (11/05/2020). Consultato il 05/09/2021 in https://www.vogue.it/news/article/serie-tv-sfumature-sessualita
Cavalli, A. (1994). Giovani. Enciclopedia delle scienze sociali. Consultato il 05/09/2020 in http://www.treccani.it/enciclopedia/giovani_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/
Chiara (2019). Fateci esistere! Skam Italia non basta, i giovani lgbt+ vogliono essere rappresentati. bproud.it (17/01/2019). Consultato il 05/09/2021 in https://www.bproud.it/wordpress/fateci-esistere-skam-italia-non-basta-i-giovani-lgbt-vogliono-essere-rappresentati/
Dèttore, D. & Lambiase, E. (2011). La fluidità sessuale. La varianza dell'orientamento e del comportamento sessuale. Roma: Alpes.
Diamond, L. (2008). Sexual Fluidity: Understanding Women's Love and Desire. Cambridge (MA): Harvard University Press.
Escoffier, J. (2017). “Sex O'Clock in America”. I copioni sessuali in prospettiva storica, 1890-1930. In C. Rinaldi (Ed.), I copioni sessuali. Storia, analisi e applicazioni. Milano: Mondadori.
Fabbrini, A. & Melucci, A. (2000). L’età dell’oro. Adolescenti tra sogno ed esperienza. Milano: Feltrinelli.
Falvey, E. (2020). Situating Netflix’s Original Adult Animation: Observing Taste Cultures and the Legacies of ‘Quality’ Television through BoJack Horseman and Big Mouth. Animation, 15 (2), pp. 116-129.
Forni, D. (2020a). Young Adults and TV Series. Netflix and New Forms of Serial Narratives for Young Viewers. MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 10 (1), pp. 296-312.
Forni, D. (2020b). LGBTQIA Fairy Tales: Queering Cinderella in Lo's Ash and Donoghue's “The Tale of the Shoe”. In D. E. Lawrence, A. L. Montz (Eds.), Adaptation in Young Adult Novels. Critically Engaging Past and Present. New York: Bloomsbury.
Forni, D. (2020c). Sulla queerness di The Sims: sovvertire i generi e gli orientamenti nel contesto italiano. In M. B. Carbone, R. Fassone (Eds.), Il videogioco in Italia. Storie, rappresentazioni, contesti. Milano-Udine: Mimesis.
Ghigi, R. & Sassatelli, R. (2018). Corpo, genere e società. Bologna: il Mulino.
Mauceri, S. (2015). La costruzione androcentrica dell’omofobia. Analisi genderoriented dei meccanismi generativi dell’ostilità verso gay e lesbiche in età adolescenziale. About Gender, 4 (8), pp. 197-239.
McCormack, M. (2012). The Declining Significance of Homophobia. How Teenage Boys Are Redefining Masculinity and Heterosexuality. New York: Oxford University Press.
McCormack, M., Wignall, L., & Anderson, E. (2015). Identities and Identifications: Changes in Metropolitan Bisexual Men’s Attitudes and Experiences. Journal of Bisexuality, 15 (1), pp. 3-20.
Milton, J. (2018). S03E01 – Chi parla a nome dell’adolescenza?. Global Project (28/12/2018). Consultato il 05/09/2021 in https://www.globalproject.info/it/produzioni/s03e01-chi-parla-a-nome-delladolescenza/21797
Monti, S. (Ed) (2020). “Semplicemente, ascoltateci”: l'intervista a Pietro Turano di Skam Italia. NSS Magazine (14/07/2020). Consultato il 05/09/2021 in https://www.nssgclub.com/it/pills/23015/intervista-pietro-turano-skam-italia-lgbt
Morris, M., McCormack, M. & Anderson, E. (2014). The changing experiences of bisexual male adolescents. Gender and Education, 26 (4), pp. 397-413.
Mulvey, L. (1975). Visual pleasures and narrative cinema. Screen, 16 (3), pp. 6-18.
Ott, M. Q., Corliss, H. L., Wypij, D., Rosario, M. & Austin, S. B. (2011). Stability and Change in Self-Reported Sexual Orientation Identity in Young People: Application of Mobility Metrics. Archives of Sexual Behavior, 40 (3), pp. 519-532.
Parsemain, A. L. (2019). The Pedagogy of Queer TV. London: Palgrave Macmillan.
Pietropolli Charmet, G. (2000). I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida. Milano: Raffello Cortina.
Pietropolli Charmet, G. (2008). Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi. Roma-Bari: Laterza.
Pietropolli Charmet, G. (2018). L'insostenibile bisogno di ammirazione. Roma-Bari: Laterza.
PornHub (2018), 2018 Year in Review (11/12/2018). Consultato il 05/09/2021 in https://www.pornhub.com/insights/2018-year-in-review
PornHub (2019), 2019 Year in Review (11/12/2019). Consultato il 05/09/2021 in https://www.pornhub.com/insights/2019-year-in-review#searches
Porrovecchio, A. (2012). Sessualità in divenire. Adolescenti, corpo e immaginario. Milano: Franco Angeli.
Preciado, P. B. (2018). Terrore anale. Appunti sui primi giorni della rivoluzione sessuale. Roma: Fandango.
Rinaldi, C. (2016). Sesso, sé e società. Milano: Mondadori.
Sassatelli, R. (2011). Gender, Gaze and Technology in Film Culture. An interview with Laura Mulvey. Theory, Culture & Society, 0 (0), pp. 1-21.
Savin-Williams, R. C. & Vrangalova, Z. (2013). Mostly heterosexual as a distinct sexual orientation group: A systematic review of the empirical evidence. Developmental Review, 33 (1), pp. 58-88.
Scarcelli, C. M. (2017). Adolescenti e sexting: interazioni sessuali mediate e sexual script. In C. Rinaldi (Ed.), I copioni sessuali. Storia, analisi e applicazioni. Milano: Mondadori.
Stella, R. (2017). Il consumo di pornografia tra i giovani adulti. In C. Rinaldi (Ed.), I copioni sessuali. Storia, analisi e applicazioni. Milano: Mondadori.
Vrangalova, Z. & Savin-Williams, R. C. (2010). Correlates of Same-Sex Sexuality in Heterosexually-Identified Young Adults. Journal of Sex Research, 47 (1), pp. 92-102.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Giuseppe Burgio
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.